semplici.emozioni

melanzane, melanzane ...

« Older   Newer »
  Share  
Renata Galderisi
view post Posted on 29/7/2014, 00:01     +1   +1   -1




E' la stagione della melanzane (tonde, allungate, piccole...non importa) ...

Un modo light, ma ugualmente squisito, per cucinarle:

- 1 melanzana tonda da tagliare a fette di mezzo cm di spessore
- togliere la buccia scura alle fette (evita di doverle cospargere di sale per togliere l'amarognolo)
- mettere le fette su una bistecchiera già molto calda a grigliare, qualche minuto da entrambi i lati
- in un tegame rivestito di carta da forno posae metà delle fette grigliate
- sopra ad ogni fetta mettere una fettina di mozzarella, un cucchiaio di passata di pomodoro, sale e origano
- collocare un'altra fetta di melanzana sopra e ripetere lo strato di mozzarella, passata, sale e origano
- su tutto, prima di infornare per dieci minuti circa in forno già caldo a 200 °, una grattatina di parmigiano e un filo d'olio
- non è una vera parmigiana, ma la sua versione leggera ...buonissima lo stesso!

Una ricetta, invece, più ingrassante, ma gustosissima:

- 1 melanzana tonda, da tagliare ugualmente a fette di mezzo cm, da sbucciare della parte esterna scura
- passare le fette prima in un piattino con farina, poi in uno con 1 uovo sbattuto, infine in un altro con pane grattato unito a 1 cucchaio di parmigiano grattugiato
- friggere in padella (io uso l'olio extravergine di oliva), mettere a scolare su carta da cucina e salare ... buone come le cotolette alla milanese!
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 09:14     +1   -1
Avatar

Sempre più Emozione

Group:
Redattore globale
Posts:
2,217

Status:


Adoro la cucina semplice! Adoro le melanzane, e non le faccio mai perché non so mai come farle. Alla prima che ho preso in mano, ormai anni fa, ho tolto tutti i semini, tanto per spiegare...

Proverò Renata, grazie!
 
Top
Renata Galderisi
view post Posted on 29/7/2014, 09:42     +1   -1




... prova! sono due ricette facilissime! se le riesco a fare io, che non sono una gran cuoca ....
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 12:02     +1   -1

Emozione

Group:
Member
Posts:
1,328
Location:
Roma

Status:


Boone! Grazie!
 
Top
3 replies since 29/7/2014, 00:01   26 views
  Share