semplici.emozioni

Posts written by renatag

view post Posted: 21/3/2016, 00:05     Festa del papà - Pensieri
"Spapà" è il neologismo coniato da Gramellini nell'editoriale ieri sulla prima pagina de "La stampa" per definire il sig. Foffo, spapà di uno dei due assassini di Roma che, strafatti di alcool e cocaina, hanno ucciso "per vedere che effetto faceva". Il suddetto "spapà" sul "Messaggero" il giorno precedente, come già in TV ospite di Vespa, aveva definito il figlio un bravissimo ragazzo (e fin qui si potrebbe anche perdonare la cecità causata dall'affetto), ma, soprattutto, aveva ribadito che ai Foffo piacciono le donne, non i gay ... questo sì che era un punto da chiarire e ribadire!
view post Posted: 20/3/2016, 23:59     +1Linus e amici..... - Umorismo & Satira
bisogna riuscire a concentrarsi sulle tante cose positive ... solo così si riescono a tenere a bada i pensieri negativi
view post Posted: 18/3/2016, 00:37     +1Linus e amici..... - Umorismo & Satira
... e può benissimo essere la stessa persona ... l'amico intelligente sa piangere con noi e ridere con noi, quando è il caso ...
view post Posted: 16/3/2016, 23:14     +1Linus e amici..... - Umorismo & Satira
tenerissima la vignetta del 12 marzo e molto vera: l'amore non si divide, ma si moltiplica
view post Posted: 14/3/2016, 00:53     +1COME SI ABBREVIA DOTTORE? - Matita rosso-blu
Il titolo accademico, che si premette al nome proprio, "dottore" ome si abbrevia?
Abitualmente troviamo due tipi di abbreviazioni : Dott. oppure Dr.
La prima è corretta, perché il punto si usa nelle parole abbreviate per troncamento, come Avv. (ocato), Dott. (ore), Prof. (essore), Ing. (egnere).
La seconda forma è sbagliata, perché Dr è l'abbreviazione per sincope e non per troncamento del latino Doctor, cioè abbrevia il termine eliminando le lettere intermedie tra la prima e l'ultima.
Bisognerebbe, eventualmente, scriverlo D.r, come si fa con Ill.mo o Preg.mo, ma per semplicità lo si scrive correttamente Dr, senza alcun punto.
Altro errore che ho spesso constatato personalmente: Proff. è una (brutta) forma di plurale, non è un singolare, quindi non scrivete mai "Cara Proff." o "il Proff. ha detto", ma "i Proff. si sono riuniti", "le Proff. hann accompagnato in gita gli studenti"
view post Posted: 14/3/2016, 00:43     +1GRATIS - Matita rosso-blu
Cosa significa "gratis"? Perché è sbagliato far precedere la parola dalla preposizione "a", come si sente talvolta?
Gratis è la forma contratta dell' Ablativo plurale Gratiis latino del sostantino Gratia, cioè gratitudine, ringraziamento, favore, cortesia, dono, ecc. e corrisponde, quindi, a "per un favore, per un dono, per una cortesia, disinteressatamente, ecc. ecc."
Non ha alcun senso, quindi, fra precedere Gratis dalla preposizione A (es. Ha mangiato a gratis)
view post Posted: 14/3/2016, 00:36     +1MANICURE E PEDICURE - Matita rosso-blu
Manicure e pedicure sono termini usati in italiano, ma derivati dal francese, che, a sua volta, li ha traslati dal latino (manus+cura, pedes+cura).
Essi indicano la persona che si prende cura delle mani o dei piedi di qualcuno.
E' sbagliato, perciò, usare questi termini come se indicassero un'azione: es. mi sono fatto la manicure, andrò a fare un pedicure
E' come dire "mi sono fatto la parrucchiera".
E' corretto, invece, dire: "Sono andato dalla manicure", "Sono stato dalla pedicure", "La pedicure mi ha risolto il problema ai piedi",
"La manicure mi ha fatto usare lo smalto rosso", ecc. ecc.
view post Posted: 14/3/2016, 00:21     Forever young - Poesia
certo ... solo diversamente giovani man mano che passa il tempo, ma giovani dentro sempre ... e non è una questione anagrafica
view post Posted: 5/3/2016, 01:48     +1Linus e amici..... - Umorismo & Satira
... e pensare he esistono davvero persone che inorridiscono al contatto con un cane! una volta avevo persino sentito strillare "Vada più in là, vada più in là! Ha il cane!" mentre ero a piedi, ferma ad un semaforo rosso, con la Carlotta al guinzaglio, in attesa del verde ... stupita, ho risposto che c'era tanto spazio, se non poteva scostarsi lei ... ma contro le fobìe non c'è ragionamento che tenga ...
view post Posted: 5/3/2016, 01:44     Ben venuto al mondo Tobia - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
spero per lui che all'anagrafe risulti padre del genitore biologico, non di Vendola, perché così, con un cognome meno famoso, sarà meno soggetto, quando andrà a scuola, a domande e a battute sul modo in cui è stato concepito ... i bambini non dovrebbero mai subire le conseguenze delle scelte degli adulti ... e, comunque, una nuova vita è sempre un miracolo e un mondo di possibilità e potenzialità e, come tale, merita sempre rispetto e tenerezza
view post Posted: 2/3/2016, 00:48     +1Il tema per le gare di febbraio è: "Cronache dal futuro" - gara di poesia di febbraio 2016
grazie, ma è facile vincere quando si è solo in quattro concorrenti... certo, il tema si prestava più alla narrativa che alla poesia
view post Posted: 1/3/2016, 01:05     LA PAROLA PROIBITA - gara di narrativa di febbraio 2016
l'ho riletto ora ... in effetti, troppi turni di lavoro e pause ... bastava un accenno e da quattro righe e mezzo sarebbero diventate tre ...
e brontola pure: da te qualsiasi osservazione è bene accetta ...
view post Posted: 26/2/2016, 23:51     +1DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO - Mostre ed Eventi in corso
Ho visitato, domenica scorsa, la mostra DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO a Palazzo Ducale, Genova.
Tanti aggettivi potrebbero essere impiegati per definirla: splendida, emozionante, straordinaria...tutti superlativi.
Sono esposti, secondo un percorso didattico cronologico, 52 capolavori dell'arte europea, rappresentativi della prestigiosa collezione del Detroit Institute of Arts.
Quella di Genova è l'unica tappa europea della mostra e la scelta della nostra città viene spiegata alla fine del percorso, nell'ultima sala, dove, tra i capolavori dell'arte barocca che ornano le pareti, vi è un affresco che rappresenta lo sbarco di Colombo a San Salvador.
Questo è sembrato simbolico, agli organizzatori del tour europeo dei capolavori delle avanguardie del primo novecento: dagli Stati Uniti a Genova, città di cui era originario il grande navigatore che per primo era giunto nel continente americano, nella sua audace rotta da oriente ad occidente.
Le opere esposte nella prima sala ci mostrano come dall'accademismo si fosse passati al realismo, prima della rivoluzione impressionista. Appaiono poi, nelle sale successive, alcuni emozionanti capolavori come "I gladioli" di Monet, la "Bagnante seduta" di Renoir, come l'autoritratto di Van Gogh dipinto una settimana prima del suicidio, come le "Ballerine nella stanza verde" di Degas (anche se Degas viene definito non veramente impressionista perché non dipingeva en pleine air, ma solo nel chiuso di una stanza e soggetti in una stanza) ed altri che sarebbe ora troppo lungo elencare e recensire.
Alcuni tipici volti allungati, dagli occhi volutamente vuoti e dalla monocromia, che contrasta con il tripudio di colori degli impressionisti, si rivelano immediatamente come opere del grande Amedeo Modigliani.
Altra sala di forte impatto emotivo (almeno per me) è quella dedicata a Picasso: opere del periodo blu si affiancano ad altre in cui è evidente il passaggio al cubismo.
Con l'astrattismo di Kandisky si conclude l'esposizione di queste eccezionali opere di un trentennio di avanguardie artistiche europee, che a Parigi avevano trovato l'ambiente più fertile e ricettivo per esprimersi.
Ed è curioso ed anche triste, a mio parere, che questi 52 capolavori non appartengano a musei francesi o, comunque, europei, ma si trovino negli Stati Uniti, dove il collezionismo d'arte, evidentemente, si è sviluppato di pari passo con l'industrializzazione e il capitalismo.. e a Detroit torneranno dopo il 10 aprile, quindi chi non vuole perdere l'occasione di vederli dal vivo, anziché nelle pagine dei libri di storia dell'arte, si affretti ... la mostra è aperta dalle 9.30 alle 19.30, eccetto il lunedì in cui è chiusa nella mattinata.
view post Posted: 24/2/2016, 11:23     +1Linus e amici..... - Umorismo & Satira
EH, Sì, è TUTTA QUESTIONE DI CHI INCONTRI..
3281 replies since 11/9/2011