semplici.emozioni

Posts written by AndreaEmiliani

view post Posted: 12/10/2012, 18:00     regolamento si regolamento no....boh!! - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Ciao, il pollicioen intanto te lo do io;-)
Poi con calma, ti rispondo eti speigo weprchè te l'ho concesso, okay?
Ciao, zio Brontolon, poi rispondo anche all'amico Tallawah!
Andy
view post Posted: 12/10/2012, 14:58     Haiku delle ruberie - Poesia
Come sai, io non amo qeusto genere di haiku "moderni", per me forzati e decisame4nte poco attinenti alal realtà poetica dell'haiku classico, definiamolo così.
Purtuttavia, desidero e sono ben felice di farlo, dire che qeusto è molto carino come aforsima, più che come haiku (la metrica sarà eprfetta, io mi riferisco al contenuto, ovvio!).. e merita plauso, sì!
Andy
view post Posted: 12/10/2012, 14:56     Immagini - Opere di Poesia
Sì, ho visto il filmato e devo dire che, come spesso (grooaaan!;-) riese a fare Cappy, le immagini si riconnettono con grande eleganzalle musiche e ai testi..
Come soglio dire, prima o poi, epr pietà, mandate una mia poesia di non poeta in Biblio, così poi volgio vedere come fa, stanti lunghezza e complessità (no ho detto siamno belle cose, solo sono.. barocche e luuuungheeee! Ahaha!) a farcela così bene!
Ahaha!
Complimenti rinnovati ad entrambi!
Andy
view post Posted: 12/10/2012, 11:18     +1AD ELECTRA CON AFFETTO - Poesia
E meno male, Ele! Du palanche in meno, mugugno libero, dicono i camalli, ma sai.. se si può anche tirar su un cicinn di rispramio va bene che i schei, coem li ciamemo noi a Venexia, son semrpe tsanto utili se.. none sconod ai bragheton, ciò! Ahahah!
Auguri infiniti, e davvero un abbraccio di pace di serenità, cjhe all'età nostra, delle famose trte S, mi sa che ce ne interessan quattro.. Serenità, appunto! ahaha!
HAPPY BIRTHDAY, MAESTA'!
ANDY

PS. HA CHIAMATO eLLIS, LA TUA.. EHM,OMOLOGA ALBIONICA E DICE CHE SE PUò VIENE ANCHE LEI A CENA.. SIA, DOVE SI MANGIA IN QUATTRO, SI MANGIA IN CINQUE.. CASOMAI IO SOTTO LA TAVOLA, CHE UN CINGHIALER DA APPARTAMENBTO FA MOOOOLTO CHIC! aHAHA!
view post Posted: 11/10/2012, 13:48     +1regolamento si regolamento no....boh!! - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Beh, visto che un post, secondo me, era necessario, dividerò il commento in due.
Da un lato, devo assolutamente plaudire alle parole di Fernanda che trovo assolutamente degne e valide.
Ha ragione su tutta linea, che, ovviamente, è linea accademica (ma io non faccio il maestrino, sono quello che capisce la metà di quelli che nulla capiscono, figurarsi!.-), in quanto sono teorie, molto giuste, ma che, come lei stessa, mi pare ammetta, non significano che poi non ci saranno casini e screzi.
Ma ripeto: le sue sono parole che condivido, e in toto, anche.

Poi.. embé, poi ci sono i miei pensieri, la mia maniera di vedere le cose...
E le cose, siccome io non ho segreti e titubanze nel parlare in faccia, le dico e le racconto come per me sono e come sono state...
Non dico che in Staff fossimo arrivati ai ferri corti grazie a certe prese di posizione di alcuni utenti e ad alcune nostre prese di posizione, legittime, ma forse un po' troppo difese per forza, forse qui e là anche troppo difese, da qualcuno, mi sa; nessuno, io per primo, escluso, :-)
Ma diciamo che l'atmosfera si era fatta pesante sia di là che di qua, e lo vediamo dalla mancanza di alcuni voti pur legittimati dall'aver tutto commentato, e di altri piccoli segnali.. inutile qui dire, e specificare, direi.

Ora, poiché io rivendico con orgoglio le mie decisioni, pronto a mutare atteggiamento se mi convince del contrario, devo dire con chiarezza che il concorsino in anonimo ero stato a suo tempo io a proporlo, redigendo su domanda dello Staff un regolamento, che poi il Maggior Consiglio degli Staffetti aveva all'unanimità votato ed approvato.
Ebbene, se devo essere sincero, io ancora a quello credo, E credo sia un ottimo regolamento, salvo cose da inserire e modificare in corso d'opera, quando serve, naturalmente, eprché l'immobilismo è dei codardi e degli stolti, secondo me.
E allora, mi chiederete miei piccoli ed amati lettori, perché mai il Re Cinghiale alla fine ha deciso di sottoscrivere e sostenere la nuova inziativa, pur non condividendo manco per niente l'idea del concorsino en plein air, per le ragioni che mille volte ho spiegato?;-)
Per la semplice ragione che io ragiono in maniera pragamatica, quando si tratta del bene del sito e dei Semplicini.
Ovvero: se questo tipo di gara ha portato "ad infiniti lutti", come disse qeul tal scrittore simpatico.. Omero, mi pare si chiamasse:-) ebbene io dico okay, ho sbagliato a sostenere per un anno e passa il mio pensiero, la mia idea di concorso, oggi anche sostenuta da altri utenti, vedo, ma avversata da altri?
Magnifico! E allora si provi con qeusto nuovo sistema!
Se funzionerà, ne avremo grandi benefici e ciò solo significherà che il nostro sito non è maturo per un concorso come quello che io preferisco e che da altre parti, a principiare da Scrivi, ha sempre magnificamente funzionato, con le sue brave dosi di polemiche e di scazzi, ma ha funzionato e da altre parti funziona egregiamente, corredato di anonimato di scrittori e votanti e tutto il resto.
Se invece non dovesse comunque funzionare, allora vorrà dire che il problema, lungi dall'essere qeullo individuato con grande perseveranza e convinzione da alcuni Staffetti, è un altro, e se è un altro, si potrà vedere cosa accadrà, come accadrà e perché accadrà, cercando la soluzione migliore, tutto qui.
Io ritengo che il concorso, se vissuto come detto da Fernanda e da altri molto più autorevoli di me, sarebbe perfetto in anonimato totale, ma ripeto, se questa versione antico/moderna sarà migliore la sosterrò lealmente perché qeusto è stato quanto ho detto avrei fatto.

Poi ovviamente, se uno vuole fare il deficiente e trucca le carte e mette zizzania, e si mette d'accordo per essere votato da camarille e cricchete.. Beh, lo squallido è lui, non chi organizza e partecipa lealmente, se permettete!
Io mi fido dei colleghi staffetti e mi fido di ognuno di voi.. Ora non sta a noi però dire altro, ma solo vivere allegramente questo giuoco.
Ripeto: mi associo a chi ha detto che stiamo qui epr diverirci e che nulla si vince, in verità.. Se a qualcuno stuzzica troppo (è sempre stato così e sempre quaqlche idiota ci sarà) non vincere e fa di tutto epr trovare.. alleati, allora a loro la colpa; per il resto .. hony soit qui mal y pense!;-)

Aggiungo una cosa importante: in verità, non si è ritenuto di indire un referendum, perché troppo forte è stato il pensiero di alcuni di noi sul fatto che fosse l'anonimato il colpevole di tutto, ergo tale norma, insiem a quella dell'obbligo di leggere e commentare tutto, e anche la chata, sono state abolite, poiché esse erano da alcuni viste come le teste di un'idra pericolosa.
Io cosa penso di ciò l'ho detto mille volte, ergo non ripeterò.
Dico solo che francamente mi auguro impariamo la tolleranza e l'onestà. Non vinciamo nulla, stiamo qui epr giuocare e per divertirci.
Il resto è fluff, ma se volete, parliamone, io son qui!:-)
Mo scusate, ma vado a pubblicare la recensione, per la quale, epr mpotivi di vita extra sito, sono già abastanza in ritardo, ergo vado.. in cerca di Alice, che merita, ah, se merita!;-)
Divertiamoci e stiamo bene!:-)
Andy


Edited by AndreaEmiliani - 11/10/2012, 16:14
view post Posted: 5/10/2012, 18:47     +1DEI COMMENTI E DELLE CHIACCHIERE - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Cara Marilise, permettimi prima di risponderti, di fare una battuta a Marione: bella idea, Super MArio, e magari villa paradiso la compriamo con i fondi della Regione Lazio, neh? In fodno dico che con le notre cariche ed incarichi, i vitalizi e tutto il resto che ci compete, dice Fiorito;-), non avremo problemi, credo, ad ivitare tuttra LA BANDA DEI SEMPLICINI, NEH?
pARDON, SUONANO ALLA PORTA, MA VORREI RINGRAZIARE mARILISE E DIRE CHE BEN VOLETNIERI ACCEDO ALLA RICHIUESTA, POOI TORNO E RINGRAZIO MEGLIO!;-)
view post Posted: 5/10/2012, 10:47     DEI COMMENTI E DELLE CHIACCHIERE - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Renée, sono perfettamente concorde con te.
Purtrooppo però qui esiste un linguaggio, delle insinuazioni che certo né a te né ad altre eprsone accorte, non possono essere sfuggite, che mi impongono, in eventuale mancanza del richiesto intervento delle Admin, di sottoporre a giudizio il commento di Sergio.
Credimi, a me dispiace, ma come a suo tempo ho prima difeso Ele e con lei l'intiera redazione e solo poi, dato ascolto e ricezione ai suggerminti, così ora devo prima chiedere di spiegare a Sergio che certe insinuazioni e falsità, del tutto evidenti se raffrontiamo i miei commneit e quanto pioi egli, a comnciare dalla mia presunta richesta/minaccia di bannatura nei suoi conffronti (che manco potrei io di mio comminargli, eprché le bannature possono avvenire solo dopo un processo, diciamo così, nello Staff e devono essereinfine eventiualmente comminate dagli amministratori, non dai redattori intesi uti singuli, che perlatro hanno diritto di promuovere una eventuale azione in tal senso. Liberi invece, i redattori di lucchettare post, di cancellarli e cancellare singoli commenti. MA ho spiegato coem la penso in tal senso, ergo me ne sono astenuto) dicevo che, a cominciare dalla bannatura, non minacciata e non richeista, ma solo citata come ipootesi ed esempio in un ipotetico ed esemplare caso di Scuola, diremo così per intenderci, ci sono falsità ed insinuazioni sulla correttezza mia e di altri, come detto. Ciò, evidentemente, è intollerabile.
Riconosco, lo ripeto per l'ennesima volta, che il termine scopiazzare non piace manco a me, e sostengo, come te che non ci fosse, a nostro parere (ma solo Giuseppe lo può confermare o smentire, concordo sulla necessità di un suo ntercvento, ma non lo posso minacciare di affidarlo alal Santa Hermandad, ossia al braccio seolae della Santa Inquisizione per... convincerlo diciamo così, ad intervenire, mi pare, o no?;-) dicevo che tanto a tuo che a mio parere ( esono felicie tu mi confirti in qeusta ipotesi), non c'era volontà offensoria, denigratoria o di altro genre, ergo qeusto è quanto.
Del pari e del resto, rimangono in piedi appunto da qeusto suo ultimo commento in poi e da sempre, in qeusto post e nella sua lettra alla redazione, due elementi gravi: l'uno è il precendetemente
detto, su cui non torno.
Il secondo la sua violazione per le metivazioni spiegate, ai regolamenti,sui quali, debbo ripeterlo la millesima volta? Non chiedo alcuna censura, epr i motivi spiegati.
QUindi, ripeto che atendo un eventuale Intervento di SE, che chiarisca dirima e prenda posizione secondo coscienza e scienza.
Altrimenti, mi appellerò al Maggior Consiglio degli Staffetti.
Non è una vendetta/perscuzione nei confronti di Sergio che, a modo suo, mi rimane simpatico; solo, come ho sempre fatto, io prima intervengo su cose gravi e ppi ragiono...
Altrimenti, se Sergio si scusasse, per me andrebbe già benone, ma so che, epr i suoi pregressi, sarà difficile, ecco eprché, diopo avergliele chisete, sono arivato a qeusta decisione.. Oggi veramente mi sono seccato e ritengo che sia ora di mettere un po' di puntini sulle I.
Grazie della tua citazione Dantesca, preziosa e gradevolmente profumata!
Andy
view post Posted: 5/10/2012, 08:55     DEI COMMENTI E DELLE CHIACCHIERE - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Risponderò per filo e per segno a Sergio...

Premetto e chiarisco eprò che io non ho mai minacciato alcuna bannatura di Serrgfio, il qale, more solito, se la aggiusta coem gli pare, insunuante e francamente poco piacevole, ma appunto a lui dirò.
Quello che subito tengo a chiarire, ancora una volta, è che io (c ome del resto rpeziosamente precisato da Rosaly, che ha ragione a specificarlo) intanto non banno proprio nessuno, perché in ognic aso la procedura epr la bannatura passa per alcuni passaggi rpecisi e, comunque, va sempre proposta in Staff, che deve votare. Nonsiamo in un regime autarchico, ma in una democrazia, lo ricordo.
In ogni caso, e lo ripeto, come si evicne chiaramente dal mio intervento, voglio precisare che mai, appunto, ho chiesto o minacciato la bannatura di Sergio o chicchessia.
Quando uno fa il redattore o l'Admin dovrebbe sapere essere equidistante ed oggettivo nelle sue risposte, e credo d'esserlo stato.
Una cosa è prendere una posizione e dire " A mio pare l'offensività della frase, posto che ci sia,, va valutata nel contesto e magari diventa una frase per la quale ci si può legittimamente offednere, erp carità, ma secondo lo scrivente, il contesto dimostra che non vi è alcuna offesa" ovviamente, non vedo il problema, visto che il signor Sergio, o meglio la signora Marilise, potevano,legittimamente, chiedere che il linguaggio del sigonr Conti fosse messo al vaglio dello Staff.. Vedete? Esistono regole precise, sia poer i concorsi che per il sito, e a quelle toccherebbe SEMPRE, far riferimento, salvo la discrezionalità colleggiale perosnale dello Staff e dei suoi membri, laddove ovviamente io non ho trovato la motivaizone, nonostante la palese ed oggettiva violazione delle regole, spiegherò per l'ennessima volta ove essa risieda, da parter di Sergio, per condannarlo.
Anzi, gli ho dato diverse sponde, mi pare, per sentirsi protetto, diremo così, almeno epr mia parte.
E siccome io sono un uomo d'onore, se ho detto che non rintraccio motivi epr una censura, tale tesi anche di fronte allo Staff sosterrei ed eventualmente sosterrò.
Questo almeno fino d oggi, perché mi pare che il suo commento sia invece più che pasibile di un reprimenda uvfficiale per diversi motivi, invece che di paroline dolci dolci... Ma ripeto, questo è un altro discorso.
Torno solo, per ora, alla bnnatura, di cui si è parlato...
Io ho fatto notare, con un esempio che, se SOLO SE AVESSI RITENUTO LE PAROLE DI SERGIO, LADDOVE DICEVA CHE IO ED ALTRI FACCIAMO FINTA DI NON VEDERE, INTESE COEM TESTUALI E DI SIGNIFICATO LETTERALE, EGLI AVREBBE OFFESO E GRAVEMTNE LO STAFF, ERGO SAREBBE STATO PASSIBILE DI SANZIONI, BANNATURA COMPRESA, A TERMINI DI REGOLAMENTO FORUMFREE OLTRE CHE DEL SITO, CI SIAMO O PARLO OSTROGOTO?!
Ora, invece io ho detto che intendevo con un suono ben diverso le sue parole, tan to che, come più bvolte ripetuto, non intendevo manco arrabbiamri o deferirlo per la sua violezione, ripeto palese, dei regolamenti, facendo perfino riferimento alal discrezionalità del giudice penale, è chiaro?
Ora, se Sergio, coem molte volte ha già fatto, scaravolta a suo piacimento i discorsi, è un conto, ma se poi vedo che gli si dà spoonda, allora mi incazzo e non poco!
Questo suo voler passare da vittima, da martire, mi ha stufato!
Se anche, poniamo, avesse delle ragioni, il suo comportarsi come sta continuando a fare epggiorando, lo pone decisamente ed oggettivamente dalal parte del torto.
Pertanto rpeannuncio che porterò il suo commento in Staff, epr chiedere una mozione di censura.
Certo, potrei anche togliere, avvalendomi dei poteri dir edattore, il suo commento o bloccare il post, in attesa di una discussione dello Staff, ma non lo faccio.
A me non piace cscorrazzare prepotente sul sito, menando gran fendenti alal liberttà di opinione, lo si sappia se non lo si sapesse. Mai ho voluto non dico abusare, ma addirttura neppure usare i mie poteri di redattore e responsabile di concorsi nei vari siti in cui ho avuto l'onore e il piacere di lavorare, prima di questo e in questo mi sono semrpe comportato allo steso modo che negli altri.
Ora, poiché però qui si offende il redattore e la persona, nonché alla fine, visti certi pluralis che nono evidentmente majestatis, anche altri membri dello Staff stesso, ritengo giusto aprire un dibattito nel luogo deputato, che non è, ovviamente, questo.
Pertanto, anche se vcercherò nei limiti del mio tempo, e solo dopo aver adempiuto a ben altri e più doverosi compiti, che sto trascurando epr seguire discussioni varie, sono a significare al signor Sergio e alla signora MArilise, che manco leim interviene, e trovo sbagliato ciò, come in effetti trovo sbagliato Giuseppe non sia intevenuto, coem sagiamente dice Renée, ma io non posso obbligare nessuno, quindi lo dico solo per essere preciso, dicevo che, come ritengo mio dovere (non dai regolamenti, ma dalla mia coscienza dettato) che, se volgiono possono anche proporre una mozione d'ordine contro il sosttoscritto o qualsivolgia membro del Gran Consiglio degli Staffetti, laddove il mio comportamento desti in loro sospetti o malanimo. Naturalmente Sergio sarà informati di ogni sviluppo e di ogni decisione presa in seguito alal mia mozione che tra poco andrò a prensetare nella sede adatta. Preciso, coem da regolamento forumfree che le decisioni dello Staff sono inappellabili, salvo rivolgersi direttamente al circuito stesso, laddove si ravisino irregolarità e/o ingiustizie.
Del resto, io risppondo sempre in prima persona.. Sarà ben venuto il tempo che tutti si comportino nello stesso modo, vivaddio!
Ci senmtimo presto e preciso che, personalmente, non ho alcun livore o cattiveria nei confronti dei signori indicati, a qualsiasi titolo e in ogni punto del mio dire.
Aspetto comunque un intervento eventuale da parte degli amministratori, laddove lo ritengano...
Caramente,
Andy


Edited by AndreaEmiliani - 5/10/2012, 11:13
view post Posted: 4/10/2012, 18:19     DEI COMMENTI E DELLE CHIACCHIERE - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Guarda Ele, a sproposito epr quanto mi riguarda sono altri che parlano.
A me , non ho difficoltà ad ammetterlo, sarà sfuggita la frase, ma ti garantisco che, in perfetta buona fede, avevo ritenuto che si stesse parlando della chata, cosa che del resto è stato l'argomento principe nei giorni scorsi, ergo mi sono probabilmente concentrato su qeullo.
Quindi, se mi è sfuggita, nelle more di quanto sai,un parola, okay, faccio ammenda.
Detto ciò, solo per la cronaca: ripeto, una parola può sfuggire e resta che sul problema chata ci siamo posti tutti, non su aeullo di eventuali offese, neppure da te ulteriormente sottolineate, fino al giorno in cui non hai publbicato la letttera di Sergio che parlava di Marilise e del suo voto.
infatti rileggendo il tuo post, noto che esiste la parola offesa, ma verbosamente ti schieri contro la chata, dicendo NO ALLA CHATA! e portando vari punti all'esame e alal discussione (se vuoi lo publbichiamo qeul post, e vediamo quanto sia importante, al suo interno la frase sull'offesa, d'accordo?), ma solo in riguardo appunto alla chata, tenendo la parola che ora enfaticamente riporti (ogni frase, coem dicevo a Sergio, deve trovare il suo giusto contesto, sennò si fa confusione).
Me lo ricordo bene, quel tuo post, cara Ele, ma più lo rileggo e più.. mi assolvo, vedicaso, dalla mia sbadataggine. Spero tu, con spirito cristiano, vorrai eprdonarmi se, con tutto ilo casino a cui poi fece seguito la votazione epr eliminare la chata o riprenderla, qualche cosina me la son persa.. Posso contarci, sì?
Secondo me, qui s'ha prendere molto fiato e riposare epr molti, sarebbe un bene prima che per altri.
Pertanto, se vuoi aprire un psot pubblico e dire la tua, ti risponderò.
Così almeno ci si parla di fronte a tutti, come in un casa di cristallo.

Cordialmente,
Andy
view post Posted: 4/10/2012, 17:08     La Nascita di Trilli - Fantasilandia...il regno delle fiabe e delle leggende
Ancora no... ma ho notato che legge i cataloghi di abiti da sposa, che vorrà dì, sta cosa che m'nquieta un zinzino? Ahah!
Caio,
Andy
view post Posted: 4/10/2012, 14:57     La Nascita di Trilli - Fantasilandia...il regno delle fiabe e delle leggende
Grazie, Marione, mi era sfuggitas epr un malefico imbroglio delal eprfida strega Canidia!:-)
Una belal storia, elegante e pulita che certo, appena la stregaccia mi metterà in condizione di stamparla (al mmento è rotta, la printer!;-), leggerò alal mia picocla Cinghialina!
In effetti noi redattori dovremmo sempre andare giù nelel segrete del Reame epr cercare perle simili.. Ultimamente io non ce la faccio, assorbito da tante cose, come sai;-) Però ci sono laggiù veri tesori, cerchiamo di riproporli! Io del resto sono assolutamente contrario a chi dice che riportare su un proprio brano è poco carino o scorretto..
Alal faccia e chi ce vole male, io applaudo la tua iniziativa!
E CHI NON LA VEDE COME NOI,LA STREGA CANIDIA SE LO PORTI VIA!;-)
Andy

Andy
view post Posted: 4/10/2012, 14:46     UNA STORIA SICILIANA di Pocechini-Oissel@ - Narrativa
CITAZIONE (Cappellaia Matta @ 4/10/2012, 13:17) 
DA SOLI AVETE UN CERTO CHE, MA INSIEME AVETE UN PERCHE'!


Ahah! Da Oscar! Chi glielo dà (ammetto, obtorto collo,che stavolta se lo merita, la Cappy!;-) tra voi due?
Insieme? Ah allaora capisco il perché!;-)
view post Posted: 4/10/2012, 14:33     DEI COMMENTI E DELLE CHIACCHIERE - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Caro zio Brontolon.. per me, come dici tu, non ci sono problemi.
Prenditi tutto il tempo che vuoi e sai che ti risponderò. Spreo che non sia, la tua, una rispoosta ultimatum, nel senso di ultima, eprché qui o in altri siti, io sarò sempre felice di leggerti e risponderti, chatando.. Anche da altre parti, lo ribadisco, perché n on si sa mai dove il vento può portare noi piccoli semi di scrittura, a suo capriccio o anche perché a volte l'aria diventa irrespirabile o il Vento del Nord ci istiga ad aprire il nostro ombrelllo dalal testina di pappagallo e a lasciare i luoghi che evidentmente non hanno più bisogno o piacere di vederci lì.

In effetti del resto, il servizio, qui al cinema, è buono, la mascherina carinissima e gentile, e quindi siamo in prima vis.. ehm, classe!;-)
Prenditi dunque tutto il tempo che vuoi e io, nel frettempo, inviterò Giuseppe a venire a dire la sua, semrpe che gli faccia piacere.. Io al confronto non mi sottraggo mai, vorrai spero cortesemente riconoscermelo.

Ora, eprò, visto che stai meditando, e te ne ringrazio, il tuo intervento, consentimi alcuen considerazioni a latere, o anche no, vedi tu dove le vuoi mettere, okay:-)
Dunque, tu dici, ad esempiom che "un po' scopiazzato" è un termine offensivo.
Okay, ho detto che a me non piaceva, e va bene.
E' un genere di linguaggio che a me non si confà, di regola. Josephus e te, però, usate spesso toni molto aspri nel commentare, si sa e ti ricordo che altre circostanze vi ho entrambi richeisti di evitare di trascendere..
Ribaidsco: fossimo stati su Navi, un commento come questo (evidentmente stiamo confondendo i commenti, a sto punto.. Andrò a rleggere, se tu dici che il commento a cui fai riferimento è ancora presente, cosa che evidentmente credo senza dubbi. Tuttavia, voglio farti notare che Elelctra a noi della redazione non ha minimamnte detto nulla sul fatto dellaprotesta di MArilise, anzi, lì per lì, non aveva amnco fatto i nomi, cosa che in Staff dir egola si fa, per le cose del sito, coem da sempre avviene. Ora, a noi risultava solo e soltanto che un commento di Conti era stato tolto in ossequio alla nomra sperimentale che sai in merito al divieto di chata durante la gara ed ora, per fortuna abolita. Risulta, mi pare, un commento di Ele sul racconto di Marilise, che invitava Conti a non insistere con la chata e che lo avvisava che il siuo era stato tolo.Se uno mi dice che ha tolto un commento per qeullo, mi spieghi coem facico a capire che invece Marilise aveva lei stessa chiesto di toglierlo? Non ho dubbi sulola correttezza tua e di Ele, epr carità, però ammetterai che un corto circuiti informativo c'è stato e che, dunque, tanto Nicky che io non potevamo capire bene le cose? Ecco, siccome come ripeto qeusta è una casa di cristallo, non ho esistato, senza rivelare chissà che segreto di stato, come stanno le cose, affinché tu come poi ti dirò, cerchi di moderarti nelle espressioni, alquanto offensive ed offensive nei miei confronti! Tu suggerisci, insinui malfede nelle erpsone, senza dirlo, e io qeusto non lo sopporto. Guarda, per l'ultima, questa sì, volta, ti parlo amichevolmente.. Poi, se continui, non lamentarti se ti becchi un cartellino di reprimenda, perché una cosa che non tollero sono le persone insinuanti e falsette. Di te posso avere molte opinioni, tra cui negative e positive, ovviamente. Ma non ti ho mai visto sotto questo aspetto e ti ho gratificato di un termine epr me importante come galantuomo.. Mi auguro tu non mi costringa a rivedere il mio pensiero e te ne sarò grato che di delusioni qui sopra ne ho prese e ne prendo fin troppo.. almeno tu, zio Brontolon, resta il solito, simpatico, schietto rompiglioni che sei per me, okay? Grazie!:-) Diveo che, essendo su Navi un commento come qeusto a cui ti riferisci sarebbe non dico passato inosservato, ma più che altro la bagarre si sarebbe scatenata sui racconti citati, sulle tematiche dckiane o bradburyane, non cerot sulla frase.
Or,a poiché invece siamo qui, e ripetendoti senza astio che anche tu hai spesso scatenato reazioni dispiaciute epr il tuo modo di commentare, io ti dico che sì, non era iun frase gentile, in effetti.
Ma del resto, io credo, al contrario di Fernanda, che al seconda parte della frase, overo qeulla sulla non certa intenzionalità dell'autore di scopiazzre, appunto, chiarisca bene cosa inbtendesse Giuseppe, che pure non difendo epr la poca cortesia del termine incriminato.
Ovvero: egli sostanzialmente (mi pare ci fosse un riferimento di qualcuno al mio commento, in quanto ad archetipi, ma rileggerò) sosteneva che, volenti o nolenti, a votle senza manco accorgersene, si finisce a volte per scrivere qualcosa di così vicino ad un racconto di altri già letto, che poi questa eprcezione arriva anche al lettore. Almeno ad alcuni, visto che non tutti la vedono allo stesso modo (e ti ricordo l'esempio che ti faceva Renée).
Ora sulla offensività della frase.. Okay, diciamo che può esserlo stato.
E il fatto che tu ti permetti di dire a me che io faccio finta di non vedere alcune cose, come la mettiamo? Io sono redattore, qui dentro, ergo responsabile in solido dei casini, lo sappiamo, visto che sei uno che negli staff c'è stato.
E allora? Io sono dunque in malfede?
Se così è, o lo dimostri con prove inoppugnabili o sei passibile di bannatura, sai anche qeusto, suppongo!
Ma io invece ti tendo una mano, coemsemrpe fino ad ora te l'ho tesa in qeusta discussione..
Non credo affatto e come detto sopra, spero invece tu non ti stia permettendo di pensare questo..
Non mi pare possbile tu scenda a simili insinuazione di bassissima lega.
Quindi che cosa penso? pernso che tu, per intendere altro, ad asempio che non tutto qui ti è chiaro e che magari non tutto io possa sempre vedere, ti sia esptresso male, ecco qui.
A qeusto punto, coem dicevo prima di Giuseppe, io credo che solo l'autore della frase incriminata possa darmi risposta, e l'attendo. Da te.
Se vorrai, ragguagliami, ma se ho ragione, coem credo e spero, allora potrebbe essere, e solo Conti ce lo potrà, volendo, spiegare, che anche lui abbia usato un frase (nmolto meno foriera di gravità, visto il contesto) sbagliata, in luogo di un termine un poco più garbato ed auspicabile, giusto, amico mio?
Ecco, ho volutamente evitato di incazzarmi perché ritengo davvero tu non volessi offendrmi, e forse lo stesso potresti fare tu, concedendo il beneficio del dubbio, come è dovere del cristiano.
Tanto detto per permetterti una risposta più articolata, ti stringo la mano con amicizia e simpatia,
Andy


"Ricordiamo per voi" di Philip Dick parlava proprio di questo: di un uomo (qui una donna, ma vabbé) che parte su un razzo e finisce su Marte, vive avventure incredibili, da agente segreto, e poi scopre che era tutto frutto della suggestione provocatagli da un macchinario sofisticatissimo che "crea sogni su misura". Da questo racconto è stato tratto il film SF "Total Recall - Atto di Forza" con Arnold Aschwarzenegger, e a breve ne uscirà una nuova versione con Coli Farrell.
Che dire? Carino, ma un po' scopiazzato. Parecchio, anzi. Non so se l'autrice (la protagonista del racconto è una donna, quindi presumo che la scrittrice sia una "lei") l'abbia fatto apposta oppure no; magari pensava solo di ispirarsi alla storia di Dick, ma, di fatto, a parte le sparatorie, la vicenda è quella... Forse, però, non l'ha fatto apposta: a volte le cose che leggiamo e che vediamo ci "rimangono attaccate addosso" in modo subliminale, e noi non possiamo fare a meno di parlarne, anche se formalmente non ce le ricordiamo. In ogni caso, l'ho trovato scritto bene ma l'idea è ben poco originale.


Allora, ho ritrovato e riletto il commento che efettivamente è presente (l'altro cancellato non so di che parlasse, ma visto che di qeusto si tratta, siamo fortunati e lo riposto) ancxora sotto al racconto di Giuseppe.
Come detto da lui, letto e contestualizzato,in qweusto commento non trovo sicneramente motivi per una qualsivoglia offesa.
E' vero che la frase in sé poco mi piace e io, per mio stile, forse non l'avre sritta, ma ripeto: le cose si leggno nei contrsti completi e dunque, espressa così, non cvi radvviso né cvome semplicino, né tampoco come responsabile di questo concorso, alcuna possibilità di censura e/o reprimenda.
In sé la franse non mi piace, ma qui dentro devo dire che ci può stare, Sempllice questioen di gusti lessicali ed espressivi.. Diciamo di stile.
Ma offendersi erp qeusto, veramente mi fa pensar eche qualcuno qui dovrebbe farsi un desamino di cosceinza. E non mi sto rivolgendo a MArilise.. Chi ha orecchie intenda!;-)
a STO PUNTO, SBRIGATEVALE TRA VOI, SE AVETE ANCORA VOLGIA, MA EVITIAMO DI INGOLFARCI CON SIMILI RISIBILE QUERELLE CHE NON HANNO SENSO COMUNE.
GRAZIE,
ANDY
view post Posted: 4/10/2012, 09:22     DEI COMMENTI E DELLE CHIACCHIERE - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Leggo solo ora il commento di Fernanda, che evidentemente aveva avuto la possibiltià di leggere il commento di Josephus, cosa che, coem detto, io non ho avuto, ergo rispondo volentieri.
Sciopiazzato è un termine brutale, non brutto.
Brutale è un modo di essere, magari del tutto difforme da come si è nelal vita reale, e riservato, magari, ai commenti, epr le molte ragioni che sappiamo, di limiti tipici dello schermo e dello strumento informatico,prezioso certo, ma, appunto, limitativo.
Ora, io credo che Conti (ma solo lui, e lo inviterò qui dentro, potrà risponderci in tal senso, magari fornendo il testo parvziale del racconti da lui citati, visto che di Cronache Marziane ho già detto... E di Shekely non sono in grado di ritrovare al momento il racocnto, ma comunque siriferiva ad un pianeta che rendeva reali i sogni e gli incubi, una roba del genere) dicevo credo che Giuseppe abbia inteso esattamente qeullo che tu, Fernanda e tutti coloro che hanno sentito ilo.. profumo di altri brani, abbiano voluto intendere: non un plagio (la parola palgio avrebbe ben altra valenza, lo ripeto, e richiederebbe un serissimo ed approfondito esame della redazione, ma qui, credo proprio nonsia manco il caso di parlarne, ergo evito.. Sennò qualcuno mi plagia, alla fine!:-) non un plagio,dicevo, ma un'idea, un forte sentore.. Questo è legittimo pensarlo e sentirlo e comunque devo dire che io un termine del genere arei cercato di evitarlo, ma non mi pare roba da spararsi, sennò (Fernmanda, mi pare che tu fossi dei nostri, o forse leggevi.. non ricordo,ma su Scrivi c'eri, quindi ne sai!:-) sennò, dicevo, con i commenti di NAvi Fantasma e di Scrivi ci saebbe stato bene un duello ogni quarto d'ora, dai!;-)
in ogni caso, il giudiuzio sul commento, epraltro immediatamente stralciato, ergo direi che conta poco, non è il fondamento del discorso.
Lì, si poteva e lo sto facendo erp il futuro, consigliare all'autrice o all'autore (è regola generale, non riferita specificamente a Marilise e/o ad altri) di rivolgersi alal redazione,c oemprevisto dalle regole del concorsino.
In qeusot caso pare violasse la sospesa chata, ergo è stato tolto, ma in genere qeulla via è la via maestra.
Ripeto però che qui il problema è la nostra cara MArilise e il nostro amico Conti. Qeusto è un fatot discutibile ma non molto in discussione, francamente, anche eprché il commento è sopppresso.. PArce sepultis!:-)
Quello che rimane invece in discussione è la violazione ai regolamenti messa in atto da Sergio.
Ha votato volendo votare l'autore che (magari legittimamente, coem dicevo ieri a proposito di Cappellaia e di raconti già editi da altre parti, perfettamente publbicabili in concorso, lo ricordo) l'autore diccevo, a alui noto.
Non ne faccio un dramma, intanto ewprché come ho detto magari conosceva il racconto, già edito e comunque ho spiegato erpché nion me la sento di condannarlo,l nonostante trovi scorretto votare l'autore, chi esso sia.
Del resto, elo ribadisco, gli anonimati, sia di votazione che di publbicazione sono, a mio parere (faccio notare che le votazioni anonime, che io avevo all'inizio proposto essendo esse ricusate dallo Staff, furono poi introdotte proprio su suggerimento dello stesso Sergio. Ora, se uno deve votare l'autore, a che cacchio servono, fateme capì le votazioni anonime?;-) dicevo che l'anonimato dovrebbe servire ad evitare eprsonalismi nel voto e nel commento. Se, però, non ci basiamo sull'adssoluta correttezza degli autori/votanti/commentatori/partecipanti, allora noi, che nonsiamo Cerbero e non possiamo volar nelle case altrui, non siamo proprio in grado, piaccia o meno, di operare un controllo da polizia segreta.
Io mi fido di tutti e la buoan fede, alal fine di Sergio proprio dalla sua maiol si evince.
Ha sbagliato, nma non mi sento di condannarlo.
In altri casi, sì, abbiamo eliminato dalle votazioni alcune pagine, epr diverse situazioni.
Le regole esistono, ma perfino nell'Ordinamento penale il giudice ha una sua possibilità di tolleranza ed interpretazione.
Questa è una casa di cristallo e finché io sarò il responsabile di qusti concorsi, ne risponderò semrpe in prima persona.
Quindi, credo che al qeustione si chiuda qui epr la parte inerente al voto sbagliato, definiamolo così (magari se Sergio capisce e la pianta di sostenere di avere ragione, ci fa un piacere!;-).
Per le parole e il contenuto del commento di Giuseppe, come ripeto gli chiederò se vuole dire due parole.
Sennò, essendo stato totlo, io credo che anche qeulal parte possa dirsi risolta e conclusa.
Ricordo, epr l'ennesima volta, che siamo tra amici, che qeusto non è il Bancarella, e che comunque sia esistono regole ed inviti a seguire determinate procedure che tutti dovremmo seguire.
Grazie, e scusate al prolissità, ma io semrpe io sono e resto, quindi mi scopiazzo da me! Ahaha!
Andy
view post Posted: 4/10/2012, 09:02     Chi c’è dietro il grigio schermo? - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
gRANDEEEEE! Appunto per qeusto intendo, quando la mia Cinghialina avrà l'età epr le ricerche scolastiche, farle imparare aleggere e ricercare sulla carta, annusando il profiumo di muffa ed inchiostro.. solo poi, ad integrare, magari il pc, anche erp scrivere, fare collages di immagini eccetera.
Almeno, se poi mi dice: ma l'ho gtrovato su Internet, io posso dirle: brava, e allora? Ahaha!
Hai pienamente ragione.. mala tempora currunt, ma epr fortuna che la Prof c'è!;-)
Andy
P.S. sto pesando di trasferirmi a Genova, così magari viene a scuola da te, la Principessina.. Se kji garantisci un posto nella suta classe, comincio a cercare casa! Ahah!
3218 replies since 1/5/2011