semplici.emozioni

GALATEA e ACI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2011, 09:46     +1   -1

Sempre più Emozione

Group:
Member
Posts:
1,851
Location:
Francavilla Fontana (Brindisi)-ITALY

Status:


04-Poussin-Aci-e-Galatea-300x216

Nella foto: Galatea, Aci e Polifemo di Nicolas Poussin

Tu Galatea, del mar nereide ninfa,
per forme e tratti belli, quasi audaci,
al bel pastor, dal rubro sangue linfa,
il corpo tuo donasti al giovin Aci.

Al gregge suo lasciò cane a difesa,
venne da te per sùggere il sorriso
ché dalle labbra tue calde e in attesa
volea mirare gli occhi e il tuo bel viso.

Ma Polifemo, innamorato ascoso,
un masso sul tuo Aci lanciò ratto
e il pastorello non fu più tuo sposo.

Or scorre come fiume incontro al mare,
quel mare di Sicilia che l’amore,
alla sorgente, tu v’accarezzare.



Note: Galatea è una figura della mitologia greca, una delle cinquanta ninfe del mare, le Nereidi, figlie di Nereo e di Doride, la cui abituale residenza è in fondo all’oceano, con il padre e che hanno il compito di assistere i marinai.
Omero ne fa cenno nell’Iliade (libro XVIII), ma il mito del suo amore per Aci (o Acis) è posteriore e costituisce uno dei temi preferiti della poesia bucolica dei poeti greci in Sicilia. Il mito narra che Galatea fosse innamorata di Aci, un giovane bellissimo, e che il ciclope Polifemo, invidioso del giovane e a sua volta innamorato della ninfa, un giorno avesse cercato di attirarla con il suono del suo flauto (simbolo di lussuria). Non essendo riuscito nel suo intento, sorpresa la coppia di amanti, scagliò infuriato un enorme masso che raggiunse, uccidendolo, Aci.
Come raccontato nelle Metamorfosi di Ovidio, Galatea, per tenere in vita il suo amore, trasformò il sangue di Aci in una sorgente che divenne un fiume.
Il fiume Aci era un fiume della Sicilia orientale.
Chiamato dai romani “Akis”, diede il nome a tutta la zona e ai comuni che tutt’ora ne occupano il territorio (tra cui Acireale). Identificato da alcuni con l’attuale torrente Lavinaio, cha passa quasi al confine fra Acireale ed Aci Catena, con foce a capo Mulini. Tradizionalmente le cascatelle lungo il litorale di Santa Maria la Scala vengono indicate come la vera foce. La mitologia greca costruì sul fiume il mito dell’amore tra il pastore Aci e Galatea che, dopo la morte del primo, ad opera di Polifemo, si trasformarono rispettivamente nel fiume e nella spuma del mare, amore tramandato dai poeti Teocrito, Virgilio ed Ovidio. Aci è un personaggio della mitologia greca, figlio di Fauno e Simetide.

 
Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2011, 17:17     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


457px-Raffael_012
Trionfo di Galatea di Raffaello Sanzio (1512), affresco, Roma, Villa Farnesina.



Galatea (in greco Γαλάτεια; "lei che ha la pelle bianco-latte") è una figura della mitologia greca, una delle cinquanta ninfe del mare, le Nereidi, figlie di Nereo e di Doride, la cui abituale residenza è in fondo all’oceano, con il padre e che hanno il compito di assistere i marinai.

Omero ne fa cenno nell’Iliade (libro XVIII), ma il mito del suo amore per Aci (o Acis) è posteriore e costituisce uno dei temi preferiti della poesia bucolica dei poeti greci in Sicilia.

Il mito narra che Galatea fosse innamorata di Aci, un giovane bellissimo, e che il ciclope Polifemo, invidioso del giovane e a sua volta innamorato della ninfa, un giorno avesse cercato di attirarla con il suono del suo flauto (simbolo di lussuria). Non essendo riuscito nel suo intento, sorpresa la coppia di amanti, scagliò infuriato un enorme masso che raggiunse, uccidendolo, Aci.

Come raccontato nelle Metamorfosi di Ovidio, Galatea, per tenere in vita il suo amore, trasformò il sangue di Aci in una sorgente e lui stesso divenne un dio fluviale.

Il tema mitologico ha dato luogo alla diffusione di un soggetto iconografico prediletto dagli artisti del Rinascimento, quello del Trionfo di Galatea: si tratta di una scena vivace e affollata, nella quale la ninfa campeggia al centro, sul suo carro, una conchiglia trainata da delfini. Il gruppo è sorvolato da alcuni amorini che scagliano frecce in direzione di Galatea.

 
Top
1 replies since 4/7/2011, 09:46   154 views
  Share