semplici.emozioni

IL LAMA CHE ABITA IN CIELO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2010, 09:50     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


IL LAMA CHE ABITA IN CIELO



Anticamente gli abitanti dell'Impero degli Incas riverivano il sole, chiamato Inti in quechua, e la luna, chiamata Killa, come creatori di vita e fonti di energia. Così pure veneravano le stelle. Seguendo le antiche tradizioni incaiche, qualche abitante delle Ande rimane sveglio in certe notti sotto le stelle perché crede che le stelle diano energia alle persone e donino un'anima alle cose.

Nel cielo della Cordigliera delle Ande, dove si erge la città principale dell'Impero degli Incas chiamata Cuzco, si può vedere la costellazione chiamata Yacana o "del lama". Questo lama è gigantesco e cammina percorrendo il fiume che attraversa il cielo (N.d.R. La Via Lattea). Ha due occhi molto brillanti e un collo lungo. Di notte, abbassa la testa fino a terra e beve acqua fresca dalle sorgenti andine.

Una volta all'anno, Yacana sorseggia l'acqua del mare, perché se così non fosse, la terra sarebbe inondata dall'acqua come successe già una volta nei tempi antichi.

Quando scende sulla terra, Yacana passeggia sulle alte cime della Cordigliera. Se gli uomini lo vedono, lo inseguono discretamente e aspettano che s'addormenti per prelevare la sua lana colorata di blu, bianco, nero e marrone chiaro, molto pregiata per la sua sericità e finezza.

Si crede, infatti, che chi ha con sé un po' di lana di Yacana e possiede una coppia di lama ordinari, questi riescono ad avere fino a tremila figli, soltanto se dormono sopra la lana prodigiosa del Lama del Cielo.

Yacana si addormenta sulla Terra quando è stanco. Tuttavia, se sente il pianto del suo piccolo, allora si sveglia e torna di corsa in cielo verso il suo lama. Questo ci conferma i pensieri degli antichi, i quali pensavano che anche le stelle hanno sentimenti.

Ci sono altre costellazioni conosciute e venerate dagli abitanti delle Ande e sono: la Costellazione del Condor formata da tre stelle in linea retta. Vicino si trovano le stelle che formano la Costellazione del Falco. La Costellazione delle Sette Caprette è molto grande. Quando si scorge il gruppo di stelle in mezzo al cielo e brillano vivacemente, si crede che sarà un anno fertile per l'agricoltura. Se invece s'intravedono appena sarà un anno di fame e siccità.

Un altro gruppo di stelle, chiamato Pishcaconqui, forma un cerchio magico nel cielo e si crede che chi lo guarda nelle notti stellate sarà felice in amore.

Così, dunque, tutte le stelle brillanti, anche se non lo fanno per obbligo né per dovere, hanno un specifico ruolo in cielo per aiutare gli uomini.

LEGGENDA DELLE ANDE
 
Top
costanza pocechini
view post Posted on 6/11/2015, 11:35     +1   -1




Una bella leggenda: IL LAMA CHE ABITA IL CIELO
pubblicato nel 2010 da Electra
e poi... nel tempo sempre più silenzio...

Forse Snoopy e la pubblicità d'impresa familiare
basta avanza per degnare rispetto all'Utenza di SE?

Sto controllando un dato SE sta perdendo
vertiginosamente quota di pubblicazioni.


QMmIIQR
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 08:43     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


" Forse Snoopy e la pubblicità d'impresa familiare
basta avanza per degnare rispetto all'Utenza di SE? "


....qui ne trovi una nuova che non ha nulla a che fare con Snoopy e la pubblicità ( che poi non è pubblicità.... ) del sito di mia figlia.... è mai possibile che tu debba sempre lanciare frecciate acide....

http://semplici.emozioni.forumfree.it/?t=71664716#lastpost
 
Top
costanza pocechini
view post Posted on 7/11/2015, 15:12     +1   -1




:o: Ma forse ha dimenticato il ruolo che lei qui rappresenta... oppure l'organizzazione del forumfree -e posso accertarmene- le ha concesso "eccezioni in deroga".
Se così fosse, ossia che ciò fosse previsto, le renderò pubbliche,
affinché gli utenti qui iscritti sappiano cosa decidere.
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 16:02     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (costanza pocechini @ 7/11/2015, 15:12) 
:o: Ma forse ha dimenticato il ruolo che lei qui rappresenta... oppure l'organizzazione del forumfree -e posso accertarmene- le ha concesso "eccezioni in deroga".
Se così fosse, ossia che ciò fosse previsto, le renderò pubbliche,
affinché gli utenti qui iscritti sappiano cosa decidere.

Per quanto mi riguarda, sono tranquilla e sicura di non aver mai mancato ai miei doveri ( non dico diritti ) di admin.....quindi se vuoi rendere pubblico quello che credi siano le mie mancanze, fai pure !



P.S. se ne avessi voglia e non l'ho, mi prenderei la briga di andare a spulciare quante mie pubblicazioni nel corso di tutti questi anni, hai letto e commentato...... ;)
 
Top
costanza pocechini
view post Posted on 7/11/2015, 16:45     +1   -1




MI SPIACE se stiamo ai confronti.

La invito formalmente a CANCELLARE il mio nick d'Utenza comprese tutte le opere pubblicate con tale nick, su Codesto Forumfree, Semplici Emozioni.

D.s.
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 17:41     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (costanza pocechini @ 7/11/2015, 16:45) 
MI SPIACE se stiamo ai confronti.

La invito formalmente a CANCELLARE il mio nick d'Utenza comprese tutte le opere pubblicate con tale nick, su Codesto Forumfree, Semplici Emozioni.

D.s.

Quali confronti ????
Mi sembra di essermi semplicemente difesa da sottili accuse che mi sono state lanciate, permettimi, piuttosto gratuitamente.
Personalmente non mi sono mai e ribadisco MAI permessa di offenderti più o meno velatamente.
Comunque queste sono discussioni da fare in luogo idoneo e cioè in redazione.

 
Top
6 replies since 13/1/2010, 09:50   140 views
  Share