semplici.emozioni

Un mondo sbagliato

« Older   Newer »
  Share  
AndreaEmiliani
view post Posted on 7/1/2013, 09:53 by: AndreaEmiliani     +1   -1
Avatar

Oltre l'Emozione

Group:
Member
Posts:
27,480
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Stamane mi son svegliato con la volgia di leggere, per il poco tempo che ho, un racconto, tanto erp tenermi in allenamento e ho cercato tra i titoli, attratto da codesto, poi ho visto che era tuo, MArio, e così mi son detto.. Beh, leggiamo, almeno se mi piace, glielo dico e se non mi dovesse piacere, so che non si offenderà, visto che tanto lui quanto io siamo eprsoncince che ci piace commentare sinceri:-)
Bene, e allora ho letto...
Vediamo... Direi che l'archetipo che viene subito alla mente è certamente la "Sentinella", di Fredrick Brown. Tipica lettura del "diverso", con tutto il cotè che in genere tali argomenti accompagna.
Tuttavia, qeullo, lo sappiamo, è un capolavoro, ergo mi fermo al'archetipo che paragoni, con le nostre povere penne sarebb3ero impietosi, lom si sa!;-)
Qui diciamo che trovo una scrittura un po'.. floscia, onestamente, una ricerca di effetti e dialoghi che onestamente non mi convince epr nulla, anche eprché ame, francamente, il politically correct mi fa un baffo, e quindi se scrivi di cose buone o buoniste o se invece mi tratteggi un eprfidone di qeulli seri, non è affatto escluso io preferisca il secondo, diopende da molte cose, ma non è che epr principio, coem va di moda ora, se uno fa qeuste callsiceh promenades di regolarità civile, io gli debbe per forza tributar plauso, sai coem la penso, in materia.
Ora, analizzando la tua opera, dire che non mi piace eprché, per esempio, troviamo una "Torino" (vero, tu nondici che è Torino, ma diciamo che appare coem un paese che smiglia stramaledettamente ad un quartioere periferico della Grande Città, e forse magari lo voelvi tratteggiare, non so) che sembra qeulal degli anni '50/'60l, quando la FIAT, qui vista solo coem la "Fabbrica" per antonomasia, dettava legge.
Ma poi, tutto si sposta in un (im)probabile futuro, laddove gli extracomunitari vengono presi (sembra addirittura con il consenso delle Autorità, ma certo con quello delle gente comune, vedasi la casiera, epr dire) e arrestati, ma se li ammazzi non è che uno ti dice cattivaccio, neh^?;-)
Quindi, eccoci con un futuro parallelo, forse dimensionale, nonso perché tu nonspieghi, non apri orizzonti, scenari plausibili epr il plot.
E' una gran confusione, e non può, onestamente, convincere, se lo si leggew con attenzione.
Poi anche qeusto buonismo per cui qeusto perfido assasisno che insegue il bovero negro, francamente, dai, sa di feuilleton mal riuscito, essù!:-)
I pboveri negretti che guardano stupiti ed orribpilati, nella luce dei fari che falciano la nebbia del Po, lui che ha i sensi di colpa e fas una dichiarazione sul suo onoratissimo nome.. DFai, lasciamo stare, eprdona, ma se non tutte le ciambelle riescono con il buco, qeusta onestamente non ha la ciambella, ha solo il buco!;-)
Detto ciò, è una storia che nmi fa rabbia, eprché era cominciate benono.. Peccato, occasione sprcata, ritenta, sarai più fortunato.. A me capita di ritentare, ma spesso poi fo peggio, che ce potemo da fa?;-)
Care cose,
Andy
 
Web  Top
16 replies since 5/1/2013, 06:06   217 views
  Share