semplici.emozioni

RECENSIONE DELLA POESIA VINCITRICE DI COSTANZA POCECHINI "UN SENSO DELLA VITA"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2015, 00:25     +1   -1
Avatar

Emozione Grande

Group:
Redattore globale
Posts:
4,848

Status:



Quale potrebbe essere…
me lo racconterò
strada facendo,
sono viscide le acque
che mi strascicano all’aperto,
il dolore m’incide la carne.

Ohimè quante urla sento.

Ho incontrato
nel tragitto dell’etere
qualcosa o qualcuno
che barbottava
la vita sarebbe un bell’andante,
Se… era un’eco in sottofondo,
Ma… seguiva un gorgoglìo sfiatato.

Grazievole
è lo spruzzo tiepido,
la voce angelica
d’un timbro suadente,
bravo, sei voluto nascere
nonostante…
e una madre ti ha fatto pure bello

Narrano che appena nati
abbiamo la veggenza,
ma siamo incoscienti del senso
che c’indossa,
sto amando…
e non so chi o cosa.

Ecco un senso della Vita.



Anche se Costanza cela sempre il messaggio delle sue composizioni dietro una copertina patinata, elegante, di parole preziose, rare, desuete, che in parte echeggiano l'ermetismo, in parte ricordano il D'Annunzio raffinato dai toni estenuati de "Il poema paradisiaco" (almeno per me), il senso di questa sua lirica mi è apparso chiaro sin dai primi versi.
E' un nascituro in prima persona che descrive il suo passaggio dalla vita prenatale a quella nel mondo degli adulti che lo attendono.Non è un passaggio facile: ci sono "acque viscide", si prova "dolore" che "incide la carne", si sentono "urla" ... che differenza con il luogo silenzioso, protetto, dalle pareti morbide e tiepide, dove i suoni dall'esterno giungevano appena, ovattati.
Eppure, non tutto appare negativo: c'è la sensazione gradevole dello "spruzzo tiepido" del primo bagnetto, c'è una "voce angelica" che saluta il suo venire al mondo, qualcuno gli dice anche che è bello. Il piccolo individuo non sa quale sia il senso del suo venire al mondo, ma sa già di star amando... chi o cosa lo scoprirà man mano, col tempo, avanzando nel cammino dell'esistenza ... ecco, forse il senso della sua vita, della vita di tutti, è proprio questo: vivere per amare, amare i genitori prima, gli amici poi, gli innamorati che ci corrisponderanno o ci faranno soffrire, gli animali che ci possederanno, più che noi possedere loro, le idee per le quali combatteremo, la città, il paese, la patria, l'umanità, i grandi ideali o le piccole conquiste quotidiane, Dio, se avremo la fortuna di credere in Lui, persino noi stessi ... Ecco, questo è l senso della vita ...
 
Top
costanza pocechini
view post Posted on 11/3/2015, 05:59     +1   -1




GRAZIE DI CUORE RENATA, con un sorriso direi:
"hai copiato la scaletta creata per esprimere la mia "poesia"?
Credo, anche, di aver parlato di un-senso-di-non-vita per un feto
avvertire in sé di non essere proprio stato desiderato dalla madre,
una poretta costretta ad essere madre...
Ma, col tempo l'ho condivisa, maldicendo quel "libero arbitrio", fra l'altro
contro-senso d'una VOLONTA' perfetta che ha realizzato il TUTTO...

>CERTO, ammetto che essere INDIVIDUO prima del tempo,
diciamo, dovuto, fonda delle consapevolezze spesso impervie
per essere "felici" (prerogativa non della serenità)

 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 07:36     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


ancora complimenti alla vincitrice ed alla nostra Renata per la sua recensione!

 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 10:35     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Redattori globali Aggiunti
Posts:
8,121

Status:


La poesia di Costanza mi aveva già piacevolmente sorpreso, pur essendo personalmente non sempre ben disposto ad interpretare il suo ermetismo, ora però leggendo la recensione di Renata mi viene da pensare che se cuore e mente si tengono per mano significa che sensibilità e intelligenza coesistono.
La mente è intelligenza, il cuore è sensibilità e non sempre vanno d’accordo ma se lo fossero si vivrebbe decisamente meglio.
Ecco, forse dovremmo avere un cuore che vede e ragiona…ho detto qualcosa di stupido?...

Bella poesia e perfetto il commento, complimenti a voi gentili signore!
 
Top
3 replies since 11/3/2015, 00:25   98 views
  Share