semplici.emozioni

poesia vincitrice di marzo - recensione di Ros@ly, FIGLIO - di - ElectraMB

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2012, 22:40     +1   +1   -1
Avatar

Sempre più Emozione

Group:
Redattore globale
Posts:
2,217

Status:


Prima di tutto vorrei fare i complimenti a Rosaly per la bellissima recensione che ha scritto. Solo una donna penso ha la sensibilità per capire le sofferenze di un'altra donna.

Sai Ele, quando ho letto la poesia, anonima perché nel concorso, ho avuto la netta impressione che fosse tua. Non te l'ho chiesto per correttezza, perché sapevo che correttamente tu non mi avresti risposta, però diciamo che era nelle tue corde scrivere così.
Mi rendo conto quanto sono fortunata io ad avere tutti i figli che abitano nello stesso paesino, la più lontana abita a cinque minuti in macchina, ma anche di meno. Fortunata anche perché mi vengono a trovare spesso, con o senza figliolanza, ed i nipoti più grandi li vedo spesso a casa nostra.
Vedrai Ele, essere nonna, come dice giustamente Fernanda, è una cosa inspiegabile, lo devi provare.

Renata, supernonna sono io, ne ho otto di nipotini!! La più grande ha dicianove anni e il più piccolo ne ha due, e sono la cosa più bella che esiste. Proprio oggi mi diceva mia figlia che è ora fare una foto di tutti i nipoti insieme :wub:
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 22:53     +2   +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Gruppo di Famigghia in un interno, Nonnasantissima?
Facissime sapiri la data che organizzo i picciot.. ehm, il servizio catering e la security, neh? Ahahah!
Andy
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2012, 23:24     +1   +1   -1
Avatar

Sempre più Emozione

Group:
Redattore globale
Posts:
2,217

Status:


Ti manderò un pizzino quando è ora ^__*
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 23:44     +1   +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Assabbenedica, Nonnasantissima!;-)
Andy
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2022, 01:15     +1   +1   -1
Avatar

Emozione Infinita

Group:
Member
Posts:
6,622
Location:
https://angolodellamicizia.forumfree.it/?t=79564983

Status:


CITAZIONE (ros@ly @ 12/4/2012, 20:50) 

Figlio - di - ElectraMB






Immaginate una donna, immaginatela avanti con gli anni. Immaginate una madre, e immaginatela sola… I figli ormai adulti si sono costruiti una famiglia propria, altri figli/nipoti forse, un altro microcosmo. E lei, la madre, non se ne sente più parte: è rimasta sola per davvero. Sola in una casa troppo grande da riempire, troppo silenziosa e triste, troppo di tutto! E allora l’abitudine diventa l’unico legame che la fa sentire viva. La mattina, quando fa chiaro, si alza – sempre troppo presto per ciò che ha da fare – la sera - o appena fa buio - chiude le persiane, e aspetta la notte o il sonno, non lo sa bene…

Ogni mattino che nasce e ogni tramonto che muore hanno preso a scandire con monotonia il tempo che le rimane. Sempre identico nel suo crudele tic tac… e l’unica compagnia che accompagna le sue giornate è quella dei ricordi, ma anche i ricordi si stanno sbiadendo sempre di più col tempo che passa, come vecchie fotografie.
Basterebbe poco per farla sentire ancora felice, lo squillo del telefono, la voce allegra del figlio che le chiede come sta, o che le racconta della sua giornata, dei suoi problemi. Un figlio ancora da consolare e da consigliare. Un figlio per farla sentire ancora viva, utile a qualcosa. Un figlio per farle amare ancora la sua vecchia vita!

Nasce così la preghiera al figlio - sottovoce, con discrezione assoluta – nasce come una poesia che è quasi un sussurro, una timida richiesta di aiuto forse… una preghiera e quel filo di speranza.
Le basterebbe così poco per sentirsi viva!

Non servono paroloni per commentare questa poesia di una semplicità assoluta, una semplicità che emoziona fortemente lo stesso, una poesia che non si legge soltanto con gli occhi, scorrendone frettolosamente i pochi versi, ma si legge ed entra nel cuore, perché è stata scritta col cuore! E, poco o tanto, tutti noi siamo coinvolti dall’argomento trattato: perché tutti noi siamo o diventeremo genitori anziani… e, soprattutto, tutti noi siamo o siamo stati figli!



link della poesia: http://semplici.emozioni.forumfree.it/?t=60494310

Grazie Ros@ly per tutte le belle emozioni che hai donato ai tuoi compagni di scrittura ed a chi ha avuto il piacere di leggere i tuoi scritti, i tuoi commenti e le tue recenzioni...senza te le emozioni sono diminuite putroppo ed ai tuoi veri amici, mancavi molto ed ora ancora di piu' perche' non potranno piu' sentirti/leggerti/vederti, ma per fortuna la tua essenza e' rimasta tra questi testi che si trovano ancora in giro e che Electra ha custodito per permettere alla tua anima, di divenire immortale e di poter ancora essere percepita dai vivi.
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2022, 16:58     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


<3
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 13:09     -1   +1   -1
Avatar

Emozione Infinita

Group:
Member
Posts:
6,622
Location:
https://angolodellamicizia.forumfree.it/?t=79564983

Status:


CITAZIONE (ElectraMB @ 25/9/2022, 17:58) 
<3

Di sicuro/certo, la mia vita sarebbe stata meravigliosa se avessi avuto una mamma come te
o come le mamme classiche, o come le mie nonne, che se mi avessero potuto adottare come
cercavano di fare, (e come invano ha cercato di fare una coppia senza figli che voleva adottarmi
quando avevo solo un anno e mio padre era morto e mia madre mentalmente instabile e pericolosa/violenta)
mi avrebbero cambiato del tutto il destino che tante volte ha rischiato di termianare precocemente,
subendo tanti traumi terrificanti che hanno infrato a vita la mia anima fatta a pezzi ed incollata con
le lacrime della disperazione....

Aspettarsi pure che sia rimasta sana/normale, e' assurdo, dato che' e' un puro miracolo se
ancora non cade a pezzi e cerca di resistere fino alla fine anche se completamente infranta....

I giovani di oggi non avrebbero mai superato quello che ho dovuto subire io, senza darmi alle
droghe, prosituzione, criminalita' ed avendo tutte le giustificazioni per tale scelte scellerate da cui
quasi mai si torna indietro...e pur essendo povera, senza una decente istruzione scolastica, o
con parenti genitori conoscenti che potevano darmi sostengo emotivo/economico quando ero dovuta
andare all'estero per sfuggire ad abusi anche sessuali ricevuti da uno zio (Otello), e mai rivelai a
nessuno la mia disperazione, e quando ci provati con un amico di un conoscente, mi disse che
era colpa mia e che se fossi stata brutta, non avrei avuto quei problemi...

Eppure era un ragazzo che andava all'universita' ed abuso' di me anche lui, della mia fragilita',
della mia disperazione...la cultura non rende umani, non rende migliori, sono coperture/maschere
per l'anima che si possiede e con cui ci si vende al mondo per quello che in realta' non si e'....

Noi figli, non abbiamo scelta, e dobbiamo imparare ad amare e perdonare comunque le nostre
mamme, anche se come le ciambelle, non tutte riescono col buco.

Se ai figli fosse concesso scegliere i genitori, il mondo sarebbe un paradiso perfetto, invece dobbiamo
imparare a vivere nei contesti che trovamo e che non abbiamo scelto, e che a volte ci portano alla fine
prematura, a complessi/problemi permanenti o distruzione della nostra anima...

Putroppo il nostro mondo non e' perfetto..ci sono donne che non sono nate per allevare figli,
e rischiano di distruggerli ucciderli etc... e
figli che sono la disperazione/distruzione dei loro genitori...e malgrado facessero di tutto per loro,
per offrirgli vite semplici/agiate, come il gruppo di mostri benestanti del Circeo che ridevano pure
divertiti dei loro crimini ed assassini commessi, a poco nulla serviva l'amore/attenzione/aiuti dei
genitori...

PS: Per sentirci meglio, pensiamo alle situazioni peggiori e godiamo di quel poco che ancora abbiamo...
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2022, 16:05     -1   +1   -1
Avatar

Emozione Infinita

Group:
Member
Posts:
6,622
Location:
https://angolodellamicizia.forumfree.it/?t=79564983

Status:


Il mio cuore/affetto te l'ho mostrato quando eri ancora viva, perche' non sono come tutti gli altri tuoi "amici poeti" per fortuna....

Tutti i suoi amici di penna, l'avevano abbandonata ed a poco e' servito invitarli/taggarli per tenerle un poco di compagnia o venire da voi (che siete pure presenti in questo post) per aiutarla ad affrontare meglio la sua solitudine/fine. Nessuno era interessato a scriverle due parole umane, ora non servono piu' a nulla...io l'ho fatto quando era ancora in vita ed ora si fanno vedere per inutili vanti di falsa umanita' tra poeti raconrosi? No, non sono buoni modelli comportamentali da seguire secondo me.

Ringrazio invece Guido Paresi (non ricordo bene il suo nome), che su mia richiesta mi ha gentilmente inivato un brano per lei e per rassenerarla, al contrario di tutti i suoi vecchi compagni di scrittura che hanno fatto tutti orecchie da mercante in fiera ed ora piangono le lacrime del coccodrillo e fanno i pianti grechi?...No, possiamo essere caduti cosi' in basso e dobbiamo essere superiori a queste comuni bassezze...

========



uwp700761



Angela


Luna dopo luna
e dopo luna ancora
alla luce tremula dei ricordi
cerco le tue orme
per misurare i miei passi

se tu rompessi
il tuo smisurato silenzio
saprei
a che punto sono
del tuo cammino



fairyinair_bUTM11N3



Avevo improvvisato un canto pur non sapendo cantare....mentre voi cosa avete fatto? Le ho dedicato diverso poemi,
L'ho rasserenata e tenuto compagnia con le mie cretinate ed operette...E voi? Vi fate vedere oggi al suo funerale virtuale????
?

Too little too late




https://sempliciemozioni.forumfree.it/?act...656&p=656416996

Era davvero da panico per lei, che persino i moderatori, invece di aiutarla a gestire il forum,
sparivano completamente, ignoravano i nuovi utenti, oppure salutavano e poi sparivano di nuovo
od apparivano per far presente che il forum era morto e cancellare i
testi degli utenti o la chat, (COME INFATTI AVEVA LAMENTATO) lasciando la pagina principale in orrore con immagini e video
che non erano piu' visibili. UN POETA PER AMICO? NO, GRAZIE! IL FIGLIO STA OSSERVANDO IL VOSTRO OPERATO....

chat_cancellata

Edited by miciavenus - 12/12/2022, 11:31
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2023, 00:15     -1   +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
14,236
Location:
Quahog - Rhode Island

Status:


CITAZIONE (miciavenus @ 25/10/2022, 14:09) 
o come le mie nonne, che se mi avessero potuto adottare come
cercavano di fare, (e come invano ha cercato di fare una coppia senza figli che voleva adottarmi
quando avevo solo un anno e mio padre era morto e mia madre mentalmente instabile e pericolosa/violenta)
mi avrebbero cambiato del tutto il destino che tante volte ha rischiato di termianare precocemente,

E magari noi comuni frequentatori di forum ci saremo risparmiati le tue follie...
Perché non pubblichi anche qui le porcherie che posti nel CSF?

https://ciaosilvia.forumfree.it/?act=Sea...342675&c=306454
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2023, 17:25     -1   +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
14,236
Location:
Quahog - Rhode Island

Status:


Perché non posti qua le tue porcate in risposta a cose di questo forum?

#entry663482340

#entry663481943


Le posti nel CSF per non smerdarti, vero?


ATTENZIONE!
Diffidate di una certa Miciavenus alias Nadia Cinque, è un troll che parla male alle vostre spalle inventando le più turpi calunnie sul vostro conto nel forum CSF, approfittando che non è moderato, e lì scarica tutte le sue scurrilità.
Leggete e vedete il suo vero volto:

https://ciaosilvia.forumfree.it/?act=Sea...342675&c=306454


Le sue pregevoli discussioni tutte insulti e allusioni verso altri utenti, spesso assenti, nonché piene di odio verso tutto e verso tutti (quella buona sarebbe solo lei...):

https://ciaosilvia.forumfree.it/?act=Sea...avenus&c=306454


Inoltre ruba i testi scritti da altri senza autorizzazione e li incolla in quel forum come ha fatto coi miei:

https://ciaosilvia.forumfree.it/?t=79384070

E infine una sua chicca:

https://ciaosilvia.forumfree.it/?t=77392334



Edited by Stewie- - 15/2/2023, 18:22
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2023, 18:59     -1   +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
14,236
Location:
Quahog - Rhode Island

Status:


CITAZIONE (miciavenus @ 15/2/2023, 18:41) 
CITAZIONE (Stewie- @ 15/2/2023, 18:39) 
Ti ripeto la domanda: perché queste cose le dici qui e non in quel forum?

Puoi cagare il cazzo per chilometri e quanto tipare, e' tutto registrato e chiunque puo' verificare i fatti dei tuoi tanti nicks di merda con cui prima rompevi i coglioni ad utenti e moderatori, per poi ora passare a me..sei irrecuperabile ed un essere inutile e dannoso e meriti l'estinzione completa insieme a quelli come te.

L'amorevole micetta...

CITAZIONE (miciavenus @ 15/2/2023, 18:53) 
CITAZIONE (Stewie- @ 15/2/2023, 18:42) 
Dillo in quel forum non qui.

Per me puoi registrare tutto quello che ti pare chi scrive nefandezze sei sempre tu.

ciattina:

x 15/2 18:52 Avatar miciavenus: Possa prendere un cancro al culo a chiunque infrange e dissacra le tombe dei morti per cagarci dentro come ha fatto stweie con la mia amica morta Elactra, da lui smerdata per le sue opere di cyberbullismo cronico da manicomio criminale. Io non mi sono piu' permessa di entrare dopo la sua morte, perche' ci andavo per farle compagnia ed ora non ha piu senso andare a cagare merda insieme al merdoso nel suo forum e da viva, se ne' e' sbattuto le palle, ed ora smerda sui morti..che schifo di gente e fanno ancora piu' schifo quelli che li proteggono/promuovono diventando complici del cyberbullismo e sanno benissimo che con un vero nome perderebbero sia il RDC che rubano e verrebbero denunciati per i loro atti di cyberbullismo cronico abusando dell'anonimato


ATTENZIONE!
Diffidate di una certa Miciavenus alias Nadia Cinque, è un troll che parla male alle vostre spalle inventando le più turpi calunnie sul vostro conto nel forum CSF, approfittando che non è moderato, e lì scarica tutte le sue scurrilità.
Leggete e vedete il suo vero volto:

https://ciaosilvia.forumfree.it/?act=Sea...342675&c=306454


Le sue pregevoli discussioni tutte insulti e allusioni verso altri utenti, spesso assenti, nonché piene di odio verso tutto e verso tutti (quella buona sarebbe solo lei...):

https://ciaosilvia.forumfree.it/?act=Sea...avenus&c=306454


Inoltre ruba i testi scritti da altri senza autorizzazione e li incolla in quel forum come ha fatto coi miei:

https://ciaosilvia.forumfree.it/?t=79384070


I suoi messaggi d'amore:

#entry663485996


E infine una sua chicca:

https://ciaosilvia.forumfree.it/?t=77392334



Edited by Stewie- - 16/2/2023, 23:05
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/12/2023, 13:52     +1   -1

Nuova Emozione

Group:
Member
Posts:
148

Status:


Ciao! Capisco la tua frustrazione, ma ricordiamoci tutti di mantenere un tono rispettoso qui sul forum. Le diverse opinioni sono il sale della vita di una comunità, e anche se non siamo sempre d'accordo, possiamo ancora imparare gli uni dagli altri. Riguardo al CSF, ogni forum ha il suo stile e i suoi argomenti, qui cerchiamo di mantenere un ambiente più generale e aperto. Unghie finte o no, ogni contributo che rispetta le linee guida è ben accetto. Buona giornata!
 
Top
26 replies since 12/4/2012, 19:50   412 views
  Share