semplici.emozioni

TRAGUARDO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2019, 23:29     +1   +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
45,057
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

AR_-_Lettere_al_Presepe_-_TRAGUARDO




.

Traguardo!

E’ con grande soddisfazione che vi comunico la pubblicazione dell’e-Book di

Presepe Vivo - Lettere al Presepe

nei tempi che ci eravamo prefissati.
Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione e comunico il link
dove trovare l’opera, di libera fruizione, salvo naturalmente
l’impegno morale della citazione di fonte ed autori
qualora dovesse essere citata o riprodotta anche parzialmente


https://en.calameo.com/read/001887222662f662db6bf

Presepe Vivo


un caro saluto a tutti.



LM018_58Lucio Musto 2 febbraio 2019
 
Top
view post Posted on 2/2/2019, 08:19     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


Grazie Lucio !

 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 22:47     +1   -1
Avatar

Emozione Infinita

Group:
Member
Posts:
6,622
Location:
https://angolodellamicizia.forumfree.it/?t=79564983

Status:


Parlando di presepi...forse questo ti fara' piacere...e' il piu' spettacolare fantastico incredibile presepe che io abbia mai visto in vita mia...


Video
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2019, 07:48     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
45,057
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


un Presepe decisamente ricco in meccanismi ed automazione, ma scadente come ascenatio, ambientazione e pathos.

Lo definirei piuttosto come mostra di vendita di en'artigiano specializzato in pastori meccanici.

Naturalmente non conta nulla come sia fatto e quanto valga, questo Presepe. L'importante è che tu lo abbia guardato
e che abbia sentito di presentarcelo con generosa parsimonia di parole.

Grazie!
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 11:40     +1   -1
Avatar

Emozione Infinita

Group:
Member
Posts:
6,622
Location:
https://angolodellamicizia.forumfree.it/?t=79564983

Status:


Per me questi sono artisti di altissima qualita' e con la A maiuscola, che non si limitano
a giocare con le favolette per sentirsi superiori, ma utilizzano le favole, per fare
ricerca storica e proporre un tipo di arte spettacolare in grado di ricreare ambienti che
sembrano veri e che offrono grandi emozioni a chi si intende davvero di arte e vuole qualcosa
di superiore, intelligente, impegnativo, interessante, educativo etc...

Chissa' quanto lavoro di ricerca c'e' stato dietro quello che vediamo nei pochi minuti di
visualizzazione, ricerca sui modi di vestire, vivere, costruire di quei tempi etc...e dimenticando
la favoletta del cristo o le altre favolette politico religiose, notiamo la vera arte superiore
dell'uomo che e' quella che a me interessa, non l'ispirazione che ha utilizzato per poterla
manifestare, ed arte non e' solo quella di saper scrivere 4 righe poetiche o storielle inventate,
altrimenti sai che noia che barba che noia mortale!!!!

Io di arte, impegno, ricerca e serieta' ne vedo molto in quel presepe che ho condiviso...
Se a te non piace, pazienza...non e' bello quel che e' bello davvero, non e' buono quello che e' buono
per davvero, ma quello che piace a seconda dei propri gusti od intelligenze, aperture mentali, spirituali etc...
e se tu hai gusti diversi, pazienza.

Io non mi azzardo a dire lo stesso di quello che hai condiviso, anche se lo penso, lo tengo per me per non
offenderti ma ringraziarti per averlo postato anche qui, come faccio anche io ogni tanto con lo stesso
pezzo, apprezzato elogiato da alcuni, ignorato, condannato o cancellato da altri a seconda della loro
mentalita', credenze od intelligenze, aperture o ristrettezze mentali spirituali etc...
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2019, 22:30     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
45,057
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


ma per carità, Miciavenus!... lungi da me il volerti offendere e criticare!...

Io sono quello, e credo che tanti possano confermarlo, del principio "L'ideale del bello per il rospo è la sua rospa"

ci mancherebbe altro!... se a te piace quello, e lo consideri "arte sublime"... tanto di cappello ai tuoi gusti!


Io mi interesso di arte presepiaria da quando avevo quattordici anni, e dovetti cimentarmi a fare il mio primo Presepe
ché mio padre era morto quell'anno e nella nostra famiglia (mio padre era napoletano) il Presepe era tradizione essenziale.
Ho vissuto a Napoli quarant'anni affinandomi sempre, ché di Presepi ne ho dovuto fare per me e, grazie alla mia spiccata manualità,
per una infinità di amici, parenti e committenti...
Perché si, ne ho venduti anche una quarantina, di Presepi (forse più) da me realizzati, e sempre a prezzi esorbitanti,
non per ingorgigia ma per "esigenze di beneficienza".
Sopravvalutare il proprio superfluo è lecito, se serve a dar da mangiare ad un povero:
Chi compra un mio Presepe ha soldi da spendere, e quindi che spenda per dar da mangaire agli indigenti. Questa la mia filosofia.

Naturalmente, per poter far bella figura e vendere bene, i Presepi devono esser fatti con molto garbo, e quindi anch'io ho dovuto documentarmi, studiare,
andare a visitare quelli che da altri (forse non da te, che ancora non avevo il piacere di conoscere) sono considerati capolavori del genere.

E mi arrogo il diritto di esprimere un giudizio almeno qualificato sull'opera di un Maestro Preseparo.

Ma se la cosa ti interessa particolarmente, potremmo aprire un dibattito sui significati i simboli, e perché no? le tecniche di realizzazione
di ambienti presepiali, magari partendo da quanto già ho pubblicato sull'argomento nel forum "Le Stronzate di Pulcinella".
Questo materiale ha già avuto un lusinghiero successo e continua ad averne, in questi ultimi forse dieci anni e più dal mio primo post sull'argomento.
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 13:39     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
22,961
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


O7fp33v
 
Top
6 replies since 1/2/2019, 23:29   182 views
  Share