semplici.emozioni

Posts written by AndreaEmiliani

view post Posted: 26/11/2012, 17:30     +1Ludwig van Beethoven - Piano Sonata No. 14 (Moonlight / Chiaro di luna) - Musica
Secondo me, il Pontefice, che side, se non erro, nella Sala Nervi (ammazza quanto è brutta!;-) ha un bel po' di nervi, visto che anche lui, mi si dice, è un grande musicolfilo, e la pur pregevole, diciamolo, interpretazione di qeusta pianista giapponese, non è, francamente molto corretta, secondo me, che capisco semrpe l metà di qeulli che nulla capiscono, come dico spesso in trasmiussione! Ahaha!
No, intendo, e mia Nonna era anche lei una pianista, anc he se io purtroppo non so manco la fdifferenza tra tasti bianchi e neri;-), ritengo dicevo che molto meglio sia la seconda interprete, giusto!
Ma, a tal proposito, vorrei, se le trovo, farvi sentire due intrpretazioni di due mostri sacri del Pianoforte, ossia: Benedetti Michelangeli ed Arthur Rubinstein...
Non aggiungo altro, ma ascoltiamo epoi, semmai ne diciamo, volendo!
Ciao,
Andy
Rubinstein





Benedetti Michelangeli



view post Posted: 26/11/2012, 17:12     +1Edward Hopper - Recensioni arte
Raccolgo coem sempre se invitato al cimento, l'invito, erp dire che.. ho fatto un'altra figura de.. ehm, ehm!
Hopper, infatti, non è il pittore che ridavo aver dipinto il celebre Gotico americano (il cui autore in effetti è Grant Wood), prossima volta, magari mi taccio e così imparo qualcosa! Ahah!
Beh, visto che ci sto, mi unisco in effetti al concetto espresso da MArco sulle analogie con Sironi, ma anche, ovviamente, secondo me (faccio un'altra figuraccia, che dite, espertoni?;-) con le Piazze d'Italia, di De Chirico, ma senza l'assoluta straordinarietà del padre della Metafisica.
Secondo me, e oso addentrarmi, alcuni artisti oggi molto celebrati, sescondo me a torto, come Remo Squillantini, hanno preso da artisti come il qui presente Hopper molto della loro maniera compositiva. L'Absence di Degas (ne publbico una foto) è, invece di tutt'altra qualità e pasta drammatica.
Del resto, dovete scusarmi, ma io sono legato, epr passione eprofessione all'antiquariato, anche in pittura, e ciò forse delimita ilmio piacere, non so.
Certo riconosco qeusto sia un pittore drammatico, fortemente capace di inserire un'atmosfera dura, direi quasi zenitale al suo proporere la luce.
Mi ha ridato, udite un po' la follia;-) Sandro Chia (aertista che proprio, ahimè, non amo!), in partidcolare una sua cartella di lito, che proponeva unas cenda vioenta e drammatica, con un omicidio, se mal non ricordo.. Cosa c'entra, artisticamente parlando? Nulla, s'intende, è solo una mia personal liaison, ma perché mi sia giunta all mente, non chedetemelo, io vivo di emozioni, semplici ma piene di passione, già!;-)
Un caro saluto e grazie!
Andy
P.S. Il Caravagio è.. mitttticco! E' riuscito a far comemntae EWle con qualche riga in più delle sue solite emoticons.. L'ho detto io che meritava di essere inserito in Staff! Evviva! Ahah!


degas_assenzio
view post Posted: 26/11/2012, 16:59     La Macchia - Poesia
Sì, grande ironia, tanto che alle prima batute, dicevo.. un po' accademica, ma interessante, perché dimostra conoscenza di alcuni stereotipi del periodo macchiaiolo, in effetti. Poi, letto il finale, si comprende.. E si appalude!
Bravo, anche Clinton, per una macchia.. Eheheh!
Come dissi a tempo suo, commentando il mio "L'Idolo"; ci vuol tanta ironia per poter fare dell'autoironia, già:-)
Andy
view post Posted: 23/11/2012, 19:58     DIRIMPETTAI (pocechini & oissel@) - Narrativa
Sulle rose, tra un (ap)plauso e l'altro, non discuto, solo forse rileggerei he in un punto manca forse un interrogativo, ma non so!;-)
Molo carino e simpatico, surreale e ben narrato.. Al punto giousto, anche se una cosettas o due, rileggendolo, forse andrebbe risolta, che ci si inciampica. Almeno io, neh?;-)
Bravi, complimenti anche dal marito, che se la gode su una spiaggia caraibica, cavendo ricevuto i soldi dell'assicurazione sulla vita della miglie, con la sua assicuratrice che lo aveva (r)assicurato che tutto sarebbe andato alal grande e quindi..
Oh, ma vi sto mica rubando una gtram per la second apuntata, amici?
Ma no, tanto siete bravi a tramare,ergo continuate accussì!;-)
Andy
view post Posted: 21/11/2012, 22:09     Ma una homepage con una lista di tutte le opere giornaliere??? - Lettere alla Redazione
Nadia è NAdia.. Le volgiamo bene sperimao che si trovi benisismo, tra noi.
Speriamo anche che noi si riesca (e volendo è possbile, se tutti ci sforiziamo!;-) di star bene con lei! Ahahah!
Un salutone a tutti, e Nadia, okay i cionsigkli, ma cerca di non rivoluzionare troppo che sai coem faceva Pannella, vero?
Va male, va tutto male, porco cacchio!
E nondiceva mai cosa fare, in concreto, epr risolvere, se non vaghe affermazioni, tipo: liberalizzate l'Marijuana!
Ora abbiamo Grillo.. E non mi apre siano cambiate le cose, purtroppo!;-)
Credimi, i consigli e i pareri sono sempre ben accetti, in questo MAggior Consigli degli Staffetti (e te lo dimostra il caso di Sergio, coem altri) ma io non vorrei che, erp troppoo entusiasmo, pur apprezzabile si finisca epr contrapporsi eprsonalmente, coem già ti è e formse mi è, accaduto, ergo.. Adelnte Pedro! Con judicio, okay?!:-)
Ciao,
Andy
P.S. tieni anche prensete un cosetta da nulla, sai?
Questo è Forumfree, circuito libero e gratuito, ora non è che possiamo poi pretendere strumenti graffici ed operativi che non sono consessi dal sistema, altrimenti se il tuo amico Grigio ci passa la formula per fabbricare l'oro, ce ne costurimao uno indipendente, neh?;-)
view post Posted: 17/10/2012, 19:11     L'insostenibile leggerezza de n'amore nato «Stronzo» - Postiamo e rivalutiamo il dialetto...le nostre origini
Caro Marione de my corazon, dici che odi la chata ma qaundio ti metti al focolare, poi ne metti di broccoli molto interessanti e saporiti nel calderone, neh?;-)
Allora, prima di tutto,mi scuso per la mia assenza, ma in verità son giornate frenetiche, e inoltre devo scrivere in disagio, ad una postazione con strumenti ikea che dovrebbero facilitare, ma a me mi mandano ai pazzi!;-)
Pensa che volevo intervenire in un post con il Caravaggio, che molto mi interesserebbe, ma così impiccato mi trovo in gravi difficoltà.
Del restio il mio studio è occupato da mio fratello, ospite per un po’, ergo fo quel òposso!:-)
Ora, al volo e senza affrontare i pur begli argomenti che tu sollevi, ma che sono troppin e troppo fascinosi per dare un risposta al volo, ti dirò solo che:
vedi bnee che tu stesso tempo fa dice i, rivcevendone pollicionme, che davverpo è quasi impossibile via pc, parlarsi in maniera completa e comprensibile..
L’laqtro giorno, leggendo una tua poesia,m molkto simpatica, a mio modo id vedere, ma che magari per te ha un valenza più importante della lettura diciamo superficiale che ne ho fatta io, ti ho commentato simpaticamente, citando se non sbaglio, Petrolini e, poi, nelm tempo, altri comici romani che hanno usato il “Ce piace, ci è piaciato” come battuta, così, spiritosa,appunto.
Volevo solo scherzicchiare, ma tu,come capita, ne hai ricevuto un’impressione spiacevole, e men scuso..
N effeti, vedi,m non è da me scrivere un riga, ma capita, sai-
A volte, eper r fare una boutade,m si rischia di venir male interpretati, colpa mia, probabilmente.
Ai bene come ci rimasi io per un tuo non comment, ergo che te devo da dì, amico mio, capita di male interpretarsi.
A per fortuna, tra gente che si stima, ecco le parole subiot a conforto, e quindi tutte le nuvole si dissolvono in un secndpo,l Cleopatra o meno! Ahahah!
Spero di tornre con amggeriore calma sulle tu aprole, che prese di per s mi interessebberpo come argomen to appunto di chata…
Abbi pazienza, ma vedi come sto, ergo prendime co le molle, come si dice tra noi Quiriti! Ahaha!
Un abbraccio,
Ciao!
Andy
view post Posted: 15/10/2012, 17:45     CITTA' VECCHIA di Umberto Saba - Poesia d'autore
Bella analogia poetica.. ora dovresti pubblicare una.. Antologia poetica con questi accostamenti, secondo me avrebbe successo e riscoprirebbe ottime pagine semisconosciute (confesso che non la conoscevo proprio, qeusta!;-)
Andy
view post Posted: 15/10/2012, 17:44     Carbonate valdostana - Spazio culinario
Bella ricetta.. so furbi, i polentini, coem si nota in Regione Lombardia, neh?;-)
Brava, Nonnsantisima, baciamo le amni e ci lecchiamo i baffi!;-)
Andy
view post Posted: 15/10/2012, 17:43     AUTUNNO - Poesia
Ellapeppa, che robe! Mo complimenti, amico mio!
Bel poeta, devo drtelo, coem semrpe.. Qui nche duttile allo stormir d'autunno..
Sempre romantico, che gli farai tu alle.. foglie?!:-)
Andy
view post Posted: 15/10/2012, 17:41     ARCHITETTURA DI COLORI - Opere di Poesia
Elegante e dolce.. Sa di casa, devo dire!
brava, un saluto veloce, ma mi piaceva soffermarmi su qeusti bei versi!
Andy
view post Posted: 15/10/2012, 17:40     L'insostenibile leggerezza de n'amore nato «Stronzo» - Postiamo e rivalutiamo il dialetto...le nostre origini
Da mette in musica tipo stornello.. E bravo, bravo, ce sei piaciato (e nun è disgrafia, sia chiaro!;-)
Andy
view post Posted: 15/10/2012, 10:23     Cercando di Alice - Opere di Narrativa

Così, in anonimo, commentai.. Così, in autografo palese, confermo, applaudendo!
Bravo!



Ecco.. io, se c'è una cosa che odio, sono i raccontini alla Harmony, lo dico subito e convintamente.
Ebbene, caro autore, qeusto tuo è tutto, e dico tutto, meno che uno di qeusi raccontini lì, tanto che io questo racconto lo amo!:-)
Va detto, em i associo ad una notazione di MArione (fa pure rima, ma che volete da un non poeta, cribbiolina?!;-) va detto, dicevo, che questo racconto, pur bello e vedremo, sia pure in pillole, perché, ha un pregio assoluto, uno di qeulli che speri semrpe di trovare e non semrpe trovi, ossia è scritto da una grandisisma Penna! Questo è un NArratore con la maiuscola, e sa incantare, penderti epr mano, portarti lì, nella stanza,a vedere e toccare, aspirare ogni essenza. comrpesa quella della morte, con un garbo, una delicatezza che appaiono straordinarie! Bravo, autore, qeusto te lo meriti: applauso a scena aperta!
E, poi: vediamo che saimo in uan stanza, e la penna sclvola, descrivendo senza incedere più che tanto alla descrizione rpecisa, ,a lasciando il lettore ad immaginarsi il ramage sulla stoffa dlla poltrona di Dario le foto sul bureau, un fugace ragigo di sole che passa e va via... Insomma, è un racocnto che ci offre molti elementi per impararea scrivere,e consiglio tutti, me per primo, di imparare da questa penna, perché il calibro è devastante, gente!
La storia: è una storia già vista, già scritta, ma chi sa come la penso in materia, sa anche che io nonpretendo orami da nesuno di scrivere una storia del tuitto nuova e le ragioni troppe volte le ho piegate epr tediare tuti, ergo mi taccio!;-)
Ma c'è una storia (ah, perfettament ein tema, tra le altre cose!) ed è una grande storia, eprché è narrata da un grande, inutile negarlo e poi, perché? Per invidia? ma cerot che sono invidiosetto di codesto bel racocnto e vorrei averlo scritto io, ma secosì fosse sarebe scrito forse peggio, difficilmente meglio, ma certamente in modo diversissimo, qeusto è ovvio.
E' un bella, delicatisisma storia, che racocnta senza intromettersi più che tanto nelal vita di Dario e che regala una speranza sottile, elegante (espressioni deliziose, coem "rigante", "brutto male", sembrano determinare che siamo di frotne ad un autore agè, ma qeusta è solo una sensaizone e io poi non ono affatto epr la rottamazione dei grandi vecchi della scrittura. Vecchio lo sono quasi, grande forse mai, ma amo scrivere, e se mancassero autori del genere, saremmo nei guai e grossi.. ergo lunga vita a te, autore!;-) . Dicevo anche del bel messaggio finale (secondo me, qeusta Alice è una Voce che prepara Dario al Gran Viagio, elo fa coem vorremmo tutti, credo, qualcuno che lo faccese.. Anche qui, come sento nostalgia per le belle chate, ma tornano, o se le faccio tornare, a costo di far saltar per aria il sito! Ahahah!) un messagio positivo, con qeusta radio, ormai finalmente nuta, che ha donato al protagonista la notizia del suo vero Amore, che non è scomparso, ma si prepara a ritornare.. Inieme.
Bello, veramente bello, mi piace e mi commuove.. Bravo, Autore, per me, sei già in rosa e sei un petalo di alta qualità, tra le altre cose!:-)
Andy
view post Posted: 15/10/2012, 09:35     Il Becchino - Umorismo & Satira
Ahahah!
Carino assai,
non la conoscevo...
Vedrò di rispescare alcuen cretinate mie vecchiette.. Almeno si ridacchia, dai!;-)
Siaptica, parecchio di molto simpatiha!;-)
Andy
view post Posted: 12/10/2012, 19:27     +1regolamento si regolamento no....boh!! - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Caro zio Brontolon..
Ti parlo con tono scherzoso, e sappi che io se uso un tono scherzoso, sono scherzoso e ben disposto.. Resta, certo che scherzando e ridendo, Pulcinella.. Eheheh!
Allora, premesso che, tanto per cambiare, vedi le cose come te pare, e infatti, in merito al divieto di votare un testo di cui si conosce l'autore, tu dici, disdici e contraddici io rispiegherò per l’ennesima volta come stanno le cose, certo che tu continuerai imperterrito ad essere convinto del tuo pensiero, visto che proprio non ascolti (leggi) quanto io scrivo (o così a me appare, sinceramente), ma ormai mi ci sono rassegnato, nevvero?;-)
Te lo rispiegherò volentieri anche perché tengo a precisare che io parlo, quando mi occupo del concorsino, per tutti, erga omnes, non solo all'interlocutore del momento.
Così non essendo potremmo fare settemila polemiche, ma ne sai e ne so, ergo mi taccio!:-)

Oh, tanto premesso volevo dirti che il pollicione te l'ho concesso, perché ritengo che, nonostante tu sia una zucca più dura del ferro;-)lo meriti per la tua attenzione, disponibilità al ragionamento (tuo, ma questo è un altro discorso!;-) e soprattutto amore e stimolo per la chata, nonché in alcune occasioni per aver dato suggerimenti che, portati da me in Staff sono stati anche recepiti, quindi erano cose utili, al di là di quanto io ne pensassi (e in genere su quelli tu ed io eravamo concordi, va detto.. Incredibile dictu!;-).
Bene, per questi motivi ti guadagni il pollicione.. Stupito?!;-)
Non dovresti, perché basterebbe tu imparassi che non tutti sono qui per imporre volontà, promulgare diktat e fare il dittatore, ma invece in genere siamo tutti, a parte ovviamente lo stile personale nel proporsi e proporre, gente che sta qui per il bene del sito. Ecco, se tu ti aprissi ad un nuovo modo di vedere le cose e fossi più disponibile a ragionare, invece di ignorare ciò che ti si scrive, o anche semplicemente a scaravoltarlo come se fossero attacchi a te rivolti personalmente, ebbene, allora forse capiresti che non c'è una mia o di altri volontà di prevaricare e/o di negarti il diritto alla parola, questo, lo ripeto, da parte di nessuno, come più volte dimostrato e dimostrabile semplicemente avendo la bontà e la pazienza di legger ei vari interventi e dibattiti; tanto premesso per dirti che a me il tuo ruolo di vittima sacrificale non fa né caldo né freddo, perché semplicemente non sei un capro, né, debbo supporre.. un caprone espiatorio, anche se a volte ha la crapa più dura di un muflone, ma in questo siamo simili, ergo ridiamoci su, dai!;-)
Non voglio, preciso, riaprire discussioni interrotte con eleganza e gentilezza da una persona a te molto cara e a me simpatica, ma mi corre l’obbligo di spiegare, appunto, che non è assolutamente esatto quanto tu affermi.
Mai, e dico mai si è qui inteso impedire il voto a chi, per mille motivi, fosse a conoscenza dell’autore di un racconto.
Ben diverso è, invece, votare un racconto solo perché è stato scritto da una persona che sappiamo essere l’autore, se permetti c’è una differenza abissale tra i due concetti, o no?
Non parlo di te, sappilo, ma ci è capitato di trovarci, anche qui (e anche, va detto su Navi Fantasma, e in altri siti con altri concorsi) di fronte al profondo e fortissimo dubbio che ciò fosse accaduto, ma non potendo dimostrarlo, ci siamo comportati con la presunzione di innocenza, ovvero, se vuoi usare un termine giuridico, “in favor rei”.
Nel caso a cui sottilmente continui a fare riferimento, ti ripeto che non ho mai inteso e credo nessuno lo abbia inteso, chiedere una sanzione per te, in quanto avevi sì commesso una cosa che trovo scorretta, in linea di principio, ma per motivi che mi trovano contiguo, essendo un vecchio romanticone;-) ed anche e soprattutto, perché, avendo tu dichiarato la cosa, nella lettera alla redazione, si capiva che non eri in buzzo cattivo, okay?

Bene, come vedi, ancora una volta ti ribadisco che mai, nel vecchio regolamento, al momento non in vigore, si è mai impedito a nessuno di votare opere di cui si conoscesse l’autore.
Se tu volessi rileggere le cose vecchie, capirai che io ho scritto che, tanto per fare un esempio, mi è capitato a volte di trovarmi di fronte ad uno scritto che sapevo essere di Caio o di Sempronio per averlo già letto su altri siti.
Quindi, non vedo come io avrei potuto stilare una norma del genere.
Invece,e te lo ribadisco, è diverso votare non il racconto, ma l’autore, rischio che, per me, rimane fortissimo con le gare a firma palese!
Ho ritenuto, e lo ribadisco, di accettare questo esperimento perché alcuni staffetti sono convintissimi (e secondo me sbagliano, ma questo non è importante) che sia proprio l’anonimato la causa di eventuali.. duelli rusticani nel campo di Marte del sito!;-)
Io no lo credo, ma come ho più volte detto, sono disponibilissimo da un lato a farmi da parte nel sostenere le mie idee, e dall’altro a dare una mano per vedere come andranno le cose.. Se si risolveranno mugugni, tragedie, disvelamenti (ecco, questi sì, saranno impossibili, in effetti, come del resto anche le assurde richieste, per i più svariati motivi, di restare anonimi a fine gara) e tutto il cotè che abbiamo visto in un anno e mezzo, bene, allora hanno ragione quelli che non la pensano come me.
Se, al contrario, dovessimo vedere le solite storie, allora io credo che proporrò, dopo un certo tempo, il ripristino dell’anonimato sia per le opere in gara e sia per le votazioni, che in effetti, e qui mi trovi concorde, per me è sbagliati sismo tenere in pubblico, concordando con te parzialmente sugli effetti che questa procedura finirà per comportare.
Ci sono persone convinte che le mie idee siamo sbagliate e io sono convinto della poca validità delle loro, in materia.. Chi vivrà vedrà, ma finché io mi sono dichiarato come ho fatto, di essere leale a questa idea che con condivido ma voglio provare, lo sarò fino in fondo, questo per me è quanto.
Non è un diktat della redazione, ma un sistema per venire incontro alle esigenze dei semplicioni, i quali, si spera, potranno fare la prova sulla loro pelle e poi dire la loro, come sempre trovando ascolto nel Maggior Consiglio degli Staffetti.
Quindi, come ti è stato detto, nessuno mai metterà d’accordo tutti gli utenti e tutti gli staffetti, ergo dobbiamo provare a dare voce a tutti.. A chi la pensa come me, si è data, ora tocca ai miei.. avversari di pensiero, diciamo amabilmente così!;-)
Mi auguro che abbiano ragione loro, se questo renderà migliore il concorso, per cui, che te devo dì, amico mio?
Abbi pazienza, collabora, prova a viverti la novità come la vivo io, con interesse e curiosità.
Come in varie occasioni altri pria di me e più autorevoli di me, ti han detto, qui si sta per giuocare, ergo non te la prendere sempre come se fosse un affronto personale ciò che ti si dice (io ti dico!;-).
Non è, per mia parte mai vis polemica, spero tu abbia la capacità di vederlo e di crederci e di essere io capace di ottenere tale risultato.
Altri, come vedi, sono contrari all’abolizione dell’anonimato, ma io non cavalco l’onda del loro dissenso perché ritengo sia giusto appunto dar voce e sostanza ad ogni nuova iniziativa.
Se, poi, sarà il caso di rivedere, come dice anche Rosy, le cose, essendo come ti dissi e ho detto qui, il sito in crescita e dunque necessitando di mute di pelle, nulla impedirà, magari sentiti i Semplicini per un referendum consultivo, di tornare al vecchio regolamento, magari anche integrato e cambiato, o magari a nuove ed inedite procedure, chissà?
L’importante, a mio avviso, è di voler scrivere, commentare, chatare nella massima armonia possibile, che significa anche commenti aspri, ma veramente utili e non utilitaristici, e anche esser ein perfetta buona fede, pronti ad evitare di organizzare claque e camarille eventuali, che come detto io non credo tra noi possano avere diritto di cittadinanza.
Spero almeno stavolta leggerai con buoni occhiali, senza polemizzare per principio, anche se io adoro discutere con te, ma vorrei farlo in senso costruttivo, non per pesciarci reciprocamente, anche perché io al pesce preferisco la carne, sai com’è e non vedo perché sprecare buone bistecche per.. usi oculistici, invece che più classici ed anche oculati visti i costi della carne buona, ovvero in padella!;-)
Detto ciò, ti saluto, sposando il commento di Tallawah, che è stato un Fantasma d’Autore, e dunque sa bene come funzionano i concorsini di successo.. Bisogna però essere maturi per affrontarli, e io spero noi lo siamo davvero.. Prima o poi!;-)
Polliciono con piacere convinto anche gli interventi di Rosy e di Chapeuse, che trovo perfetti, equlibratissimi e molto, ma molto ficcanti!
Un caro saluto a tutti, e grazie per la bella chata, che apprezzo moltissimo!
Spero anche altri vengano a discutere qui sotto e che gli intervenuti non perdano mai la voglia di portare avanti un bel dibattito, questo od altri, per me pari sono!;-)
Vi aspetto sul nuovo tema, e speriamo che con le foglie d'autunno non mi facciate perdere/strappare anche i pochi capelli superstiti, di grazia!:-)

Con affetto,
Andy
3218 replies since 1/5/2011