semplici.emozioni

"Non buttiamoci giù"

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 24/4/2010, 09:26     +1   -1




Non buttiamoci giù di Nick Hornby

image




In ogni cosa c'è sempre il lato positivo: anche nella voglia di suicidarsi.
Per questo non è il caso di "buttarsi giù". Parliamo di "giù da un palazzo" dopo una festa di capodanno, desiderio che viene a 4 persone diversissime tra loro, accomunate esclusivamente da quest'improvvisa indole suicida.
La storia si apre con il loro incontro sul tetto dell'edificio, poco prima del fatale salto.
La loro scarsa fantasia sarà anche la loro salvezza: conoscendosi, parlandosi, scopriranno che, tutto sommato, avevano solo bisogno di qualcuno con cui scambiare quattro chiacchiere, di un gruppo che tendesse sotto di loro una rete di protezione. O che, quanto meno, tenesse la loro mente occupata, lontana da propositi suicidi: e, nel corso della narrazione, di cose di cui preoccuparsi ne avranno, parecchie, perchè l'autore farcirà la storia dei più disparati eventi che, come nella realtà del resto, capitano quando meno te l'aspetti.

Mi è piaciuto molto come libro, più che altro perchè, nella disperazione nera dei personaggi, Hornby riesce sempre a trovare il modo per sdrammatizzare e per fare dell'ironia gustosissima.
L'introspezione dei personaggi, poi (che più diversi e distanti di così non potrebbero essere) è resa in maniera eccelsa. Abbiamo un quarant'enne fallito, una signora di mezza età tutta casa e chiesa, una ragazza trasgressiva al massimo e un ragazzo appena uscito da una band, in cerca di se stesso.
Tutti resi alla perfezione. Ho apprezzato soprattutto Maureen (la signora di mezza età) e ovviamente Jess, la ragazza in cui mi sono immedesimata di più.

Siccome la vicenda è narrata secondo i diversi punti di vista dei personaggi e di conseguenza ciò che leggiamo altro non è che il loro pensiero e siccome il romanzo è fitto di dialoghi il lessico è di quanto più vicino al parlato si possa immaginare; sembra quasi di non leggere un romanzo, e la lettura scorre molto velocemente.

Lo consiglio a chi vuole leggere qualcosa di "alternativo" ma, al contempo, realistico e ironico.
 
Top
pipe74
view post Posted on 24/4/2010, 11:51     +1   -1




brava mi piace lo prendo ;)
 
Top
susysusy77
view post Posted on 25/4/2010, 11:17     +1   -1




Letto circa un anno fa, consigliato da amici e amiche non mi è piaciuto granchè, sopratutto il finale, paragonandolo ad alta fedeltà credo non regga.
Concordo comunque nella riuscita dell'autore di sdrammatizzare realtà complesse.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 25/4/2010, 14:15     +1   -1




Per curiosità, che finale avresti trovato migliore di quello descritto dall'autore?

SPOILER (click to view)
Alla fine non ne vedo molte di conclusioni. La vita va avanti, con la rinuncia dei protagonisti di mettere in atto l'iniziale piano di porre fine a una vita mal vissuta. Il messaggio del libro è buono secondo me, nonostante l'ironia non troppo velata dell'autore. Ci vuole poco, alla fine, per trovare uno scopo nella propria vita e portarla avanti. Lo dimostra il fatto che 4 sconosciuti, neanche quattro iniziali amici, hanno trovato dei punti in comune e dei punti di dialogo per cui concedersi uno, due, tre giorni, fino al resto delle rispettive vite da vivere.

Il finale "americanata" l'avrei condannato, sinceramente. Avrebbe tagliato le gambe a tutta la storia che, invece, conclusa a questo modo, secondo me, lascia una traccia di reale nella storia. Non è accaduto alcun miracolo. Non è migliorata la vita di nessuno, i problemi sono rimasti. Però hanno trovato un modo per affrontarli che prima, semplicemente, non riuscivano a vedere.
 
Top
susysusy77
view post Posted on 25/4/2010, 21:03     +1   -1




beh, non è il succo del finale quanto quekl lasciare in sospeso tutta la situazione......
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/4/2010, 10:53     +1   -1




E come avresti concluso tu? Scusa se insisto, ma non capisco dove sta il "problema".

Alla fine la discussione in sospeso è realistica. Anche la vita è così. :)
 
Top
susysusy77
view post Posted on 26/4/2010, 11:23     +1   -1




nessun problema personalmente è solo che non mi è piaciuto il finale, non ho un "rimedio" sarei troppo ambiziosa se pensassi di averlo, è che la vita va così certe cose piacciono e certe altre no, film, libri, canzoni, quadri, tutto quanto....
credo abbia un finale blando a confronto del tema trattato... tutto qui.....
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/4/2010, 11:33     +1   -1




Scusami se ti ho dato l'impressione di farti un interrogatorio, ma sono semplicemente una che si fa un fracasso di domande ( a volte inutili) che cerca la discussione e il confronto continuamente.

Ok, ho capito cosa vuoi dire.

A volte è anche bello avere delle conclusioni utopisticamente "happy" (il classico irreale happy ending) che, anche se non è realista, almeno chiude un cerchio che avevamo cominciato sperando appunto in una conclusione.
Io adoro i film con l'happy ending, anche se sono delle cagate. Diciamo che ti lasciano una sensazione di felicità, magari anche idiota, vista esternamente, ma che, comunque, ti servono per darti una carica positiva.

Hornby non è così, è un fetentissimo realista. Chiaro, che può piacere e non ;)
 
Top
susysusy77
view post Posted on 26/4/2010, 12:15     +1   -1




Credimi il confronto è utile sopratutto se, come lo è stato questo, è civile.
Anche io sono una estimatrice dell'Happy end per la motivazione che hai detto tu, ti infonde carica positiva, ma so anche che la realtà è ben lontana da ciò.
Però sono anche una persona fuori dal coro, come scritto in un altro post certi "capolavori" a me non sono piaciuti tipo "il ritratto di Dorian Gray", "L'ombra del Vento" e "Cime tempestose" invece mi sono appassionata ad altri che ad alcune persone non sono piaciuti tipo "Oceano mare" di Baricco e "scritto sul corpo" di Jeanette Winterson.
L'arte in generale è così, non c'è un vero perchè una cosa può o meno piacere..... :)
Buona giornata
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 11:19     +1   -1
Avatar

Emozione Grande

Group:
Member
Posts:
2,913
Location:
Yoshino

Status:


Sì, consigliato!
 
Web  Top
9 replies since 24/4/2010, 09:26   120 views
  Share