semplici.emozioni

LA FOGLIA di Giacomo Leopardi, (un Leopardi poco noto)

« Older   Newer »
  Share  
renatag
view post Posted on 21/6/2012, 21:59 by: renatag     +1   +1   -1
Avatar

Emozione Grande

Group:
Redattore globale
Posts:
4,848

Status:


..sicuramente, specialmente quando lo leggi da adolescente, non ti infonde pensieri allegri...però, nello stesso tempo in cui dichiara che l'amore, la felicità, l'amicizia sono illusioni, che la vita è solo male, che è già "funesto a chi nasce il dì natale", fa trasparire un tale appassionato trasporto verso quella natura così bella da cui lui era escluso (pensa a quelle descrizioni notturne come "Dolce e chiara è la notte e senza vento", "Placida notte e verecondo raggio della cadente luna", "Vaghe stelle dell'Orsa", "Che fai, tu, luna in ciel, dimmi, che fai..."), verso quella giovinezza che aveva attraversato essendo già troppo vecchio nello spirito e troppo fragile nel fisico ("tutta vestita a festa, la gioventù del loco lascia le case e nelle vie si spande e mira ed è mirata e in cor s'allegra..." "garzoncello scherzoso, cotesta età fiorita è come un giorno d'allegrezza pieno...", "...tu, lieta e pensosa, il limitar di gioventù salivi.." "...ivi danzando.."), verso l'amore ("sospiro acerbo dei provetti giorni..." "amore e morte" "perì l'inganno estremo"), verso, insomma, tutti i valori che nega con la ragione e che con il sentimento rimpiange e vorrebbe... che pena, che tristezza avere una mente così grande in un corpo così brutto, tendere all'infinito con la mente ed essere prigioniero con il corpo (della famiglia, della povertà, della bruttezza, delle malattie, della sua superioritàe della sua inferiorità, del paesino "selvaggio"...)
Sono questi drammatici contrasti che affascinano nel Leopardi...e, come dicevo sopra, il fatto che si e ti ponga degli interrogativi esistenziali (come Montale tanto tempo dopo) senza risposta, ma non come fredde indagini della ragione, ma come dolenti richieste del sentimento...
Insomma, aggrovigliato era lui e aggrovigliata diventa questa mia risposta... per alleggerire il tutto, una battuta di un mio studente, dopo una mia alata ora di lezione leopardiana: "Ma, Prof., era proprio sfigato!"
 
Top
15 replies since 18/6/2012, 00:06   11735 views
  Share