semplici.emozioni

Un caco verde abbrustolito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2013, 15:18     +1   +1   -1
Avatar

Emozione Infinita

Group:
Member
Posts:
7,319
Location:
ROMA, ANCHE SE A NAPOLI HO LASCIATO IL MIO CUORE.

Status:


MA CERTO MARCO, IO SONO PER PERDONARLI AHAHHA.

PERO' QUANTI DAVANTI AD UN'OPERA DICONO NON MI PIACE. SENZA ARGOMENTARE,PERCHE' MAGARI NON LA CAPISCONO. DEL RESTO TANTI DAVANTI ALL'ARTE CONCETTUALE SI ESPRINO CON MEZZI TERMINI DI DISPREZZO E BON, FINISCE LI', E' NEL LORO DIRITTO, POI CHE QUI SIAQMO IN UN SITO LETTERARIO E CHE QUINDI SICURAMENTE SI ARGOMENTERA' IN MERITO A CERTE AFFERMAZIONI, NON HO DUBBI. NE HO LETTI TANTI DI COMMENTI DEL GENERE CHE PERO' NON HANNO AVUTO UN CONTINUO....
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2013, 15:32     +1   +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
27,480
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Caro Giuseppe, (ti scrivo come utente)

Le critiche devono essere costruttive, devono servire a farci capire se abbiamo commesso degli errori e se si quali nella forma ? nei contenuti? di metodo? di estetica o stile?.
Un freddo commento senza argomentarlo lascia il tempo che trova, non aiuta a comprendere le ragioni del commento, crea stati d'animo.
Che i commento non debbano essere sempre e comunque acclamazioni lo condivido, ma se si vuole fare la voce fuori del coro per differenziarsi del comune pensiero,
credo sia giusto spiegarlo. sia per l'autore che comunque si è speso, ed anche per gli altri utenti al fine di poter riflettere.
Una critica deve, se fatta diligentemente smontare le certezze dell'altro con argomentazioni valide e concrete.
Non critico il tuo diritto di critica, ma il modo, la maniera che in un gruppo di persone che si conoscono meritana di essere meglio sviluppate.
Posso capire chi viene di tanto in tanto legge di straforo o forse nemmeno quello e butta giù due righe tanto per fare o peggio ancora per apparire la mosca bianca,
capisco meno chi come te, sempre attivo, attento alla vita del forum si lascia andare a questo tipo di commento.

MI associo totalmente a qeusto commento di Marco, devo dire.
ribadisco che il diritto alla critica è e deve restare libero, secondo l'enunciato che io molti anni fa redassi, a latere della Costituzione citata da Chapeuse (poi un complotto catto comunista fece passare in secondo piano le mie parole, ma quersta è un'altra storia! Ahah), ovvero (art. 345678)... Libera Chata in libero Sito!;-) Tuttavia anche a me le critiche non costruttive e senza costrutto non piacicono e il Confratello Josephus lo sa, poiché entrambi facemmo parte della Pontificia Commissione per il giudizio sulle affermazioni di Messer Galielo Galiei che infatti poi fu cortesemente convinto ad abiurare le sue folli tesi secondo cui sarebbe la terra a girare intorno al sole e non viceversa. che roba!
Insomma, io credo che se Josephus vorrà ritornare ed argomentare, troverà ampio successo e uno coem me che ha invece commentato con sincero entusiasmo e credo nel suio pieno diritto, il racconto di MArilise, potrà rispondere e deliiarsi in una chata che, credo, la stessa autrice apprezxzerà per prima.
Grazie!


"MOLTI DAVANTI ALLA TELA TAGLIATA DI FONTANA HANNO DETTO MA CHE Eì STA ROBA"
Perdonali mia cara loro non sanno, non è colpa loro, non sono stati istruiti....hahhahaha

Su Luciano Fontana, fondatore del Manifesto spazialista, parliamone pure.. Io onestamente, parlando in trasmissione con un grosso critico d'arte, espressi i miei dubbi sul senso di quei tagli ed egli mi rispose: "Lui è stasto il primo!;-)
A presto, mes amis, quando volete, son qui!
Andy
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2013, 15:50     +1   +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (GiuseppeConti @ 2/1/2013, 12:12) 
Siamo qui anche per dare il nostro giudizio, no?
Ebbene, seppure in ritardo, vedendo l'acclamazione plateale da parte di così tanti utenti, l'ho letto e ne sono rimasto deluso perché, a mio avviso, non contiene niente di particolare.

E' la mia opinione che ora ho espresso e sulla quale non tornerò più a meno che qualcuno non me lo chieda.

Giustamente la libertà di parola è sacra, io ho semplicemente detto che non mi sembrava " carina " la tua affermazione:" acclamazione plateale ".
Le cose si possono dire in tanti modi diversi....almeno secondo me....

 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 17:06     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
27,480
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:



Le cose si possono dire in tanti modi diversi....almeno secondo me....




Concordo totalmente! In ogni occasione, vale quanto dicono, saggiamente i francesi:

la facon de donner vaut mieux que ce que l'on donne

Magari tutti e sempre agissimo con tanto garbo, già!;-)
Ed ora, speriamo che sia apra una bella chata su un racconto che, a parere mio, merita, e molto!
Andy
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2013, 17:28     +1   +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Redattore globale
Posts:
15,290

Status:


In questo concorso sono state tante le tele "Espressioniste" presentate, questo a dimostrazione che alla fine "L'impressionismo" aveva fatto il suo corso.
Nei vari racconti sono stati esperessi, ognuno con la propria sensibilità, ognuno con i propri mezzi il meglio di noi stessi.
Espressione di quello che siano, di quello che siamo stati.
Questo racconto, credo meriti l'inserimento proposto
saluti
 
Top
Nacobi
view post Posted on 2/1/2013, 18:42     +2   +1   -1




Tanto ormai il concorso è finito e possiamo dire la nostra senza influenzare la votazione.

Sono d'accordo con Giuseppe Conti per quando riguarda il modo con cui ha espresso la sua opinione, senza l'intenzione di intaccare la sensibilità di nessuno, ma di esprimere un suo giudizio per la troppa acclamazione a furor di popolo di uno scritto che, per quanto sia scritto abbastanza bene, non gli è sembrato poi tutto quel gran che. Sui gusti non si deve discutere.
In effetti anch'io avevo sottolineato sì, la dolcezza del modo di scrivere, ma non avevo dato un giudizio positivo per l'attinenza al tema in gara.
D'accordo, la letterina c'è, alla fine, ma perché scrivere prima il racconto? Non era una gara di narrativa, dovevamo solo fare delle richieste a Babbo Natale, come se fossimo tornati bambini o almeno questo è quello che avevo capito io.

Insomma per concludere, signori dello staff... d'ora in poi vogliamo fare delle gare corrette, attinenti al tema, senza polemiche e litigi vari?
Altrimenti, organizzate concorsi a tema libero, così ognuno scrive cosa e come vuole, accettando tranquillamente i giudizi degli altri utenti, che hanno diritto ad esprimere il loro gusto personale.

Trovatemi un bambino che scriva una lettera a Babbo Natale, che sia un "poema"!
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 20:45     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Redattore globale
Posts:
15,290

Status:


Avete tutti ragione, infatti il paradosso della libertà è che ognuno più dire le fesserie che crede...
Giuseppe vuoi ragione, non c'è alcun problema...
Aggiungo solo che, chi non ha gradito il concorso poteva non partecipare...
Naturalmente lo dico da utente....da moderatore preferisco tacere.
 
Top
GiuseppeConti
view post Posted on 2/1/2013, 22:50     +1   -1




Ah, di fesserie se ne sentono tante in giro: una più una meno...
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 23:14     +1   +1   -1
Avatar

Emozione Grande

Group:
Redattore globale
Posts:
4,848

Status:


leggo ora sia il primo commento di Giuseppe, sia quelli che ne sono seguiti; io ho votato il racconto d Marilise e, quindi, l'ho trovato attinente al tema, ben scritto, suggestivo. D'accordo, c'è libertà di gusti, di opinione, di parola ... ma vedi, Giuseppe, credo che la polemica che hai suscitato non dipenda dal tuo gradimento o meno di un testo (ognuno, giustamente, apprezza o non apprezza quello che sente, secondo la propria sensibilità, le proprie preferenze di genere, persino l'umore di un periodo ed è liberissimo di farlo), quanto la coda al commento che non capisci l' "acclamazione": qui formuli un giudizio sulla capacità di giudizio degli altri lettori, che sono liberissimi, come tu lo sei di non apprezzare, così, invece, di trovare apprezzabile ... è questo il punto ... potevi fermarti al tuo parere, che non deve essere necessariamente condivisibile, senza giudicare quello altrui...
 
Top
costanza pocechini
view post Posted on 3/1/2013, 08:51     +1   -1




[size=8
CITAZIONE (il caravaggio @ 2/1/2013, 15:09) 
Caro Giuseppe, (ti scrivo come utente)

[/color]Perdonali mia cara loro non sanno, non è colpa loro, non sono stati istruiti....hahhahaha

Caro Il caravaggio, ti ho mai detto che hai un meraviglioso nick?
Questo Artista, genio, l'ho sempre adorato, mi ha suscitato emozioni
incredibili, da ragazzina (come, non mi uccidere, la musicalità delle Poesie di D'Annunzio.

Tutto qui, ciò che mi premeva dirTi.

[cito solo: "non è colpa loro"
per sottolineare che non sono del tutto d'accordo,
spesso - e parlo di esperienza - non si ha il buon senso
(o altro?) di non aprir bocca prima di aver consultato
un banale vocabolario delle elementari!
]

Ciao, e buon Anno, che sia sereno, cosa che più vorrei per tutti!.

Riverisco.
[/size]
zCpzZ nffE3 933ba34a6ec5af063511530cae779
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 09:46     +1   -1
Avatar

Emozione Infinita

Group:
Member
Posts:
7,319
Location:
ROMA, ANCHE SE A NAPOLI HO LASCIATO IL MIO CUORE.

Status:


CITAZIONE (Nacobi @ 2/1/2013, 18:42) 
Tanto ormai il concorso è finito e possiamo dire la nostra senza influenzare la votazione.

Sono d'accordo con Giuseppe Conti per quando riguarda il modo con cui ha espresso la sua opinione, senza l'intenzione di intaccare la sensibilità di nessuno, ma di esprimere un suo giudizio per la troppa acclamazione a furor di popolo di uno scritto che, per quanto sia scritto abbastanza bene, non gli è sembrato poi tutto quel gran che. Sui gusti non si deve discutere.
In effetti anch'io avevo sottolineato sì, la dolcezza del modo di scrivere, ma non avevo dato un giudizio positivo per l'attinenza al tema in gara.
D'accordo, la letterina c'è, alla fine, ma perché scrivere prima il racconto? Non era una gara di narrativa, dovevamo solo fare delle richieste a Babbo Natale, come se fossimo tornati bambini o almeno questo è quello che avevo capito io.

Insomma per concludere, signori dello staff... d'ora in poi vogliamo fare delle gare corrette, attinenti al tema, senza polemiche e litigi vari?
Altrimenti, organizzate concorsi a tema libero, così ognuno scrive cosa e come vuole, accettando tranquillamente i giudizi degli altri utenti, che hanno diritto ad esprimere il loro gusto personale.

Trovatemi un bambino che scriva una lettera a Babbo Natale, che sia un "poema"!

se c'e' una cosa che non sopporto e' vedere dei post ai quali non viene risposto.
IO PENSO CHE NADIA ABBIA TIRATO FUORI UN BUON SPUNTO PER UNA DISCUSSIONE, CHE SI RIVOLGE ALLO STAFF DI SE MA CHE MAGARI TUTTI POSSIAMO ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE.

IL PROBLEMA DEL TEMA O DEL FUORI TEMA E' GRAVE ED INTERESSANTE. SECONDO ME NON FACILE DA RISOLVERE, PERO' SI PUO0 RISOLVERE NELLE VOTAZIONI, MI SPIGO: STA A CHI PARTECIPA VOTARE L'OPERA MIGLIORE IN TEMA, COSI' SI FAREBBE GIA UN'ESCLUSIONE DI TUTTE LE OPERE FUORI TEMA. INSOMMA STA A NOI E ALLA NOSTRA VOGLIA DI RENDERE UN CONCORSO SERIO.
POI LO STAFF PUO' RIVEDERE IL REGOLAMENTO(E' STATO CAMBIATO IN CORSO D'OPERA, PUO' ESSERE AGGIUSTATO ANCHE DOPO LE GARE, SECONDO ME) PER RENDERLO PIU' CHIARO E MAGARI COME PROPONE NADIA DI TOGLIERE IL TEMA, CHE MOLTO SPESSO VIENE IGNORATO.
 
Web  Top
costanza pocechini
view post Posted on 3/1/2013, 10:09     +1   -1




Cappellaia:
[...]
"Insomma per concludere, signori dello staff... d'ora in poi vogliamo fare delle gare corrette, attinenti al tema, senza polemiche e litigi vari?
Altrimenti, organizzate concorsi a tema libero, così ognuno scrive cosa e come vuole, accettando tranquillamente i giudizi degli altri utenti, che hanno diritto ad esprimere il loro gusto personale.



Per dindirindina.... ma fossimo cloni? Ehm...

lcqvxxl8mwi Ok, io il gatto!

 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 10:39     +1   -1
Avatar

Emozione Infinita

Group:
Member
Posts:
7,319
Location:
ROMA, ANCHE SE A NAPOLI HO LASCIATO IL MIO CUORE.

Status:


Costanza hai sbagliato a quotare. Questo è il pensiero di Nadia e non oso rubare i pensieri altrui. Come adoro leggere i tuoi di pensieri. Li rispetto perché sono i tuoi, magari fossero i miei tuoi
insomma pensiamo ai nostri pensieri rispettando quelli degli altri. Baci sirenetta
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2013, 11:45     +1   +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Redattore globale
Posts:
15,290

Status:


Nessun limite oltre il cielo...almeno per me.
Pensavo di essere in un luogo d'artisti e che quindi come tali potessero esprimersi in libertà senza che, codici o leggi prendessero il sopravvento.
Invece leggo che mancano leggi, che i regolamenti sono da aggiustare, che accorre fare le cose seriamente...ma per andare dove, non è sufficiente scrivere e provare il piacere di farlo.
Non basta scrivere per se stessi, per sviscerare il dentro vesso il fuori? non basta la condivisione delle nostre emozioni?
Io non vi capisco più.
Anzi visto che siamo in tema di proposte ne ho una molto provocatoria; alla prossima gara diamo un premio in denaro, ognuno di noi ci mette qualcosa e poi alla fine chi vince si prende il malloppo...

Almeno così il "Carnage" avrebbe un senso!



Naturalmente scrivo da utente prima che a qualcuno venga in mente di pensare che un moderatore è impazzito
 
Top
MARILISE
view post Posted on 3/1/2013, 11:58     +3   +1   -1




A Giuseppe Conti.
Mi spiace essere la causa di questa discussione che reputo sterile e poco educativa.
Sterile perché si tratta della decisione di più persone di mettere il mio racconto semplicemente in biblioteca. Non ci ho visto neppure l’acclamazione a furor di popolo ma solo il consenso di 6/7 utenti ai quali non si può certo negare il diritto di esprimersi. Approfitto per ringraziarli per questa piacevole decisione che mi onora e mi rende felice.
Poco educativa per il fatto che le parole da lei usate per esprimere un parere personale mi sembrano appartenere più a un linguaggio sgarbato che a quello che si dovrebbe usare per un giudizio letterario. Pretendere poi di contaminare gli utenti con il suo metodo di valorizzazione è sciocco e inaccettabile. Ognuno ha il diritto di esprimere il proprio parere e il proprio gusto. Se tutto ciò non collima con il proprio sentire non è detto che quello sbagliato appartenga sempre agli altri.
Non è la prima volta e non ne capisco le ragioni, che il mio lavoro viene preso di mira da lei, tanto che, in precedenza, un suo commento denigratorio del tutto gratuito e inconsistente (rimasto per altro senza il pur minimo tentativo di giustificazione) mi aveva indotto a non più scrivere su questo sito. Con la speranza che quanto accaduto non si ripetesse, ho ripresentato un racconto che, tra l’altro, riguarda una parte molto triste della mia infanzia.
Evidentemente non è così come il mio sperare mi suggeriva.
Le auguro comunque un 2013 pieno di serenità e di soddisfazioni.
 
Top
57 replies since 11/12/2012, 19:16   873 views
  Share