semplici.emozioni

C'è Sempre...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2015, 11:17     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Redattore globale
Posts:
15,191

Status:


Io invece si, ho sentito imprecare Dio per il male che li divorava giorno dopo giorno, anche se, in fondo, non ne vedevo il motivo, visto che Dio non esiste.
Ma, se invece come sostieni tu esistesse, dovrebbe chiedere perdono a tutti gli esseri umani per la sofferenza che gli dispensa inutilmente.
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 11:48     +1   -1
Avatar

Guardiamarina

Group:
Redattore globale
Posts:
15,940
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (il caravaggio @ 26/2/2015, 11:17) 
Io invece si, ho sentito imprecare Dio per il male che li divorava giorno dopo giorno, anche se, in fondo, non ne vedevo il motivo, visto che Dio non esiste.
Ma, se invece come sostieni tu esistesse, dovrebbe chiedere perdono a tutti gli esseri umani per la sofferenza che gli dispensa inutilmente.

E chi dice che è Lui che la dispensa??
Eppoi è colpa Sua se quei due si sono mangiati la mela credendo di diventare come Lui e invece si sono beccati tutti i mali del mondo??
E' con loro che dovrebbero prendersela...

Dio è una questione di Fede.
Come disse Suo Figlio: in verità io vi dico: se avete fede quanto un granello di senape, potrete dire a questo monte: “Passa da qui a là”, e passerà; e niente vi sarà impossibile. (Marco 9:14)

Ecco cosa manca all'uomo...
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 14:41     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Redattore globale
Posts:
15,191

Status:


Interessante per carità, ma sempre una favola resta, e come tutte le favole tale resta.
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 15:18     +1   -1
Avatar

Guardiamarina

Group:
Redattore globale
Posts:
15,940
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (il caravaggio @ 26/2/2015, 14:41) 
Interessante per carità, ma sempre una favola resta, e come tutte le favole tale resta.

Sai tutte le favole hanno un qualcosa di vero in fondo in fondo... ;) come le morali che lasciano...
Ma c'è sempre la teoria del big bang e dell'evoluzione di Darwin e allora perchè prendersela con altri??

Poi rimane sempre il dubbio se non c'è va bene tutto finisce in un mucchietto di polvere allora non vedo il motivo di inveire chi non esiste, si potrebbe inveire contro qualcuno o qualcosa che c'è ma non funziona (medici, tecnologie e quant'altro)...
D'altronde la natura ha miliardi di spiegazioni sulla vita e su tutto ciò che esiste...

Ma se invece c'è? sai la fregatura?
qui si rimane per un tot di anni, ma dall'altra parte è eternità...
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 15:36     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Redattore globale
Posts:
15,191

Status:


Ecco su cosa si basa la fede: il dubbio, la paura, il timore del castigo.
Diciamo che da duemila e fischia anni la/le religioni sono state usate come un forte elemento coercitivo per piegare il libero arbitrio dell'uomo,
condizionadolo a tal punto di fargli temere sia la vita sia il dopo la morte, un'ottima arma di cui i frutti iniziamo a vedere.
Non occorrono neppure certezze, nel dubbio della pena ci si piega alla fede, se non c'è Dio pazienza, ma se c'è ho ubbidito.
Io comunque non inveisco contro niente e nessuno. Non credo, niente di più, perchè poi dovrei, non ne ho motivo, ma tu fai pure ci mancherebbe
io sono per la libertà di opinione e di fede, basta solo che non mi si venga ad importunare con delle favole che non stanno né in cielo né in terra.
Trovo pero' paradosale che la gente veneri l'inesistente e distrugga l'esistente, nel merito la Terra l'unica che meriterebbe di essere venerata...
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 16:04     +1   -1
Avatar

Guardiamarina

Group:
Redattore globale
Posts:
15,940
Location:
Treviso

Status:


Caro Marco, sono daccordissimo con te quando dici che la gente distrugge l'esistente che è tutto ciò che le permette di vivere, abbiamo solo questa terra e la trattiamo che peggio non si può, lei ogni tanto si rivolta dandoci qualche avvertimento ma la gente da colpa a chicchessia fuorchè a se stessa, d'altronde l'uomo è bravissimo a fare le cose e incolpare gli altri degli effetti...

In quanto alle favole religiose, sembra strano che siano nate con l'uomo e non solo da duemila anni, già da prima l'uomo adorava il sole, le stelle, l'acqua, le piante e quant'altro, sembra strano che l'essere umano da quando divenne cosciente abbia cercato o si sia addirittura creato un essere o degli esseri superiori... forse per avere qualcuno da incolpare ogni volta che gli andava male?

Ma non preccuparti, sono assalito da testimoni di geova, e altre religioni che bussano alla mia porta, non vengo proprio io ad importunarti, la tua libertà di credere o meno la rispetto, come rispetto qualsiasi altra credenza o religione...

E nemmeno voglio fare un testa a testa con te, però mi piace come abbiamo dialogato sul tema che, a dire il vero, quando scrissi questa "pseudopoesia" non avrei propio immaginato portasse a questo.

Ciao
 
Top
20 replies since 12/2/2015, 15:50   161 views
  Share