semplici.emozioni

poesia vincitrice di marzo - recensione di Ros@ly, FIGLIO - di - ElectraMB

« Older   Newer »
  Share  
ros@ly
view post Posted on 12/4/2012, 19:50     +4   +1   -1






Figlio - di - ElectraMB






Immaginate una donna, immaginatela avanti con gli anni. Immaginate una madre, e immaginatela sola… I figli ormai adulti si sono costruiti una famiglia propria, altri figli/nipoti forse, un altro microcosmo. E lei, la madre, non se ne sente più parte: è rimasta sola per davvero. Sola in una casa troppo grande da riempire, troppo silenziosa e triste, troppo di tutto! E allora l’abitudine diventa l’unico legame che la fa sentire viva. La mattina, quando fa chiaro, si alza – sempre troppo presto per ciò che ha da fare – la sera - o appena fa buio - chiude le persiane, e aspetta la notte o il sonno, non lo sa bene…

Ogni mattino che nasce e ogni tramonto che muore hanno preso a scandire con monotonia il tempo che le rimane. Sempre identico nel suo crudele tic tac… e l’unica compagnia che accompagna le sue giornate è quella dei ricordi, ma anche i ricordi si stanno sbiadendo sempre di più col tempo che passa, come vecchie fotografie.
Basterebbe poco per farla sentire ancora felice, lo squillo del telefono, la voce allegra del figlio che le chiede come sta, o che le racconta della sua giornata, dei suoi problemi. Un figlio ancora da consolare e da consigliare. Un figlio per farla sentire ancora viva, utile a qualcosa. Un figlio per farle amare ancora la sua vecchia vita!

Nasce così la preghiera al figlio - sottovoce, con discrezione assoluta – nasce come una poesia che è quasi un sussurro, una timida richiesta di aiuto forse… una preghiera e quel filo di speranza.
Le basterebbe così poco per sentirsi viva!

Non servono paroloni per commentare questa poesia di una semplicità assoluta, una semplicità che emoziona fortemente lo stesso, una poesia che non si legge soltanto con gli occhi, scorrendone frettolosamente i pochi versi, ma si legge ed entra nel cuore, perché è stata scritta col cuore! E, poco o tanto, tutti noi siamo coinvolti dall’argomento trattato: perché tutti noi siamo o diventeremo genitori anziani… e, soprattutto, tutti noi siamo o siamo stati figli!



link della poesia: http://semplici.emozioni.forumfree.it/?t=60494310
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 23:08     +1   +1   -1
Avatar

Emozione Grande

Group:
Redattore globale
Posts:
4,848

Status:


bellissima recensione di una belissima poesia!
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 03:05     +2   +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Redattori globali Aggiunti
Posts:
8,121

Status:


Brave le mie nonnette!!! (in senso buono) In queste due opere c'è il vero senso filosofico del sito che volemmo fortemente "Semplici Emozioni" .

Una poesia e una recenzione dal taglio semplice che mi hanno emozionato.

Avanti così e che cielo ci salvi dai disturbatori.

mario
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 05:38     +1   +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


....sono veramente commossa.....solamente una madre avrebbe potuto comprendere fino in fondo il significato di questa mia poesia che è una preghiera...solamente una madre , ho detto, poichè il legame che unisce una donna ai propri figli è qualcosa di viscerale che inizia al momento del concepimento e che nulla potrà mai spezzare...da qui il dolore che scaturisce dal pur giusto allontanamento da casa...
E ci si ritrova a sfogliare vecchie fotografie di tempi ormai lontani che ci riportano sorrisi e ricordi che nulla potrà mai cancellare...e con essi, la forza per proseguire il cammino...da soli...
Grazie Rosy e grazie a tutti coloro che mi hanno votata!

 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 07:43     +1   +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
27,480
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Ottima recensione!
Una ottima poesia, che amai, e che meritava amore e cura, coe qui si è visto donare.
Brave!
Andy
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2012, 08:21     +1   +1   -1
Avatar

Emozione Infinita

Group:
Member
Posts:
7,319
Location:
ROMA, ANCHE SE A NAPOLI HO LASCIATO IL MIO CUORE.

Status:


ROSALY TI SEI SUPERATA, ECCEZIONALE RECENSIONE, SI SENTE CHE SEI ENTRATA NEL TESTO.
E BRAVE TUTTE E DUE, MA CHE IO SAPPIA MARIO NON SONO ANCORA NONNE, MA MAMME ANCORA SOLO MAMME.
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2012, 09:06     +1   +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


Cara Nicky io sono una futura nonna...il primo nipotino, figlio di Luca,uno dei miei gemelli, nascerà in maggio.....





Edoardo, il mio primo futuro nipote a 22 settimane ( 456 gr di peso ) il 14 gennaio u.s.

 
Top
ros@ly
view post Posted on 13/4/2012, 10:32     +1   +1   -1





Grazie a Mario per l'augurio alle (future) nonne, in verità è Electra molto più vicina al traguardo... i miei figli non sono sposati ancora, ed io non mi sento ancora pronta al ruolo di nonna... :rolleyes: :) ma chissà! sono però una mamma
e sono stata figlia, per cui recensire la bellissima poesia di Ele non mi è stato difficile: ho immaginato e ho lasciato da
parte la recensione classica e un po' asettica... grazie per averlo apprezzato e ancora congratulazioni ad Electra!
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 11:01     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


Vorrei dire ancora una cosa su questa mia poesia....non è facile da leggere da un punto di vista emotivo...prima di essere madri o padri, siamo stati figli e se torniamo indietro negli anni scopriremo che nessuno di noi può affermare di non avere dei sensi di colpa nei confronti dei propri genitori....quante volte avremo pensato: ma sì...poi li chiamo...poi faccio un passo...e non l'abbiamo fatto!
Queste mie poche righe sono un atto di amore e di scuse verso mia madre e mio padre e una preghiera rivolta a tutti i figli.......
Grazie ancora!

 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 11:09     +1   +1   -1
Avatar

Emozione Infinita

Group:
Member
Posts:
7,319
Location:
ROMA, ANCHE SE A NAPOLI HO LASCIATO IL MIO CUORE.

Status:


ALLORA TANTISSIMI AUGURI ALLA FOTURA NONNA.
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2012, 11:11     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


grazie....anche se ti confesso che non sono ancora entrata nell'ottica....forse quando lo vedrò dal vivo.... ^_^

 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 13:06     +1   +1   -1
Avatar

Emozione Grande

Group:
Redattore globale
Posts:
4,848

Status:


che cosa emozionante è sempre vedere un'ecografia...e sì che ormai io ne ho viste tante...oh,non mi usurparte il primato di super-nonna: per ora, fanciulle, vi batto 3-0 o 3-1....scherzi a parte, i sentimenti espressi da Electra sono condivisibili da ogni punto di vista, sia da quello di figli con sensi di colpa, per non aver capito di più, per non aver detto di più, per essere stati tesi a realizzare la propria vita, più che a comprendere quella dei genitori, sia da quello di genitori, che vorrebbero conservare sempre un ruolo ed essere sempre destinatari di affetto, pensieri, parole da parte dei bambini di ieri, con cui si è vissuti in simbiosi tanto tempo...
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 16:51     +1   +1   -1
Avatar

Semplice Emozione

Group:
Member
Posts:
982
Location:
dal mondo dei miei sogni

Status:


Eh cara Electra, ti auguro innanzitutto tutta la felicità che io ho provato il 30 ottobre scorso alla nascita del mio nipotino, sperando possa anche superarmi!!
Posso dirti che è stato qualcosa di eccezionale quasi sublime, oserei dire.
Qualcosa di diverso dall'essere mamma giacché non si hanno le urgenze e i problemi contingenti della mamma, il non dormire la notte, le ansie dovute all'inesperienza e affini.
E' stato per me un dolce dono, un dono ineguagliabile e non paragonabile ad altro.Quando l'ho con me lo coccolo e gli parlo piano e pare proprio mi ascolti....Mi sorride sempre e mi riconosce ora.Sono gioie vere, credo le uniche vere gioie dell'età matura.Ormai non ho più fretta di andare , di correre, di fare o disfare e posso prendermi tutti i sorrisi che voglio ;)
Spero sarà meraviglioso anche per te, cara Electra! :)
Per quanto riguarda la poesia...è semplicemente bellissima, difatti l'ho votata con gioia e poi l'ho conservata nel mio pc perchè al momento opportuno la farò leggere alle mi figlie.
Per quanto riguarda la recensione nulla da aggiungere, solo da sottoscrivere e lodare!!
Bravissima Ele, conserva questa poesia e falla leggere ai tuoi figli!
Fernanda
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2012, 17:00     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


ancora grazie a tutti voi per le vostre parole che avverto sincere ....emozioni che colmano il cuore....

 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 22:02     +1   +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
27,480
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Auguri a Sua Nonna Maestà!:-)
Andy
 
Web  Top
26 replies since 12/4/2012, 19:50   414 views
  Share