semplici.emozioni

La leggenda del lupo innamorato della luna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2017, 16:46     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


La leggenda del lupo innamorato della luna



C'erano una volta due fratelli: il Sole e la Luna.
Essi facevano parte della schiera di dèi immortali, a cui era stato affidato il compito di guidare il creato nel suo corso, e insieme si contendevano il cielo. Il primo governava il giorno, la seconda la notte. Erano molto uniti e il fratello amava la sorella tanto quanto la sorella amava il fratello. Ma qualcosa opprimeva il cuore della Luna: per tutta la durata della sua vita aveva guardato il mondo solo dall'alto, senza mai potersi avvicinare al suolo. Gli altri dèi non avrebbero mai permesso che ella lasciasse la notte incustodita. E come ogni cosa proibita, la terra era per lei un richiamo irresistibile, che le straziava il cuore. Tutto ciò rendeva la Luna infelice e nemmeno il fratello riusciva a ridonarle il sorriso.

Così, un giorno, il Sole decise di aiutarla a scendere dal cielo, con la promessa che sarebbe tornata prima del calar della notte, così nessuno si sarebbe accorto della sua assenza. La Luna, felice, poté finalmente toccare quella terra, che per molto tempo aveva bramato. E fu proprio qui che ella incontrò il Lupo. Egli era molto bello, col pelo bianco e i muscoli possenti. Si guardarono per un attimo. Gli occhi oro del Lupo incontrarono quelli argento della Luna. E fu così che il Lupo si innamorò della Luna.

Ma egli non sapeva chi lei fosse ed ella dovette tornare nel cielo, come promesso. Così furono costretti a lasciarsi. Ma il Lupo aveva piantato nel cuore della Luna il germoglio del primo amore, così ella non poté dimenticarlo.

Il Sole si accorse del cambiamento avvenuto nel cuore della sorella e, quando vide il Lupo sulla terra cercare una bellissima fanciulla con occhi e capelli d'argento, capì cosa era accaduto.

Come si è già detto, il Sole amava molto la sorella e non poteva sopportare la sua infelicità. Fu così che decise che avrebbe aiutato il Lupo e la Luna ad incontrarsi. Essi si sarebbero visti di giorno, mentre il Sole distraeva gli dèi e gli uomini con la sua luce abbagliante.E così il Lupo e la Luna divennero amanti.

Il Lupo prese sembianze umane per poter amar meglio la Luna, ma così egli incominciò a invecchiare. La Luna non poteva sopportare di continuare a vivere mentre il Lupo moriva. Decise di rinunciare alla sua immortalità e di non tornare mai più in cielo.

Gli dèi si adirarono: non potevano sopportare un simile affronto, non potevano sopportare che uno di loro abbandonasse il suo compito per amore di un mortale. Essi punirono i due amanti: la Luna venne imprigionata per sempre nel cielo, con le stelle a sorvegliarla, e il Lupo fu condannato a chiamarla incessantemente con il suo malinconico ululato, ogni notte per tutta l'eternità.

Ancora una volta il Sole non poté sopportare la sofferenza della Luna. Egli convinse gli dèi a conceder loro la possibilità di incontrarsi ancora.

Per questo una volta al mese non si vede la Luna nel cielo: ella è scesa sulla terra per incontrare il suo amato, che solo in quella notte può riprendere una forma umana.

Ancora oggi, a distanza di secoli, il Lupo ogni notte rincorre la Luna nel cielo, senza mai poterla avvicinare. Ancora oggi la Luna guarda dall'alto, infelice e pallida, il suo Lupo cercarla e aspetta con ansia la notte in cui potrà stringersi di nuovo al suo petto. Ancora oggi, a distanza di secoli, l'amore della Luna per il Lupo e del Lupo per la Luna arde nei loro cuori.

Il Lupo si è innamorato della Luna e nessuno, neanche gli dèi, potrà mai cambiare le cose.
 
Top
view post Posted on 13/8/2017, 23:24     +1   +1   -1
Avatar

Sempre più Emozione

Group:
Redattore globale
Posts:
2,217

Status:


Mi piacciono le leggende legate alla luna. Non so se hai notato che che quasi sempre hanno un ché di melanconico.
 
Top
1 replies since 21/7/2017, 16:46   36 views
  Share