semplici.emozioni

Una cosa però l'ho imparata.... (Anna Frank)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2013, 08:36     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


599876_503751806306716_396140596_n


Una cosa però l'ho imparata:
per conoscere bene la gente bisogna averci litigato seriamente almeno una volta.
Solo allora puoi giudicarne il carattere.
(Anna Frank)

 
Top
bob.n
view post Posted on 7/1/2013, 11:21     +1   +1   -1




A pensarci bene è una grande verità.
 
Top
GiuseppeConti
view post Posted on 7/1/2013, 13:15     +1   -1




Non sono né d'accordo, né in disaccordo con questa frase.

Ho conosciuto persone con cui sono andato d'amore e d'accordo per anni e poi queste sono semplicemente sparite... Sono persone che credevo di conoscere, ma che alla fine forse non conoscevo per niente.
 
Top
ros@ly
view post Posted on 7/1/2013, 13:53     +1   +1   -1




Le persone si conoscono nel bene e nel male, non serve litigarci o non litigarci x conoscerne e giudicarne il carattere... Che poi il giudizio è personale e penso che al giudicato non cambi la vita saperlo. così me al giudicante. E poi io odio gli aforismi da cioccolatino, meglio una frase, anche banale e sgrammaticata ma che sia tua, che mille lucidi aforismi...
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 13:57     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Administrator
Posts:
12,324
Location:
Genova

Status:


sostenere che frasi dette da scrittori famosi e non scribacchini come siamo noi e qui nel caso specifico Anna Frank...siano da cioccalatini, mi sembra un pochino esagerato...ma ormai non mi meraviglio più di nulla....
 
Top
GiuseppeConti
view post Posted on 7/1/2013, 14:08     +1   +1   -1




Electra, neanch'io sono d'accordo sul definire questa frase "da cioccolatini". Eppure bisogna ammettere che Anna Frank è una "scrittrice famosa" solo in virtù del suo diario, il quale è così universalmente conosciuto non certo per lo stile impeccabile col quale è stato scritto, ma quasi unicamente per la descrizione di eventi dolorosi come quelli che tutti sappiamo...

Edited by GiuseppeConti - 7/1/2013, 15:22
 
Top
ros@ly
view post Posted on 7/1/2013, 14:16     +1   +1   -1




Intendevo solo dire, e mi dolgo di essere stata fraintesa, che gli aforismi si TROVANO ance nei cioccolatini, è cultura alla portata di tutti cioè... e poco importa se il pensiero sia di Dante Alighieri, di Oscar Wilde, o di Anna Frank: l'importante in quel momento è il cioccolatino, ma è solo la mia opinione!
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 14:23     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Redattore globale
Posts:
15,275

Status:


Penso che per conoscere le persone bisogna frequentarle, acoltarle, coltivarle, e se possibile vivere nel loro quotidiano.
Le persone sono soggetti diversi da noi e, troppo spesso vorremmo invece il contrario.
 
Top
ros@ly
view post Posted on 7/1/2013, 14:30     +1   +1   -1




CITAZIONE (il caravaggio @ 7/1/2013, 14:23) 
Penso che per conoscere le persone bisogna frequentarle, acoltarle, coltivarle, e se possibile vivere nel loro quotidiano.
Le persone sono soggetti diversi da noi e, troppo spesso vorremmo invece il contrario.

Ecco, carissimo, cosa intendevo col mio discorso... gli aforismi, pur se scritti da gente famosa, non devono sostituire il nostro dire e il nostro pensare... bisogna "capire" ma x questo non basta scartare un cioccolatino e dire "ma guarda che bel pensiero!"...
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 14:39     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Redattore globale
Posts:
15,275

Status:


Ti ricordi il collante, ebbene anche se diluito io lo vedo ancora...lo sento ancora...lo spero ancora
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 15:06     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
27,480
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Onestamente, se si cita juna frase, u motto o un detto io credo che qeul detto lo si deve aver sposato in toto, prima di riportarlo.
Poi sinceramente, che Anna Frank, con tutto il rispetto, sia una grande pensatrice e una grande scrittrice, nondirei.
Ha vissuto un terrbile tragedia, coem milioni di ebrei, ma anche di armeni, di Kurdi, di cinesi, di cristiani, di eretici di vario genere...
Se, proprio, e dico proprio e epr forza, dovessimo valutare un pensiero più grande e uno scrittore molto più grande, basterebbe, senza tanto sforzarsi, prenderea prestito Primo Levi, epr esempio.. e nlon c'è partita, letterariamente parlando, ragazzi!;-)
Poi, se parliamo di tragedie, ripeto, ce ne sono a milioni in ogni parter del mondo, quindi sinceramente, a me qeusto sempre citar ee citare, in effetti mi puzza un po' di "occasionale epr ogni occasione".
Se decidessimo di imparare noi, a scriverli, gli aforismi, forse ci dirtiremmo di più e,senza necessariamente litigare, impareremmo a conoscere meglio noi stessi e gli altri.
Io litigo spesso con me stesso, e talora scrivo eprfino alcuni aforsimi.. che ne pensate di me?
Scrivete alal Perugina, magari ve lo incarta, il vostro pensierino che son dolce io! Ahahah!
Andy
 
Web  Top
GiuseppeConti
view post Posted on 7/1/2013, 15:36     +1   +1   -1




QUOTE (ros@ly @ 7/1/2013, 14:16) 
Intendevo solo dire, e mi dolgo di essere stata fraintesa, che gli aforismi si TROVANO ance nei cioccolatini, è cultura alla portata di tutti cioè... e poco importa se il pensiero sia di Dante Alighieri, di Oscar Wilde, o di Anna Frank: l'importante in quel momento è il cioccolatino, ma è solo la mia opinione!

Non sono d'accordo: a volte c'è più saggezza e conoscenza della vita in una frase, apparentemente semplice, che in un romanzo di un milione di parole.

Certo che una frase - specie se breve e enigmatica - si presta a molte più interpretazioni di un romanzo...

QUOTE (AndreaEmiliani @ 7/1/2013, 15:06) 

Se decidessimo di imparare noi, a scriverli, gli aforismi, forse ci dirtiremmo di più e,senza necessariamente litigare, impareremmo a conoscere meglio noi stessi e gli altri.
Io litigo spesso con me stesso, e talora scrivo eprfino alcuni aforsimi.. che ne pensate di me?
Scrivete alal Perugina, magari ve lo incarta, il vostro pensierino che son dolce io! Ahahah!
Andy

Io penso benissimo di chi scrive aforismi. Non credo che per scriverne sia necessario aver avuto per forza una vita eccezionale, assolutamente fuori dall'ordinario; forse basta solo saper osservare il mondo, e saperSI osservare; fare tesoro (questo sì) di ogni esperienza e "osservarla" con gli occhi della mente in modo da coglierne quante più sfumature ci è possibile.
Ché, poi, l'aforisma spesso non è altro che una distorsione della realtà, uno specchio deformante dato dalla nostra stessa soggettività, così come lo sono tutte le forme d'arte: non bisogna cercare la verità assoluta negli aforismi; probabilmente basta solo un po' di acutezza, di originalità, a volte di "pensiero laterale"; la quale acutezza può coglierci ogni giorno della nostra vita oppure anche solo quattro o cinque volte in tutta un'esistenza: non dobbiamo per forza essere delle bocche della verità...
 
Top
bob.n
view post Posted on 7/1/2013, 15:44     +1   +1   -1




spesso le persone si conoscono per come si vuole conoscerle dall'apparenza , dalla simpatia anche senza viverle a fondo.

In questo caso non si parla di amicizia o d'amore ma semplicemente di persone.

non dimentichiamo che Tedeschi ed Ebrei convivevano tra loro, prima della pazzia dell'Olocausto, e coloro che sembravano brave persone hanno semplicemente voltato le spalle.
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 16:10     +1   +1   -1
Avatar

Emozione Infinita

Group:
Member
Posts:
7,319
Location:
ROMA, ANCHE SE A NAPOLI HO LASCIATO IL MIO CUORE.

Status:


A me personalmente la povera Anna mi ha sempre fatto tristezza. Vuoi che la sua vita è stato solo un grosso dramma. È rimasta ai posteri per il suo diario, caratterizzato da una non vita. Poverina ha pure dovuto litigare.
Detto questo le persone secondo me le conosci per come reagiscono nel bene e nel male. E secondo me gli amici sono quelli che non sputano sentenze ma quelli che sono sempre pronti a riabbracciarti e capirti . Questo era solo il mio umile pensiero.
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2013, 16:19     +2   +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Redattore globale
Posts:
15,275

Status:


CITAZIONE (AndreaEmiliani @ 7/1/2013, 15:06) 
Io litigo spesso con me stesso, e talora scrivo eprfino alcuni aforsimi.. che ne pensate di me?
Andy

Che dovresti sintetizzare, avevo un'insegante che, quando ci faceva fare i temi, li dovevamo fare prima sulle quattro pagine dei fogli protocollo, poi dovevano stringere su due e alla fine su una...
Non voleva perdere troppo tempo nelle correzioni

Dai cinghialone che scherzo hahhaha :woot:
 
Top
17 replies since 7/1/2013, 08:36   441 views
  Share