semplici.emozioni

IL COMMENTO PERFETTO

« Older   Newer »
  Share  
AndreaEmiliani
view post Posted on 7/1/2013, 16:08 by: AndreaEmiliani     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
27,480
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Allora.. Come sempre i testi di Zio Brontolon mi invitano al cimento e io, si sa, se al cimento chiamato non mi sottraggo.. Peggio per chi ha suonato le trombe, poiché io rispondo con le mie campane, seppur rotte! Ahahah!
Allora, seriamente-.
Direi che, dopo io stesso aver scritto tempo fa l'ennesimo pezzullo sull'ars commentandi, concordo, non del tuto, ma in linea di massima con le considerazioni generali offerteci da Sergio.. Impossibile, diciamocelo, scrivere un commento perfetto. Ovvero: per me è perfetto, per chi lo riceve.. dipende: se lo esalto, lo è, se lo sbrano (il brano, intendo!;-) allora sono un imbecille che non sa fare con la sua penna manco nghe nghe!;-)
Siamo, noi scrittori, gente permalosetta, e solo un briciolo di educazione e la dimensione virtuale del Web spesso ci impediscono di imbracciare un Kalashnikov e fare un strage.. Ah, no, non solo questi due elementi: c'è anche il tertium datur, nel senso che, se ammazzassimo i commentatori, poi, vista la scarsità e la penuria di commenti degni di tal nome, magari negativi, poi davvero i brani resterebbero lettera morta.. E in ogni senso! Eheheh!

Ora, tralasciando le bagattelle personali che se entrano in un commento lo snaturano e quindi a me personalmente non interessano tanto che ho sempre cercato e sempre cerco, mi stia simpatico o meno l'autore, di evitare di ricordarne il nome, poiché io cerco sempre di commentare la pagina, non chi l'ha scritta, e di ciò mi faccio un precisissimo dovere, e lo dimostrano i fatti, più che le parole, vorrei invece tornare ancora una volta, visto che probabilmente sarò anche io tra i commentatori e, forse (dipende dal tema) tra i partecipanti anche ai concorsi di questo sito, ove sono ora solo un semplice utente, ergo ho.. mano libera pure più di prima;-) di qeusto oltre che di altri siti, vorrei appunto dire la mia in risposta ad alcuni rilievi tecnici che Sergio rpeziosamente solleva...
Sono, non è cosa nuova, un fiero, fierissimo sostenitore di commenti letterari pieni, corposi, possenti.. ovvio che uno non è tenuto, non essendo il Momigliano o il Desanctis redivivo, a scrivere dei compendi critici al testo, per carità! Anzi, per questa ragione, credo sia molto meglio astenersi dal pretendere di dare un valore erga omnes ai propri soggettivi giudizi.
Io per dire, oggi ho commentato negativamente uno scritot di MCB, ma chi può negare che, domani, entri un altro e dica che qeul lavoro è il capolavoro assoluto della letteratura mondiale?;-)
Non lo so, e non mi interessa. Per me, è poco valido, lo dico ed esprimo, liberamente, un mio parere. Se, invece,c oem mi è capitato erp il racconto di MArilise che ho anche poi votato nella scorsa tornata, mi.. innamoro di un brano, io lo dico e lo esalto finché mi pare, e se non piace il mio agire, poco me ne cale, poiché vedete, non è per disinteresse degli altri, ma solo eprché il mio giudizio è, appunto, mio e solo mio. Gli altri a me sercvono e servono molto,per confrontarmi, ed a questo può essere utile la chata, ma di ciò dirò tra poco, segiuendo lo snodarsi dei temi da Sergio proposti. Quindi e lo ribadisco: mai farsi guidare dall'autore,. A me riesce benisismo devo dire, se uno non è in grado di farlo, io non so che coa dirglil se nonincitarlo acomportarsi secondo qeusta modalità che, credo, sia oggettivamente quella più giusta. Si commenta sempre e solo il brano, non l'autore. Salvo, evident,mente, che se commento Sergio, epr dire, so che posso avventurarmi in maniera più ardita in critiche anche forti e complimenti non meno forti, perché lui, chatatore convinto, sarà lì, pronto a dire la sua e non si adonterà delle mie parole, anche se apsre.. Diciamo che sappiamo giuocarci benino, con le parole entrambi, e dunqeu si chaterà ad armi pari!;-) Chiaro che, se un autore è nuovo, o giovanisismo, cercherò di usar linguaggi differenti, ma qeusto mai importa dla punto di vista eprsonale., E' solo, casmai, un prolema di delicatezzaverso chi, attraverso un commento molto tecnico e magari negativo, ne potrebbe rimanere impressionato e magari perderemmo una penna ancora acerba, ma chissà, degna un giorno del Nobel, nin ze po sapè!;-)
Poi, resta sempre valido il detto: chi si offende è fetente, ma qeusot solo nei casi in cui nel commentare davvero nonsi andati oltre, oggettivamente, e allora lì la cosa merita il duello, ma è un altro dire!;-)

Sull'anonimato: o ho stenuamente battagliato epr mantenerlo e strenuamente mi si è opposto un forte movimento di rifiuto.. Orami, secondo me, qeullo he lo staff, con mio voto contrarissimo, a maggioranza ha deciso, deve rimanere, eprché mi pare che i regolamenti (qui parlo solo di SE, alri casi sono casi a sé, sia chiaro) siano stati scaravoltati e, spesso,a n che disattesi, in troppe occasioni epr cambiarli ancora una volta a così breve distanza dall'ultimo cambia,mento. Non faccio parte dello Staff, ergo dico solo le cose da utente, ma si sa che ho lealmente partecipato anche con regole che noncondividevo e non condivido.. Solo è una qeustione di dignità ed autorevolezza di una redazione che, se non sa manco decidere e mantewnere una sua autonomi,a poi non lamentiamo se va ad incagliarsi dentor al primo scoglio.. e ogni riferimento afatti recenti delal vita reale è del tutto voluto e non casuale, eheheh!
Schewrzo, in ogni caso, rimane che per me anche l'obbligo sel commeto della propria opera aveva uns enso quando si era del tutto anonimi, perché anzi trovo ridicolo che uno sia obbligato al commento della proèpia opera quando tutti sanno che è sua! Ma che è, na cosa de narcisismo, signori miei?;-)
Al contrario, una delel rarissime cose che ha di buono la plaese partecipazione è proprio (ma per me diventa un esercizio meno interessante.. parere personale) la possbilità di confrontarsi con chi te la critica, perché lo fai direttamente e vis a vis. Inutile qui dire eprché a me interessa meno, ma tant'è così stanno le cose, epr me.
Il voto segreto va benone, ma per me, rieto, tutot deve essere anonimo, sennò non abbiamo un concorso, ma un divertissement legttimo ma he andrebbe definito, semmai, concorso non concorso, coem qeullo epr la poesia da mettere in HP proposto a tempo suo da Nicky e vinto poi da Ferbat, epr fare un esempio.. E' una cosa diversa da un concorso, ma allora sta bene così.

I voti nuemerici, lo sapete, mi disgustano e mi rfiuterei di dovlerli mettere epr forza. Ma se così fossero le regole e decidessi di partecipare, non potrei che accettarli. Perché ragazzi, mettiamoci in testa, e ve lo dice uno che per anni ha gestito concorsi, costretto a subire offeso d'ogni genere, comprese molte illazioni sul lavoro svolgto dalla mia povera genitrice;-) Ma semrpe e comunque, moliticamente, io sono andato, insieme a chi lavorava con me per la realizzazione di uno svago, senza esser mai pagati, nevvero sono semrpe andato epr la mia strada, eprché gli utenti, me compreso, suggeriscono, e redatori decidono, qesuto sia sempre molto chiaro epr tutti.
Ora, come suggerimento, io sono appunto contrario, perché qeui numeretti asettici fanno più male che bene. Io do un tre, uno un nove.. e che cacchio!
Invece, se io commento, spiego, elaboro pensieri, allora forse si capisce meglio e il voto numerico non serve più, diviene pleonastico, capite il mio pesniero?
A che sefve dare un due se ho stroncato il racconto con mezzi tecnico espressivi molto chiari? A che serve dare un nove se ho eslatato qeullo scritot dicendone ogni bene? Inutile e riduttivo, nonché arma feroce, freccia a vvvelenata per chi, al contrario di me, usa il voto per vednette e cattiverie varie, oppure epr lcchinismi che abbiam visto purtroppo e che mi han disgustato perfino più della èperfidia, a volte. Parlo di qui, ma parlo di ogni sito.. Capita, e capita purtroppo nelal vita reale, per cui dico un no secco ai voti numerici. Il mio parere conta quanto il due di coppe quando regna bastoni, ovvio, ma insomma, se stimolato, poi reagisco e i rotoloni regina ai miei del MAr Morto ci fanno un baffo, nevvero?:-)

Sui pareri di altri, ho già accennato.. a volte li leggo prima di dir la mia, altre no. A volte mi sono utili a chiarirmi meglio il pensiero, altre non mi servono affatto.. nonci sono regole, epr me in materia, ergo non do coem assuntoassoluto la necessità di leggere gli altri prima di me, come non demonizzio chi lo fa. Dipende dai gusti, dai momenti... dalla difficioltà che ho di dare un giudizio chiaro.. Insomma, dipende, appunto.

Sullo sperticato piacere nel leggere, io non accetto diktat né in un senso né nell'altro. Se una cosa mi piace da moriere,lo dico e non intendo ragioni. Nesusnio può mettermi la mordachia se intendo elevare a capolavoro un brano che ad un aòlro non piace.. ognun per sée Dio per tutti, ma io, non essendo, Io Santo, il Padreterno, se permetti, Sergio, posso sperticarmi quanto mi pare e piace, in un comento. Semmai, e dico semmai, in caso di giudizio negativo proverò, entro limiti di accettabilità, a non dare proprio giudizi tranchant e ad usare, erp pura educazione, eprole limitate, diremo così. MA se mi piac euna cosa, perdonami, ma lasciamela incensare finché mi piace, nhe?
A me, se mi vuoi dire che sono tanto bravo da meritare il Pulitzer, non mi fa mica schfo e ospetto che se ti dicessi che ti emriti il Nobel, tu non ti offenderesti.. Io un poco, eprché andrei in compagnia di Fo, e qeullo propio non mi andrebbe giù, ma ti apprezzerei istess, giuro che ti apprezzerei! Ahahah!

La chata, qui dentro è già stata molte volte osteggiata e limitata oltre misura e se io e altri pochi nonci fossimo battuti epr ripristinarla, sarebbe stata da tempo messa al bando, non lo dimentichiamo.
Anzi, non escludo infuturo lo sarà, ma qeusot riguardadecisioni non più afferenti al sottoscritto, ergo, come alfiere della chata, dico soo che non posso essere cocnorde con te, perché o una cosa è chata o non lo è. Se è chata, allora non vedo nuklla di amle se, per sesmpio ecome è capitato parlando di tappeti si finisce ppio per parlar di cocciniglie e di lì di pesticidi e di lì di ogm e di lì di filosofia e di lì di mele e pere e di lì di droga e di lì di terrorismo ed infine nuovamente di tappeti, erpo dire;-)
La chata limitata non è chata, è altro. Legititmo, ma altro. La chata, se tale è, deve vivere di una vita propria, di momenti creativi liberi e più o meno intelligenti ed interessantil, Io ho condotto chate epr cento e più commenti e non sono mai trovato male e così nonci sion trovati gli autori, anzi, più c'etrano interventi, più gli autori congolavano, creedimi!
poi, ognuno hai i suoi gusti e qui si pole decidere di toglierla del tutto. Io, se mai dovessi riorganizzare un cocnorso, la metterò, semrpe e comunque, come libera e delizioso contorno al concorso e ai commentiu,. Semmai, e qui saei ferreo, obbligherei il primo commento all'irnerenza stratta, al giudizio sul concorso e poi libera chata in libero sito!;-)
Solo ilprimo commento, epr rispetto dell'autore, deve essere assolutamente stretto al testo, qeusto sì, è fondamentale, perché ho visto polemiche e chate più o meno intelligenti essere postate senza due righe sul testo, e questo sì è molto grave, tanto che l'ho semrpe rilevato, quio come da altre parti.

Sul discorso delel icone, emoticons, e tutto il resto, ognuno, come dice imperiosamente E>le, fa come gli pare, ma resta per me un dovere e dico dovere, sforzarsi per dare un minimo di gratificazione all'autore, Pollicioni servono ad altro, e klti sono contrari eprché ormai son diventati coem i voti su scrivi, mezzi di pressione ericatto, o giù di lì. Le emtocons eccetera, le ritengo qeulm che dice Rosy: utili se si acocmpagnano al comemn to, sennò una cosa senza senso e anche piuttosto antipatica, ma ognuno agisce come gli pare, ovvio.
Io, per me, ricordo soo che, dopo aver tanto rpegatol, alal fine Nonnsantissima, ossia Rita, ci si è messa di buzzo buono e adesso scrive fior di commenti. Quindi.. SI'- PUO'-FARE! oh yeahhhhh!:-)

Detto ciò, magari mi son perso un po' di cose e casomai fammi memoria, he cerco di risponderti, anches e si sa, io...
Beh, io non so mica commentare, erp cui....
da Andy

6905298-computer-portatile-cartoon-character-agitando-un-saluto

Edited by AndreaEmiliani - 7/1/2013, 16:14
 
Web  Top
22 replies since 7/1/2013, 11:33   466 views
  Share