semplici.emozioni

Dea Nike

« Older   Newer »
  Share  
Crazy Cappy
view post Posted on 20/6/2011, 08:03 by: Crazy Cappy     +3   +1   -1
Avatar

Emozione Infinita

Group:
Member
Posts:
7,319
Location:
ROMA, ANCHE SE A NAPOLI HO LASCIATO IL MIO CUORE.

Status:



image




Nike (Atena Nike) è una figura della mitologia greca che personifica la Vittoria Alata.
Nell'arte greca e romana la dea Nike era agile e splendida, con lunghe vesti e ali spiegate, pronte ad alzarsi in volo verso l’Olimpo degli dei, nel quale il nome del vincitore è portato in trionfo. Una delle più belle sculture di arte greca è la Nike di Samotracia, attribuita al grande scultore classico Fidia, che risale all’epoca in cui Rodi riportò una serie di splendide vittorie.
La Nike era collocata sulla prua della nave, che ella conduceva ad ali spiegate verso il successo.
La Vittoria è alata, non solo perché il vincitore è innalzato al di sopra dei comuni mortali, ma anche perché va presa al volo, come l'istante passeggero di un destino che passa solo una volta nella vita.
Per questo Nike appare imprendibile e affascinante, al contrario delle gravi e sofferenti immagini degli sportivi provenienti dal mondo classico.
Victoria, nella mitologia romana, personificava la vittoria in battaglia, ed era raffigurata come una giovane donna alata.
I Romani, valorosi guerrieri, le avevano dedicato un tempio sul Colle Palatino, e nella curia del Senato Romano, in onore della disfatta di Antonio da parte di Ottaviano, c'era un altare con la statua della Vittoria. La statua era d’oro e ritraeva una donna alata che portava una palma ed una corona di lauro. La devozione verso Nike crebbe verso la fine dell’età della Repubblica, e la Victoria Augusti fu adorata sotto l'impero come
divinità protettrice degli imperatori.
Il nome della società e l'adozione della dea Nike come simbolo rappresentano per noi l’espressione di un mondo profondamente radicato alla sua cultura e alla sua mitologia, un mondo in cui l’informatica e le moderne nozioni tecnologiche si intrecciano ai valori e ai modelli della nostra cultura classica senza subire compromessi.

image

 
Web  Top
10 replies since 20/6/2011, 08:03   5362 views
  Share