semplici.emozioni

Posts written by AndreaEmiliani

view post Posted: 29/11/2012, 15:41     De Opera et Autor.. (libera chata! a vostra disposizione, mes amis!;-) - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Ed eccoci, amici!
Prolisman (grazie Sergio, un soprannome che adoro, bravissimo!) risponde con piacere, come detto, ad una chata veramente bella, ragazzi,grazie!
Direi, innanzitutto, che ha ragione chi ha detto due cose: intanto è.. “normale” che,in paese di sessanta milioni di abitanti, tolti coloro che non hanno l’età (come “cinQuetto” bene, gente! Ahah, alcuni poveri sparutelli (tra cui io che, essendo allergico al calcio, soffro infatti di osteoporosi!;-) e poche altre vagule blandule animule, gli altri, uomini e donne, principi o mendicanti, sono tutti, dal primo all’ultimo, allenatori della Nazionale!;-)
Ora, a tal proposito, io devo però dire una cosa: se, con onestà, caparbietà, sincerità e garbo una o più persone vogliono esternare il loro pensiero, io non solo li accetto, ma li ringrazio.
Poi ci sono i.. rompiglioni professionisti, e a quelli, credo, si riferisse Rosaly, giustamente. Io, che rompiglioni sono per natura, infatti sono uno scomodo da sempre, non mi riconosco però in quella categoria professionale, appunto, perché il difetto di quelli, rispetto a quelli che vogliono portare un contributo, è che addirittura son proni a dire il contrario della loro ultima affermazione, solo per il piacere (dubbio, ma de gustibus!;-) di essere bastian contrari per principio.
La seconda cosa che ho condiviso subito con Marco è che non può esistere la ricetta perfetta. Qualcuno, se agisci in modo onesto e il più possibile equanime, lo scontenti per forza e magari, a volte lo danneggi. Capita nelle leggi del Paese (oggi, per dire, in merito alla nuovi legge che equipara, direi in maniera indiscutibilmente giusta, i figli naturali a quelli legittimi, c’era alla radio chi aveva da ridire pure su questo e che diamine!), figuratevi qui, ove le .. “Leggi” le famo noi Staffetti.. per carità!;-)
Ed è per questo che nessun nostro provvedimento ha, mai, valenza di eternità o di assolutezza nel tempo.. Le cose si provano, poi si vede come va ed infine, si decide in base a quello.
Se,esempio: io sono e resto contrarissimo al voto palese e alla pubblicazione palese delle opere, nonché al non più in essere obbligo di commento per tutte le opere compresa la propria. I motivi li ho spiegati un miliardo di volte, ergo vi sottraggo al tedio di ripeterli, anche se, forse, nel mio dire.. seguitando, potrebbe essere che ritornino fuori, nun se sape mai!;-)
Bene, pur essendo in tal senso schierato, ho accettato, una volta che lo Staff, a maggioranza, aveva deciso così, di mettermi a disposizione, perché io, al contrario di altri che vedono il cambiamento come una diminutio capitis e/o un pericolo, sono sempre pronto a sperimentare nuove vie, al fine solo ed ultimo di vedere crescere sempre più rigoglioso il sito e, se mi accorgessi di essere in errore nel mio pensiero, sarei sempre pronto, come faccio del resto serenamente nella vita reale, a riconoscerlo e d andare avanti per il bene comune.
Non ho da vincere nulla, qui dentro, se non la bellezza di contribuire a rendere migliore e più allegro il sito, tutto lì. Per questo ho accattato di diventare Staffetto e per questo spesso faccio disperare tutti, con verbosi interventi che alla fine magari sono pure buffi, ma certo anche onesti e non mai tesi ad una personalistica affermazione (altro è la vita reale, altra, ben altra, quella virtuale, nevvero?;-).
Tanto, credo doverosamente premesso, verrei volentieri a parlare dei vostri interventi, così ben scritti e ben mirati, che meriterebbero commenti ad hoc uno per uno. Ciò non essendo possibile, cogliendo qui e là, cercherò di organizzare un discorso generale che spero possa risultare utile.
Fermo qui dunque il commento, per riprenderlo come detto.
Grazie e continuate così che mi pare una bella cosa, sta chata!:-)
Andy
view post Posted: 29/11/2012, 15:09     +1De Opera et Autor.. (libera chata! a vostra disposizione, mes amis!;-) - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Allora.. credo che questa chata, in effeti onestissima ed interessantissima, almeno per me e della quale ringrazio apertamente ed ufficialmente MArco che, pur senza volerlo, ha fatto sì che si aprisse, nonché TUTTI i partecipantikl siano essi sulla mia lunghezza d'onda, coem sempre, eprché come rpeziosamente dice Rosy, le chate sono dialogo e a questo servono, fuori e dentro lo Staff, ma soprattutto fuori, sempre secondo me, eprché l'anima del sito non sono gli stasffetti, ma i semplicini, semrpe e comunque e qeusto vale epr qualsiasi community.
Gli staffetti, pur importanti, sono, solo e soltanto, al servizio degli utenti.
Che, poi, qui dentro, sia scelta la formula democratica di un gruppetto di eprsone che devono, per forza di cose, emanare determinate "leggi" e, soprattuto, promuovere cose che facciano divertire gli utenti, è caratteristica comune a mlti siti. In altri abiamo zaretti e ducetti, ma questi per fortuna non hanno dignità si residenza, qui dentro.. Deo gratias!;-)
Detto ciò, passerò arispondervi a Word, epr non faervi sguerciare e per evitare che Nonno Valdo, volpino, mi riconosca dlla disgrafie, ahah!
Ecco, mi getto a capofitto nell'agone chatistico, perché, non è una novità, sono il Defensor Chtae in capo, e che, a proposito di conducator, si sappia! Ahah!
Andy


Cara Ele, ti spoilerizzo ché l'argomento non è importante.
Volevo dire che io non ho nulla in contrario al tuo.. ehm, "PROVVEDIMENTO", definiamolo simpaticamente così.
Restano peròò due dubbi, ma sia ben chairo che non è una geremiade delle solite mie;-) Solo epr chiarire il mio pensiero, a furua memoria, null'altro, okay?

Ecco: va ben come hai agito, lo aprezzo perché ne comprendo lo spirito, prima che la lettera, ergo nulla quaestio, epperò..
Epperò, visto che la votazione (ahimè!;-) è palese, mi spieghi coem farei ad influenzare il voto, visto che, poniamo, uno che glien fregasse qualcosa di spaere coem ho votato, basta che vada nell'apposito post e ci trovi, paro paro il mio voto, paraltro convintisismo, come detto?
Se fossimo invotazione segreta, non solo avresti ragione, ma io dovrei, al minimo, essere sottoposto a fustigazione publbica, eprché in qeul caso avrei, magari per sbadataggine, commesso una cosa comunque non dico grave, ma molto antipatica.
Ecco, questo è il punto.
Da ciò,. nasce una second ariflesisone: ovvero, spero ben che, se come è capitato oggi con la Nadia Consani, alla quale, visto che ame si rivolgeva, ho risposto, ma anche, doverosamente come redattore, sim parlasse della poesia votata dal sottoscritto o da altri, non venga in mente a nessuno di sollecitare al rimozione delle frasi.. "incriminate" e/o del commento, in quanto "Potrebbe influenzare il voto altrui".
Se così fosse, ditemelo che apro un post in Staff, perché sarebbe gravissimo pensiero.
Siccome però, ripeto;: credo dia verti capito, non ho rimostranza alcuna da fare, né qui né in Staff.
Anzi, una sì, ma in realtà è un ringraziamento a voi, Maestà: se io, con le mie parole, sono capace di influenzare Chicche e magari pure Sia:-), allora mi offro volontario erp alcuni commenti influenzanti e.. magari contagiosi (le disgrafie lo sono, si sa!;-).. PREZZI MODICI! Ahahah!
Ciao,
Andy
view post Posted: 29/11/2012, 10:31     De Opera et Autor.. (libera chata! a vostra disposizione, mes amis!;-) - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Vi rispondo più tardi, con maggiore tempo a disposiione, linea permettendo.
Per il momento, francamente, mi va solo di ribadire un concetto, giustamente ripreso da Bob.
Ritengo che il concetto, di epr sé,. non meriti manco la faticaccia che ho fatot epr spostare i commenti (malamente, infatti manco posos più cambiare il titolo, mannaggia a me!;-), in quanto credo, e concordo con hi lon ha detto, che si vota l'opera, non l'autore, questo spero sia concetto eselmentare di correttezza e di logica.
Quello che,l eprò, come ricorda Bob, è fondamentale, è qaunto MArco sosteneva, ovveroc he, tra due autori (palesi) egli trovava giusto premiare, diciamo così, qeullo che, gioustamente, partecipa di più, commenta di più.. Insomma, dà (mi corregga MArco se sbaglio) dà un maggiore contributo al sito.
Ora, visto che alcuni commenti sono giounti, aggiungo saolo un mio brevisismo parere, poi appunto rispondo con calma alle argomentazioni varie...
Io credo che il discorso di Marco sia correttissimo.. MA solo e soltanto extra mloenia concorsuali, eprché se qeusto può valere epr un pollicione, per un commetare più spesso magari chi piuù commenta (evitiamo il discorso del commento di scambio.. Non è qeul che intendo, ovviamente. Parlo di un "premio", definiamolo così, che un utente dà ad un altro utente molto partecipe. Il redattore, invece, dovrebbe, nei limiti, commentare tutto, salvo dare un incrmento ad aventuali nuovi iscritti, ma qui il discorso si fa più compòlesso ed articvolato,e rgo per ora mi tasccio. Se volete, aprite il concetto e vi seguo, sennò mim licenziano!;-).
Ora, secondo me, in sede di concorsino, non si dovrebbe, coem dice saggiamewnte Renée, manco guardare l'autore (a me, epr distrazione, capita: a volte ho parlato con Tzio mentre ascrivere il bvrano, mi accorgevo poi,l era Caio, magari eprché avevo letto in HP il suo nome, che invece era qeullo dell'ultimo commentatore, ma se sa, io sono.. ehm, un pocolino distratto, non è una novità e chi dice rincoglionito,sibecca una zannata, chiaro?!;-). Ecco, giustissimo, ma qeusto dovrebbe valere sempre, a mio avviso, ancor di più, appunto, in concorso.
Quindi, e davvero fuggo.. A voi la parola, onorevoli colleghi!;-)
Andy
P.S. Giuliano, il tuo dire, per me foriero di bei soldiuni, qyuindi graditissimo, ha due valenze, in quanto devo riflettere se epr corpo a corpo intendi.. uomo vs. donna o anche stesso sesso! Più che un Ninja mi sa che sei un filone da paura, vecchio mio! Ahahah!
view post Posted: 28/11/2012, 20:41     Domanda ? - Recensioni arte
Beh, vien subito da pensare all'orinatoio di Duchamp, o alla merda d'autore di Manzoni...
Espressioni che secondo me, non sono arte, ma provocazione.
Poi, su cosa sia, in definitiva l'arte.. beh, qui la cosa camvbia aspetto e potremmo discuterne per ere intiere.. Se i MAya non ci tagliano prima, magari epr dicenbre proveremo a dare un definizione, chissà? Ahahah!
Andy
view post Posted: 28/11/2012, 20:15     De Opera et Autor.. (libera chata! a vostra disposizione, mes amis!;-) - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Eheheh! Brava Chapeuse, mi hai fregato il pensiero sul film, neh?;-)
Lo trovavo divertent ee.. allegorico! Ahah!
Ora, prima di dire la mia, attendo appunto qualcun altro, poi risponderò.
Grazie per lo spunto, me piace!;-)
Andy
view post Posted: 28/11/2012, 19:43     Ludwig van Beethoven - Piano Sonata No. 14 (Moonlight / Chiaro di luna) - Musica
Allora c' stato un errore di sbaglio, pardon!:-)
Però il Claire de lune l'ho trovato eseguito da Benedetti, mi pare, ma non da Rubinstein, per qullo ho cambiato brano! Ahahah!
Ciao!
Andy
view post Posted: 28/11/2012, 14:46     +1De Opera et Autor.. (libera chata! a vostra disposizione, mes amis!;-) - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Per carità, MArco, non volgio mica coinvolgerti nelle mie strenue battaglie fatte di commenti chilometrici, figurati! Ahahah!
Solo che, a tempo suo, pareva,secondo alcuni membri del Gran Consiglio del quale ora ancvhe tu sei venerabile membro:-) che tutti i guai del concorso, le polemiche, i casini, fossero derivati da un paio di tematiche da me sostenute con forza, come mia abitudine cinghialesca, ossia l'oblbigo di commentare per poter votare tutte le opere. L'anonimato del voto e, naturalmente, l'anonimao degli autori, tutto qui.
Ora, lealmente, io ho deciso, una vota che la maggioranza aveva scelto, di essere lo stesso a disposizione, per iol poco che servo, accettando di buon(?;-) grado tali innovazioni.
Pertanto, solo erp spiegarti come nacquero le cose (in Staff trovi ogni discussione, se ti va di scoprire la genesi delel faccende concorsuali!;-) perché, ora, siamo in qeusta forma palese.
Naturalmente, come Staffetto hai tutti i diritti e direi il dovewre, di far semrpe presenti le tue idee, poi se ne discute...
Ohk, se ti occrre, posso fornire: Kalashinikov, lanciamissili Sting e anche alcuen opzioni piùù classiche come veleno ed armi corte, utilisisme negli angusti recessi del MAgigor Consiglio epr agguati e, anche, difesa eprsonale nel corpo a corpo! Tutto a buon prezzo.. Se non ci si agevola tra colleghi!.. Ahahah!
Un caro saluto,
Andy
view post Posted: 28/11/2012, 10:33     Ludwig van Beethoven - Piano Sonata No. 14 (Moonlight / Chiaro di luna) - Musica
Ehm, non vorrei far increspare le scaglie al Dragone, coem si diceva in Giappone, MAestà, ma mi pare che i brani siano eguali, nmel mio esempio.. Si tratta del Concerto n.5 epr pianforte ed orchestra di Beethoven, più noto coem "L'Imperatore". Al contrario di quanto spesso si crede, tale opera non fu dedicata dal Grande Sordo a Napolenae, coem invece accadde per la Terza Sinfonia, detta "Eroica". In realtà la dedica del Conmcerto era rivolta all'arciduca Rdolfo Giovanni d'Asburgo.
A me pare, almeno.. Eheheh!


Ora, il mio (im)modesto giudiuzio sui due grandissimi è che nell'interpetazione di Benedetti Michelangeli ci sia perfezione assoluta, ovviamente, ma manchi, semrpe a mio parere, la commozione che invece in Rubinstein è sempre prensente, a volte, oso dirlo, eprspono a scapito, sia pur leggerissimo una eprfeziuone accademica.
éPer me, le sonate beethoveniane o l'Opus pianofortistica di Rubinstein restano insuperabili, anche se adoro concertisti coem Horowitz, tanto erp dire, o, più recentmente, il bravissimo Lang Lang, dotato anche lui, forse epr la sua tormentasta storia eprsonale, della stessa passioanlità che trovo nel Grande Vecchio che dette nuova tonalità e colore a mpolti brani...
Andy
view post Posted: 28/11/2012, 10:23     DALL'ALTRA PARTE DEL VETRO - Opere di Narrativa
Ahahaha! Grandeeeee!
Bravo Confratello Josephus, ti sei guadagnato una MAgna Indulgenti, cuntent? Ahahah
!Bravo!
Andy
view post Posted: 28/11/2012, 10:17     Edward Hopper - Recensioni arte
Francamente, MArco, nlon mi ero ricordato che tu avessi già postato "L'assenzio", ma comunque...
Ma perché, secondo te noi ti dovremmo compiacere?
Ma mi facci il piacere, mi facci!
Se fossi una bella ragazza, pure pure, si sa che, epr conquistar òla bella ritrosa, si fa qeusto ed altro (unma volta, coem racocntavo in un pezzullo che sta qui da qualche parte, mi trasfmormai in un intellttuale di sinistra alla Gramsci, andando a vedere un sacvco di film d'essai con questa splendida amazzone che aveva, ahimé il difettaccio d'esser comunista, e anche un filo pasionarietta.. NOn ti dico che noia, ma insomma.. che notte, qulla notte! Ahahah!).. qUESTO ED ALTRO, DICEVO, MA INSOMMA, PARLAMOSE CHIARO, m sei un simpticone e persona di grande cultura, si sente, ma francamente arrivare a compiacerti.. Naaaaa! Ahahah!
Ciao,
Andy
view post Posted: 28/11/2012, 10:05     La Macchia - Poesia
Caro Confratello Josephus, avevo visto un tuo commento, ma ora non lo trovo, in cui dicevi che ti stupivi per il fatto di una mancanza di critiva al discorso dei.. "versi lunghi", cosa avvenuta in passato.
Ora, al di là dei gusti e del caso specifico, provo, io non poeta notorio, a darti una risposta, ché l'argomento mi intriga non poco...
Vedi, questa delicatezza poetica, molto ben arzigogolata, tanto che, come dicevo in commento precedente, io stesso l'avevo giudicata, leggendola, troppo.. accademica, coem dicevo, propone poi un finale molto spiritoso, argutro, ironico, perfino, odso dirlo sapendo che bob è un simpaticone, autoironico, laddove l'autore è un noto e validsizzimo poeta, di quelli veri, coem lo sei tu e tantio altri, qui dentro.
Ora, mentre il testo avrebe, coem dici tu, potuto proporre delle perplessità in chi di poesia ne capisce a trocnhi, nevvero?;-) Io credo che il finale, così satirico e graffinate, proprio in eprfetta contrpposizione all'aulica bellezza di ciàò che nel testo lo rpecede, perfino appunbto stucchevolmente accademico, seppur oggettivamente bello, abbia reso forza e bellezza alla lirica, che, appunto, diventa graffio e propone, sottindendole, tante problematiche, coems empre fa la satira ben riuscita.
Ti ripeto quanto dissi a proposito (me tocca ricitamme,mannaggia!;-) del mi racconto in concorso alcuni mesi fa, ossia "L'Idolo": lì c'erano volute foerzature, al limite quasi del grottesco e, forse, del ridicolo, che servivano a intorbidre le acque, prima di un finale volutamente.. Beh, tu lo hai letto, altri no, ergo non lo dico, neh?;-)
IN fondo, e qui mi permetto un riallaccio al tuo racconto tanto discusso sul maniaco che "Torturava piccoli animali". Se tu, poniamo, nel finale avessi proposto un graffio, una conclusione spiritosa, direi grotteca, ma senza scadere nel ridicolo, di cui abbiam già detto, allora io credo ti avrei offerto plauso incondizionato..
Ecco, quando si esagera, poi biusogna riportare il discorso verso altre vette, altri limes, sennò si erra, a mio parere.
Credo sia dunque questa la rispsota alal tua domanda..
UN caro saluto, e grazie per la friflessione, nonché grazie a Bob che, spero non si secchi per la chata.. mi pare a suo tempo partecipasse alle cheae su Scrivi, ergo ne ho approfittato! Ahahh!
Andy
view post Posted: 28/11/2012, 09:51     Edward Hopper - Recensioni arte
Poi.. Poi ci sono le mie disgrafie da collezione, ma lì siamo, coemm seriamente davvero è accaduto, su (involontarie! Ahaha) opere d'arte! ;-)
Se ne potrebbero rqaccontare a iosa di episodi in cui, da una disgrafia sononate cose incredbili.. Da "guerre" e vitate, fino a interessantissime chate, laddove una disgrafia che cambiava il sneso del discorso veniva subito ad diventare esca per una chata su tutt'altro argomento.. Da schintarsi in due, gente!;-)
Giusto quanto Renata dice sul momento storico che influenza l'artista e larte del tempo corrente, qeusto è regolarissimo ed accade in ogni branchIa dell'arte, ovviamente!;-)
Resta un gjusto eprsonale, che ti fa amare ddi più un'opera invece che un'altra, ma appunto qui siamo al discorso epronale, ed oggettviamente non c'entra nulla, ma infondo.. l'arte è arte per chi la ama, ergo forse.. mi sto incartando, ergo chiudo e passo!;-)
A dopo!
Andy
view post Posted: 26/11/2012, 17:38     Edward Hopper - Recensioni arte
Sì, e su Qui e Qua, l'accento non ci va!:-)
Ma per ciò che riguarda Quo, non ho notizie: c'è stato un qui pro quo e non se ne sa più nulla! Ahah!
Tanto erp giuocare, posto una deliziosa filastrocca di Gianni Rodari, in materia di accenti (per dire: sugli apostrofi, leggettevi "L'ago di Garda", e cvi dicendo!;-).
Era un grande narratore e dun perfetto conoscitre della lingua, e credo sia carino riproponre la genmialità assoluta e l'umanità personale.
Ciao!
Andy





Como nel comò

di
Gianni Rodari

_____________O________

Una volta un accento
per distrazione cascò
sulla città di Como
mutandola in comò.
Figuratevi i cittadini
comaschi, poveretti:
detto e fatto si trovarono
rinchiusi nei cassetti.
Per fortuna uno scolaro
rilesse il componimento
e liberò i prigionieri
cancellando l’accento.
Ora ai giardini pubblici
han dedicato un busto
“A colui che sa mettere
gli accenti al posto giusto”.
3218 replies since 1/5/2011