semplici.emozioni

Posts written by AndreaEmiliani

view post Posted: 7/12/2012, 10:21     VERNICE UFFICIALE DELLA MOSTRA TIBET. TESORI DAL TETTO DEL MONDO - Mostre ed Eventi in corso
Ahaha! immaginavo, immaginavo! Il proprietario diu Thais è un amico, io lo chiamo "Il Kundun!";-)
Molto bello il museo Obrietan, tra le altre cose...
Persone simpatiche e se proprio ti dovessero "amare", magari ti offrono una grappa alla vipera o una con il pene di tigre.. Sul che, francamente, vorrei stendereun velo pietoso. Le tradizioni vanno bene, ma insomma,. qeusto aprirebbe una tristissima pagina di malversazioni sugliu animali, ergo, per non rivinare il tuo bel post, lascio stare e, per ogi, mi taccio!
C
I mandala sono cose molto interessanti.. tanto labvoro e poi.. ffftttt! un soffio e tuto viene cancellato.. I tibetani sanno cosa dire e fare,l verissimo!;-)
Andy
view post Posted: 6/12/2012, 19:00     VERNICE UFFICIALE DELLA MOSTRA TIBET. TESORI DAL TETTO DEL MONDO - Mostre ed Eventi in corso
Per lavoro e epr passione, coem forse sai, Giuliano, io frequento,m diremo così, molto da vicino l'arte orientale, e naturalmente anche qeulal tibetana.
Devo dire che, dopo aver visitato, sempre a Cà dei Carraresi, la mostra sui Ming, mi sollucchera l'idea di fare una capatina dale tue parti!;-)
Vediamo, se mi riesce, non macheroò, poco ma sicuro!
Avviso che chi fosse a Roma, potrà viositare le due belle mostre, una sulla Via delal Seta, credo collegataa alal mostra trevigiana, e l'altra, dedicata ad Akhbar, l'Imperatore che fondò la dinastia moghul, che regnò epr oltre quattrocento anni, sull'India e su gran parte dell'Asia.
Insomma,. magari facciamo uno scambio culturale, che ne dici?;-)
Tashi delek e se cerchi su You tube, trovi, sotto al canale Planetart2009, alcuni miei piccolo documentarini, alcuni dei qiuali proprio dedicati all'Oriente.. Voledo, visualizzali e poi mi dici, neh?;-)
Ciao!
Andy
view post Posted: 5/12/2012, 20:14     grazie dell'icona - Matita rosso-blu
Sì, ho visto.. Carina assai!
Namastè!;-)
Andy
view post Posted: 5/12/2012, 15:32     facciamo il punto sul punto? - Matita rosso-blu
Bello, utilisismo e ottimamnte scfriutto, con gkiuasta levità e simòpatia.
PUNTO! Ahahah!
Andy
view post Posted: 5/12/2012, 15:30     DISEGNANDO - Opere di Poesia
Una poesia che, nonostante altre belle, decisamente aveva diverse incollature di distanza, e che per questo, con vivace piacere, ho visto vincere ed ora qui!
Bravo!
Andy
view post Posted: 3/12/2012, 19:25     Pomeriggio autunnale - archivio gare di narrativa del 2012
Complimenti anche a te, come co-vincitrice della tornata di Novembre
Come detto a Sergio.. tuo coinquilino sul podio, era una tornata felicissima, ergo è stata una vittoria diffcile, e quindi complimenti!
Nel più breve tempo possibile, provvederò alle recensioni dei vostri racconti... Abbiate pazienza, ma sono un po' oberato di lavoro, ma per qeul che valgono, le mie povere parole giungeranno come sempre!;-)
Ancora complimenti e curati sta benedetta influenza, mi raccomando!
Andy
view post Posted: 3/12/2012, 12:43     Due passi nell'arte... - Recensioni arte
Vogliamo discutere sul velo?
Ti viene voglia di toccarlo per quanto è reale.
Andy
view post Posted: 1/12/2012, 09:42     ieri era la giornata mondiale dell'infanzia....discutiamo di cose serie.... - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Infati, nonhon detto fosse taroccata.. Ho solo avanzato un legittimo dubbio, in epoca di.. ehm, tarocchi, e non parlo di arance!;-)
Per il resto, concordo.. Ma perché non siamo allora sempre qui a celbrare ogni giorno e certi argomenti rimangono del tutto ignoranti o quasi? Ecco, questo a me fa male.. perfin più delal foto in sé, che resta una grande foto, verissimo!
Andy
view post Posted: 30/11/2012, 20:54     ieri era la giornata mondiale dell'infanzia....discutiamo di cose serie.... - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Dunque, come detto dall'altra parte, ove si sta svolgendo una bellissima chata, seppur relativa a problematiche relative al sito, quindi seppur serie, decisamente circoscritte, io, pur essendo pienamente concorde con chi ha detto che di giornate per l'infanzia ce ne vorrebbero 365 e più l'anno, trovo che questo genere di celebrazioni, magari anche utili, non dico di no, a mio parere siano un po' una forma di scaricarsi la coscienza collettiva.
Infatti, se i giorni del ricordo, della memorie e cose del genere, almeno possono dare un senso di rispolvero della Storia, nei confronti giovani che (mi corregga se sbaglio Renée, che come insegnante ha più il poslo della situazione reale di me) che, dicevo, non sanno una cippa lippa (lodevolissime eccezioni a parte, è ovvio) manco di ciò che è avvenuto trent'anni fa, figurati cento o sessanta, per carità!
Ora, in paese normale, come diceva un tale, certe cose dovrebbero veramente essere talmente nel cuore della gente e dei giovani, che manco se ne dovrebbe dover parlare in giornata specifica, ma tant'è.
Orbene, io credo che la foto (se reale, perché onestamente mi pare un filino troppo.. costruita, a principiare dalla perfetta angolazione aerea, cosa che mi lascia perplesso; ma del resto le grandi foto sono davvero così eccezionali che sembrano truccate tutte, ergo sarà vera, non discuto, tanto non è questo il problema, e non conoscendone l'origine e la storia, non posso dare un giudizio) la foto, dicevo, è molto emblematica, come de resto lo sono tante altre.
Io devo dire, e so che mi si rivolterà il sito contro;-) che il mio pensiero sulla guerra è molto poco politically correct. Infatti, penso che, stante la natura bestiale e non.. animale dell'uomo, che pure il buon Dio a quel Regno aveva destinato la nostra specie, la guerra, dicevo, mi porta ad un aforisma, se così pomposamente lo vogliamo definire: non esistono guerre giuste, ma alcune guerre sono decisamente necessarie!
Mi spiace, ma questo è il mio pensiero sincero e non credo di poter essere definito un guerrafondaio, cosa che puntualmente mi è capitato, onestamente!;-)
In ogni caso, e per tornare a bomba..
Credo che poco commendevolmente, anche qui sopra (correggetemi se sbaglio), la Giornata contro la violenza sulle donne è passata quasi del tutto inosservata.. Come mai? Mah, nin zo.. Ai posteri l'ardua sentenza!;-)
Ora, sic stantibus rebus, mi sono sentito, come detto di là, di linkare un brano, ossia in verità tre, trattandosi del RdM di marzo, dedicato proprio alle donne, visto che tre dame erano state da me prescelte per quell'appuntamento, con altrettanti racconti, guarda caso dedicati al problema della violenza sulle donne e alla pedofilia, specificatamente quelli in famiglia, cosa che in pochi (ricordate le discussioni in calce al racconto di Nick sulle "Farfalle"?) ricordano volentieri, nonostante i femminicidi siano stati parecchiucci, anche quest'anno e la tendenza, vivaddio, è in aumento! Evviva, tappiamoci occhi ed orecchie e foderiamo di rosa, sì, ma solo per vedere il mondo molto meno cattivo di quanto non sia, anche perché si dà il caso che i.. "mostri" siano molto spesso troppo simili a noi, per star tranquilli, nevvero? Ecco, appunto, ci siamo tutti intesi, credo.
Ora, a questo punto, vi saluto e vado a leggermi di nuovo alcuni racconti, così, nonostante la drammatica difficoltà della scelta, cercherò di operare secondo coscienza.. Troppo belli e troppi meritevoli i racconti sto mese.. Beh, buona cosa, no?;-)
Ciao a tutti e.. buone chate, neh?!:-)
Andy


CITAZIONE (AndreaEmiliani @ 30/11/2012, 13:47) 
Eccoci qui!
Allora, visto che Ele faceva riferimento a discussioni su cose serie, anche io vorrei offrire il mio contributo.
Per ragioni di tempo e di linea, domenica mi sono purtroppo dimenticato di postare ciò che avrei voluto.. Lo faccio ora, perché credo ogni giorno sia buono per ragionare di questo argomento. Grazie!

Domenica scorsa era la "GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE". Francamente, e lo ribadisco per averlo detto mille volte, io non ci credo molto a queste giornate dedicate, ma insomma.. Mi pare che nessuno o quasi abbia celebrato tale evento sul nostro sito, ergo provo a farlo io oggi, ripescando e linkando un RdM (esso, per quanto scritto da me, celebra infatti i racconti, ergo non è un'autocitazione;-) che proponeva tre grandissimi (capo)lavori, che avevano per argomento proprio questa tragedia...
Spero di vedervi numerosi, grazie!
Andy


http://semplici.emozioni.forumfree.it/?t=60921570



Edited by AndreaEmiliani - 30/11/2012, 21:27
view post Posted: 30/11/2012, 13:47     De Opera et Autor.. (libera chata! a vostra disposizione, mes amis!;-) - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Eccoci qui!
Allora, visto che Ele faceva riferimento a discussioni su cose serie, anche io vorrei offrire il mio contributo.
Per ragioni di tempo e di linea, domenica mi sono purtroppo dimenticato di postare ciò che avrei voluto.. Lo faccio ora, perché credo ogni giorno sia buono per ragionare di questo argomento. Grazie!

Domenica scorsa era la "GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE". Francamente, e lo ribadisco per averlo detot mille volte, io non ci credo molto a qeuste giornate dedicate, ma insomma.. Mi pare che nesusno o quasi abbia celebrato tale evento sul nostro sito, ergo provo a farlo io oggi, ripescando e linkando un RdM (esso, per quanto scritto da me, celebra infatti i racconti, ergo non è un'autocitazione;-) che proponeva tre grandissimi lavori, che avevano per argomento proprio qeusta tragedia...
Spero di vedervi numerosi, grazie!
Andy


http://semplici.emozioni.forumfree.it/?t=60921570
view post Posted: 30/11/2012, 13:13     De Opera et Autor.. (libera chata! a vostra disposizione, mes amis!;-) - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Dunque... Buongiorno!
Francamente, l'idea di MArione, mi pare non accettabile, e spiego eprché.
Non si può, per nessuna ragione, immaginare un concorso con simile differenza arbitraria. Se lo facessimo, carissimi,immainate che bagare ne verrebbe fuori,. Chi potrebbe dire: ah, qeullo è stato votato erpché era palese! Un altro direbbe: ammazza che vigliacco quello! Scrive talmente in modo riconoscibiel che fa vergogna che sia sima messo in anonmo, e via.
Alla fine? Alla fine stesse e peggiori diatribe, lo sapete eprfettamente, eddai!
Piùregole levate, più casino fate, questo è il mio pensiero, ma sono in minofranza, ergo lascio solo una nota epr la posterità!;-)
Avete voluto votare epr questo nuovo tipo di regolamento non regolamentato? perfetto, io lealmente una mano la sto dando, ora evitiamo di fare altre figure barbine, cambiando le carte in tavola ad ogni mano, sennò alal fine passeremo acnhe per bari, nevvero? e possibilemente, senza manco trovare poi un'idea che salvi capra e cavoli, che tanto, vi piaccia o meno, il discorso di Rosy, che io ho semrpe sostenuto, coem sapete, non fa un grinzettina picciola così.
Mai e poi mai riusciremo a contentare tuti, è ovvio.
Al contrario, se uno accetta di partecipare (è, anche un preghiera a chi non inteda alla fien votare, di ripensarci, anche se qeullo non è un obbligo, cosa che ricordo. Eticamente ho detto la mia. Ma non ci sono regole che obblighino nessuno a votare, questi i due caposaldi dell'argomento, epr me) se uno accetta di esserci, che ci sia, e che ci sia fino in fondo.
Quindi no: regole uguali epr tutti, altrimenti,. se ragionassimo coem dice Mario, francamente dovremmo abolire anche il tema. Ma a questo punto, eprché non abolire il cocnlorsino e vedere dove si va a naufragare? O magari incvece senza concorsi la navigazione procederebbe in modo diverso, magari nelal tanto sospirata (da alcuni) bonaccia che c'era,a detta di taluno, prima dei concorsi?
A taluno per caso sembra che forse sarebbe il caso di tornare alal vecchia League "di Ivano"? Io non ricordo nulla, ma possibile che in qeul concorso non ci fossero casini? Se qualcunio degli.. Anziani, i PAdri fondatori del sito, mi volesse agevolare, sarei felice di essere edotto, eprché se così era, allora sono i nostri attuali concorsini che non vanno? o ci sono eprsone, diverse,?.. non lo so. Non lo so, anzi, coem simpaticamente Marione citava: nin zo! Ai posteri l'ardua sentenza, appunto!:-)
A Constance: non ho mica capito, anche se come discorso il tuo è poerfetto, in punta di accademia, a quali regole tu ti riferisca.
Se parli del voto, debbo, coem responsabile, ricordarti che nessuno, appunto ha l'obbligo di votare.
Adesso, visto che anche qeulla regola è stata disattesa nella nuova formula, manco si ha più l'obbligo di leggere e commentare tutto, ergo mi dcii cosa sarebbe qeusta eventualità del non andare fino in fondo, principio che invece, per come lo dici tu, è condivisibile, tanto che ho policionato, ma che non trava, in regime di piena deregultion, nessun appiglio concreto per un protesta,a perere mio?
Io, ripeto, prego coloro che non vogliono votare di farlo, ma più di qeusto, con le nuove procedure, non posso fare, direi che è palese.
éPrima le regole c'erano. Sono state messe all'indice come la madre di ogni male nel sito.. e mo vedemo che accade, io sono qui, non ho mollato, continuo lelamente a fare il poc che sono in grado di fare. Resto e lo ridico per l'ennesima volta, contrarissimo, ma se ho deciso di esserci, vado, appunto fino in fondo. Questa, a acasa mia, si chiama coerenza collaborativa nel dissenso. Di più, cara Constance, nin zo.. e sempre ai posteri, con quanto segue! Ahahah!
Ultima nota, poi anche io passo alle.. "cose serie", indubbiamente.
Ovvero: caro Giuliano, siamo non del tutto concordi, sul tuo dire.
Infatti, non è affatto vero che se in anonimo, uno non possa dilaogare e difendere il propio racconto.
E' esattamente quanto succedeva sul mio amato Vascello di Navi Fantamsa, e avrei voluto farti vedere che chate, in materia! Ahaha!
Pensa, se non lo avessi letto, che, in calce ad un mio racconto, appunto anionimo, uno dei fantasmi d'autore volle accusare l'autore del brano di essere un nazista esoterico.. Buuummm!;-)
Cercammo di farlo ragionare, ma in mancanza, alla fine fummo costretti ad emanare dall tolda un comunicato in cui l'autore, perlatro anonimo, faceva presenti alcune cose che tagliavano la tersta al toro.
Ora, il prolbema, semmai, è che qui le chate sotto ai racocnti non vanno avanti, salvo casi eccezionali.
Intanto, sono invise ad alcuni, e questo è legittimo, come del resto anche in questa c'è chi non so degna manco di dae un valido contributo.. Va bene, chi può ire che sia sbagliato od illggittimo?
A me non piace, ma me lo faccio andare bene, ché qeusto, piaccia o meno, è uno dei difetti della democrazia:-)
La seconda ragione è che siamo in pochi, troppo pochi, e qeusto limita moltissimo il discorso.
Alcuni autori, avrai notato, in aperto e legittimo dissenso con questa nuova procedura, hanno abbandonato il concorsino.. Amen,.
Sta a noi adesso, cercare, se possibile, di far convergere nuove penne, così che, con un guizzo auspicabile, il sito torni a riprendere vita.
Ti garantisco che, in qeul caso, sarebbe molto più facile e moooolto più divertente, anhe epr l'autore anoniumo, ragionare e dialogare, magari proprio sotto al suo stesso brano.. Io lo trovo un esercizio di grande piacere e di grande umiltà.
Un caro saluto a tutti!
Andy
view post Posted: 29/11/2012, 20:06     De Opera et Autor.. (libera chata! a vostra disposizione, mes amis!;-) - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
E concludiamo (vorrei vedere voi, se doveste imbastire un discorso serio o quasi tale con la musichetta di Lady oscar nelle orecchie! Infatti la Principessina Cinghialina mi ha cortesemente omaggiato del suo lettore cd, dicendo “Papino, io vado giù! Tu, mi raccomando, ascolta che ti fa piacere, lo so!” Voglio tornare all’epoca vittoriana, quando i bimbi erano senza cd e al massimo, suonavano Chopin e solo su permesso del severo Genitore! Ahah)…
In buona sostanza, a parte il voler per forza criticare qualunque decisione, cosa che, credo e spero, qui nessuno intende fare per principio, e nell’apprezzare appunto i vari interventi, siano essi o meno contigui al mio pensiero, io inviterei tutti ad un momento di calma maggiore e a volersi provare a resettare sui nuovi metodi di votazione/pubblicazione.
Come ripeto, ormai queste sono le regole.. Se volgiamo provare a far più bello il nostro concorsino, proviamoci. Se volgiamo per forza borbottare, facciamolo, ma solo con la voglia precisa di migliorare le cose, non distruggere ogni bella iniziativa.. A rivedere le cose ci sarà tempo a.. suo tempo!:-)
Adesso, pur tenendo viva la chata, cerchiamo di non promuovere una.. cro-chata, per cortesia!;-)
Invece, prima di lasciarvi (per ora!;-) permettetemi di dire una cosa a proposito dei commenti.
Ripeto da tempo (ci sono diversi articoletti in materia, uno di Alessio e uno mio, come minimo.. Volendo vi do i link) ripeto devo che il commento, prima di tutto va sempre fatto ed interpretato come indirizzato allo scritto, non all’autore!
Giusto quanto dice Nicky, come sempre in parte napoletana e in parte.. nopea;-), ossia che chi si offende è fetente, corretto!
Diverso è il caso di chi si rivolge con sprezzo o maleducazione all’autore, ovviamente.. esistono ben note netiquette, ergo non starò qui a dilungarmi, ma pretendere che uno, se ha da criticare non possa liberamente farlo, beh, questo sarebbe veramente indegno, lasciate che io lo ribadisca con forza!
Se uno si mette in giuoco, ci si metta con la faccia e il fegato ben predisposti, per cortesia! La chata esiste anche per questo: per consentire, una volta disvelati i nomi degli autori o anche no, visto che qui siamo tutti palesi, la “difesa” (non ad oltranza, please!;-) del proprio “figlio”, ma per favore, evitiamo di dire che, piuttosto che un commento negativo si preferisce passare oltre, quella del silenzio, del non commento per me è un’offesa veramente grave, al di là delle certo non cattive intenzioni di chi si astiene, per carità!
Mille volte preferisco un commento su cui ragionare, che mi fa crescere, piuttosto che sapere che qualcuno mi ha letto ma non commenta.
Susciterà polemiche e discussioni? Okay, e che altro ci stiamo a fare, qui sopra, se non discutere e ragionare, anche aspramente, ma con il massimo rispetto, che quello è il minimo sindacale, amici miei?
Altro, poi sono i commenti tipo: “fa schifo! Manco ti ho letto, tanto schifo mi fa!” “Oppure:” Sei bravissimo, sei il meglio! Parlare dell’arte di cuocere le uova al tegamino è un dovere morale, anche per il poeta! Bravo!” Sì,peccato che tu avevi intitolato il brano “l’arte di cuocere el uova al tegamino”, ma poi il testo si snodava parlando di politica, di guerre e di cose del genere, essendo il titolo una raffinata metafora sulla quale ti eri scervellato per giorni tre! Ahahah!|
Insomma, il commento,. Positivo o negativo, è sempre un riguardo del commentatore al commentato, vediamo di non dimenticarlo.
Poi, se ci sono intemerati soggetti che si sentono novelli Momigliano o De Sanctis redivivi, il discorso si potrà ampliare, con dibattito e chata, ma per favore, non mettiamoci da soli la mordacchia, che è quasi peggio di una museruola imposta dall’alto, direi!
E, detto questo riporterei anche il discorso sul problema sollevato da Marco, ossia sul premio, definiamolo così, da darsi a chi (parlo extra concorso, ché in questo contesto, restiamo sempre al solito problema del voto all’opera o all’autore), a chi dicevo, partecipa, commendevolmente, alla vita del sito..
Insomma, di carni al fuoco ne abbiamo diverse, per cui.. Bon apetit!;-)
Andy
view post Posted: 29/11/2012, 19:42     De Opera et Autor.. (libera chata! a vostra disposizione, mes amis!;-) - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
E veniamo a Nonno Valdo e a Sergio, che, da due punti di vista molto diversi, sollevano però problematiche simili..
Devo dire che, di primo acchito, mi sarei trovato concorde con Rosaly, per dire, come del resto poi dirò a Sergio, che, se uno partecipa, poi dovrebbe almeno per un minimo di correttezza, andare fino in fondo e votare.
Ma qui il problema si divide tra Mario Valdo e zio Brontolon, perché mentre l’uno apre il cuore e dice: signori, non me la sento, di votare, perché io, è debolezza (diciamo così)mia, ergo non mi sentirei di cassare un racconto di una persona che stimo, e del pari non riesco a non sentirmi influenzato dal nome dell’autore, l’altro fa un discorso completamente diverso, ossia: io non voto, pur avendo partecipato, per protesta contro questo e quest’altro.
Allora, se io non riconosco la validità di un metodo concorsuale, caro Sergio, lo boicotto e dico perché. Ma boicottare a metà, diciamo così, non mi pare francamente corretto.
Insomma, a sto punto, visto che tu boicotti, io ti dovrei, per coerenza, togliere dalla rosa (in cui, l’ho detto palesemente, sei) dei miei preferiti ove scegliere il vincitore? No, lo troverei stupido e sbagliato, ma se seguissi il tuo pensiero, così dovrei, oggettivamente agire.
Invece, che cosa faccio se decido che lo Staff ha sbagliato a rendere palese la votazione? Semplice, scrivo una lettera aperta (sezione lettere alla redazione o anche caffè letterario, ma lo sai che sei un esperto di siti, caro zio Brontolon!;-) e spiego apertamente i motivi del mio dissenso, ma, per nessuna ragione partecipo, altrimenti, è chiaro, mi pongo a riconoscere la validità del concorso, non ci son santi.
Recentemente, te lo dico chiaro, non ho volutamente partecipato ad una votazione in Staff perché la ritenevo palesemente inutile e fuori luogo. Ho palesato le mie ragioni, ma ho chiaramente detto che, contrariamente al mio solito, ove, anche se so di.. “perdere”, comunque partecipo, come democraticamente (diritto/dovere del voto) si fa.
Lì, è ovvio, potevo manifestare il mio dissenso solo non votando, e così ho fatto, ma non è che ci fosse un concorsino a cui scegliere di partecipare o meno, né ritenevo lì’argomento tanto grave da impedirmi, in coscienza di continuare a far parte dello Staff, ovviamente. Quindi cosa potevo ho fatto.
Tu, ora, pretendi di non votare per manifestare dissenso, ma se vincessi, putacaso, che fai, rinunzi alla vittoria, ottenuta con una votazione che non condividi, e la passi al secondo, scusa?
Tanto ti rimarrebbe la soddisfazione di aver vinto, ergo non vale, mio caro, non è corretto giuocarsela così, se me lo permetti! Ma hai il diritto di fare come vuoi, come io, del resto, di cassare il tuo dire. Sono i difetti della democrazia, per cui non possiamo farci nulla, né tu né io, pardon!;-)
Invece,e torno a Nonno Valdo, devo, pur non condividendo il suo agire, dargli tutta la mia solidarietà umana.. Lo capisco.
Non condivido, non agirei così, come così non agirò (indipendentemente dal mio essere Staffetto, che mi impedirebbe un simile operare a prescindere, diciamo così), ma resta che le sue sono motivazioni da rispettare e capire.
Questo è uno dei difetti di questa nuova procedura, inutile nascondersela, questa verità. Per un certo periodo, una parte dello Staff era convinta che tutti gli incidenti e gli accidenti del concorsino derivassero dal regolamento, ritenuto troppo severo e complesso.
Giustamente, in base ad una lunghissima discussione, e conseguente votazione, il Maggior Consiglio, a maggioranza, ha deciso di cambiare le regole, praticamente privando di ogni regola il nostro Certamen.
Ormai ad nauseam ho spiegato che non ero e non sarò mai concorde (i motivi, ripeto, li ho spiegati tante di quelle volte, che parrebbe ora inutile riportarli ancora a voi, del resto sono talmente palesi, che non credo ve ne sia bisogno:-), ma del resto ho deciso, come mi detta la coscienza, di non boicottare nulla, ma al contrario (linea permettendo, che la possino!;-), di partecipare come sempre, sia come redattore che come semplicino.
Ora, se così ho deciso di agire, così continuerò a comportarmi, sostenendo, per dire, che non sarei, al momento, affatto d’accordo, per esempio, a riportare nuove regole, a me più confacenti, perché non possiamo ogni tre giorni riscaravoltare il regolamento. Magari, più in là, se questo nuovo sistema darà cattivi frutti, vedremo di ridiscuterne, ma per ora quanto deciso deve, a parer mio, restare.
E, concludendo, dico appunto che non concordo comunque con il non voto, ma ci sono motivi che mi convincono, ed altri che trovo veramente e gravemente errati.
Poi, siccome non siamo la Gestapo, ognuno farà come vuole, s’intende!
Per me, finché non si violano i regolamenti (il voto, qui dentro, non è un obbligo, giustamente), va bene. O meglio: non mi va bene per nulla. Diciamo che non capisco, ma.. mi adeguo!;-)
Bob, in effetti sul sito e anche sul Sitone , e tu lo sai, è sempre stato così: si tirano fuori mitra, missili e bombe, spesso stupide per una cosetta che qualsiasi colombina multi jet potrebbe risolvere!;-)
In fondo,l se ti devo dire la verità, preferisco così che trovarmi davvero, come talora accade nella vita reale, di fronte a problemi veramente gravi, da risolvere! Ahah!
Oh, ti voglio bene anche io.. Tranquilli, è solo amore platonico: siamo entrambi omaccioni etero, giuro! Ihih|
Un caro saluto!
Andy

view post Posted: 29/11/2012, 16:10     De Opera et Autor.. (libera chata! a vostra disposizione, mes amis!;-) - Caffé Letterario: opinioni & sondaggi
Allora, vediamo..
Noto per primo un paio di interventi, ossia quello di Marione e di Alessio.
Allora, Mario, tu hai ragionisssima, in quanto ovviamente, se due coniugi o anche amici, o solo colleghi di sito, vogliono, possono serenamente giostrarsi le cose come a loro piace e pare, verissimo.
Chiaramente, se così fosse, allora è impossibile gestire il concorsino, anonimo o meno, l’ho detto mille e mille volte, lo sai. Tanto varrebbe chiudere la faccenda.
Inutile, qui, ricordare quei due o tre episodi in cui, con ogni chiarezza e anche, per uno, qualche legittimità, ci siamo resi conto che certo commentatore/votante conosceva perfettamente l’autore di un brano, nevvero? Sappiamo come abbiamo agito, mi pare correttamente, e quindi finita la questione, per noi.
In senso puramente accademico, ribadisco che se uno vuole far brogli, inciuciare, commettere atti impuri, lo può fare benissimo, senza che né lo Staff né altri possano provi rimedio e, salvo casi eclatanti, manco accorgersene, il più delle volte. Infatti, se lo ricordi, il “mio” tanto poco amato regolamento, prevedeva anche la cortesia degli utenti affinché eventuali scorrettezze, dolose o colpose che fossero, venissero subito denunziate, secondo determinate procedure che sono note a tutti.
Ora, come è capitato per questa tornata, in assenza (voluta) di un divieto di pubblicazione per opere già su altri siti pubblicate (all’epoca, essendo anonime, si richiedeva solo l’eventuale richiesta, facoltativa, di rimozione dell’opera se eventualmente presente su SE.. Più morbido di così!..), sono apparse, nel corso del concorsino (vezzeggiativo, zio Brontolon, non dispregiativo!;-), scusate il calembour, sono apparse, dicevo, opere già pubblicate e/o comunque da alcuni conosciute.
Ebbene, se non si era voluto vietare queste opere, è perché si parte, per me, sempre dalla presunzione di buona fede. Ovvero: io parto dal concetto che né tu, né altri.. possiamo essere tanto abietti e deficienti da andare a votare una cosa solo perché di quell’autore che conosciamo o che, per ventura abbiamo riconosciuto o crediamo di conoscere, okay?
Ecco, se parti da qui (e tu eri uno che era contrario all’anonimato, come ricorderai), allora opera palese o meno, non conta, va bene comunque, perché se uno è onesto e non ha pregiudizi verso l’autore, positivi o meno che siano, allora voterà, come del resto è emerso anche qui essere giusto, solo l’opera.
Ecco quindi, e concludo, che se ragionassimo in maniera diversa, davvero dovremmo credere che questo è un sito di psicotici, di pazzi convinti che prevalere sugli altri si un diritto divino, o un dovere da perseguire ad ogni costo, anche a costo di commettere atti che direi, come minimo anti etici e antitetici con lo spirito del concorsino stesso.
Sono, in tal senso quindi concorde con te e lo sono anche sulla seconda parte del tuo dire, ove riflettevi sullo scopo ultimo del concorsino, ossia “costringere” le persone a leggere, cosa che, magari, in narrativa o poesia non avrebbero fatto, giustissimo!

Sono, invece, in perfetto e totale disaccordo con Oissela e spiego perché.
Alessio, le parole hanno un peso, talora forte, altre meno, ma lo hanno e ne abbiam già parlato a suo tempo in materia di violenza sulle donne, ricorderai.
Non è che “Potrebbe essere opportuno” come dici, che tutti leggessero le opere. Questo, per me, è doveroso,come minimo!
Poi, se uno non vuole votare (così , infatti, prevedeva il vecchio regolamento), va bene: che si legga ciò che vuole e commenti ciò che più gli aggrada, ci mancherebbe! Ma come potrà, onestamente, votare se non ha tutto letto?
E allora ecco apparire necessaria la “prova” del suo essere stato presente. Ora, non è che noi non ci crediamo, ma semplicemente, come se fossimo alle elezioni, il commento suggellerà ufficialmente ed erga omnes, l’avvenuta lettura. Naturalmente, se uno sta in pace con se stesso, perché adontarsi di dover commentare? Sarebbe come se uno si seccasse per l’obbligo di presentarsi alle urne muniti di documento di riconoscimento. Se a me chiedessero di apporre le mie impronte digitali, al fine di creare un archivio, non mi opporrei per nulla. Male non fare, paura non avere, caro Alessio!;-)
Quindi no, non convengo manco un po’ con te, mi spiace ma così è!;-)
Sul discorso della luce del sole, non ho capito se ti riferisci alla palese votazione o pubblicazione. Se me lo spieghi, magari ti posso dire cose ne penso.. Quanto al mestolare le votazioni.. Beh, lasciamo perdere. Diciamo che mi rimetto a quanto detto prima, e bon.
Giusto, invece, quanto dici sulla sensibilità del singolo, ma appunto, è questione di scienza e coscienza,.. tocca possederle entrambe, questo è quanto!
Okay, scappo, poi torno per altre perle di saggezza! Ahah!
Ciaoooo!

Andy
3218 replies since 1/5/2011