semplici.emozioni

NELLE TERRE ESTREME

« Older   Newer »
  Share  
ELEMIAH
view post Posted on 13/4/2011, 19:18     +1   -1




NELLE TERRE ESTREME
di Jon Krakauer

image

Premesso: E' il mio libro preferito, mi ha insegnato molto.
Trama: Nel 1990 Christopher Johnson McCandless, dopo essersi laureato, intraprese un lungo viaggio, per staccarsi dalla famiglia e da una società, ipocrita e dedita al consumismo. Donò tutti i sui risparmi in beneficenza e viaggiò attraverso gli Stati Uniti in autostop e con l'ausilio di mezzi di fortuna, con l'intento di raggiungere le terre incontaminate dell'Alaska. Durante il suo viaggio incontrò diverse persone che lo arricchirono e a cui lui stesso cambiò la vita. Nel 1992 fu trovato morto in un autobus abbandonato nel Parco Nazionale del Denali accanto al suo diario con annotati i sui pensieri e i suoi appunti di viaggio.

Jon Krakauer, affascinato dalla poetica purezza di Chris, ne ha ricostruito la straordinaria odissea, consegnandoci un libro che non è solo una singolare biografia, ma una parabola memorabile sul rapporto ormai tragico che lega la nostra cosiddetta civiltà alla natura che la circonda.

La storia di Chris McCandless l'avevo scoperta con il magnifico film "Into the wild", uno dei pochi film che mi hanno veramente coinvolto a livelli che non avrei immaginato. La lettura del libro che aveva ispirato il film era dunque un passaggio che volevo assolutamente fare, e che sono felice di aver avuto la possibilità di fare. L'autore non si limita a presentare oggettivamente la cronaca del giovane ragazzo che si fece chiamare Alexander Supertramp, ma presenta uno spaccato molto più ampio e approfondito rispetto alla pellicola per quanto riguarda la psicologia del ragazzo e la sua vita prima della laurea. Avvalendosi di testimonianze di chi Chris l'ha conosciuto, prima e durante il suo viaggio, Krakauer ricostruisce in maniera efficace i tratti salienti della personalità del ragazzo, e le motivazioni che l'hanno spinto alla sua ultima grande avventura in Alaska. Durante la lettura mi sono emozionata parecchie volte, e quasi inevitabilmente le lacrime sono sgorgate alle ultime pagine: lo stile dell'autore è duttile e si adatta perfettamente per ciò che sta descrivendo: le parti più di cronaca sono caratterizzate da uno stile semplice e pratico, mentre quelle più filosofiche e psicologiche sono dense di empatia, carica emotiva, e suscitano nel lettore sentimenti profondi. Molti sono i passaggi in cui dall'analisi del diario di Chris e della sua vita emergono aspetti veramente toccanti che erano rimasti inespressi nel film o solamente accennati. La lettura di questo libro non può che essere attiva da questo punto di vista: i temi che emergono sono tanti e troppo importanti per non rifletterci sopra: il consumismo, le ipocrisie della nostra società, il rapporto con la natura, la Spiritualità, la ricerca del proprio Io, il coraggio di vivere. Temi che erano molto a cuore al ragazzo e di cui si era fatto carico, come dimostrano alcune testimonianze riportate dall'autore riguardanti il periodo adolescenziale di Chris. La storia di Chris è coinvolgente, non c'è dubbio: lo stesso autore si lascia trasportare dalle tematiche e racconta sue personali esperienze che relaziona con le motivazioni del giovane nomade americano. Non c'è motivo per cui uno che sia rimasto colpito dal film non debba leggere anche questo libro, perchè esso fornirà un quadro ancora più completo della storia e delle tematiche ad essa connesse e completerà le riflessioni già iniziate attraverso la pellicola. Per chi invece fosse ancora all'oscuro della vita di Chris McCandless/Alexander Supertramp il consiglio è di procurarsi subito libro e film e di lasciarsi andare agli stimoli che queste esperienze gli procureranno.

Voto: 10

 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 11:03     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
19,164

Status:


Ho visto il film, davvero stupendo, carico di significati come pochi....il libro ancora non l'ho letto...ma penso che lo farò..
 
Top
ELEMIAH
view post Posted on 14/4/2011, 12:47     +1   -1




Il film è uno dei pochi che ti cambiano il modo di vedere le cose... ed è molto più che un film
Ma il libro contiene quel qualcosa in più.
Io stessa quando ho iniziato a leggerlo, dopo poche pagine, ho smesso di leggerlo a causa di questa scritta che mi ha profondamente turbata:

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
S.O.S. Ho bisogno del vostro aiuto. Sono malato, prossimo alla morte, e troppo debole per andarmene a piedi. Sono solo, non è uno scherzo. In nome di Dio, vi prego, rimanete per salvarmi. Sono nei dintorni a raccogliere bacche e tornerò stasera. Grazie [scritta lasciata da McCandless all'interno del Magic Bus]


C'ho messo un mese perchè io riprendessi a leggere il libro.
E non è uno di quei libri che si leggono con facilità.
Lì dentro c'è la storia vera e tragica di questo ragazzo... che intraprende questo viaggio da solo in giro per l'America per cercare la libertà, ma che proprio alla fine si rende conto che:

CITAZIONE
La felicità è vera soltanto se condivisa.

 
Top
susysusy77
view post Posted on 18/4/2011, 12:36     +1   -1




mi sono piaciuti entrambi, film e libro, ovviamente, come spesso accade, la lettura riesce a farti volare con la fantasia più che le scene di un film comunque credo sia interessante leggerlo e poi vedere il film.... Grazie ....
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 11:12     +1   -1
Avatar

Emozione Grande

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
Yoshino

Status:


Un libro che ho adorato.
 
Web  Top
4 replies since 13/4/2011, 19:18   64 views
  Share